Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

Il Sole 24 Ore Martedì 7 Novembre 2023 Pagina 48 -
L’INPGI 1 (GIORNALISTI) NON C’È PIÙ MA ARRIVA IL PRELIEVO SALVA-ISTITUTO. Il versamento dell’1% all’Inps entro dicembre per il periodo 1° gennaio-30 giugno 2022 Trattenuta ai pensionati già effettuata nel primo trimestre dell’anno.

di MAURO PIZZIN

Andrà recuperato al più tardi con le buste paga di dicembre il contributo straordinario dell’1% mensile per il periodo dal 1° gennaio al 30 giugno 2022 previsto dalla delibera 27 del cda Inpgi del 23 giugno 2021 a carico dei giornalisti dipendenti attivi iscritti all’istituto previdenziale in quelle date. Il contributo, destinato a incrementare il montante contributivo dei professionisti ancora in attività e che avrebbe dovuto essere versato per cinque anni, faceva parte di un pacchetto di disposizioni prese dall’Inpgi, in forte sofferenza finanziaria sul fronte della gestione sostitutiva dell’Ago (Inpgi 1), per evitare il commissariamento. Analoga trattenuta dell’1% era stata presa anche per i giornalisti in pensione, in questo caso a fondo perduto. L’approvazione ministeriale non sarebbe avvenuta prima del 22 dicembre successivo, pochi giorni prima dall’entrata in vigore di quella legge 234/2021 (Bilancio 2022), nel cui articolo 1, comma 103, è stato stabilito il trasferimento all’Inps dei giornalisti dipendenti dal 1° luglio 2022. Lo spostamento imminente degli iscritti con contratto di lavoro subordinato avrebbe spinto a quel punto l’Inpgi, con la circolare 4 dell’11 febbraio 2022, a sospendere l’applicazione del provvedimento in attesa di chiarimenti dei ministeri vigilanti, i quali, sentita l’Avvocatura generale dello Stato, hanno ritenuto la delibera 27/2021 compatibile con il nuovo assetto normativo, con conseguente applicazione del contributo ai giornalisti dipendenti e pensionati fino al 30 giugno 2022. Destinatario del contributo sarebbe stato a quel punto l’Inps, che ha effettuato le trattenute ai pensionati nei cedolini di gennaio, febbraio e marzo scorsi. Con il messaggio 3596/2023 del 13 ottobre l’Inps ha fornito invece ai datori di lavoro le istruzioni per il recupero del dovuto dai giornalisti in attività. Ai fini del versamento del contributo in relazione ai giornalisti attivi, titolari di un rapporto di lavoro subordinato, per i periodi da gennaio 2022 a giugno 2022 dovrà essere utilizzato il nuovo Codice “M044”. La valorizzazione potrà essere effettuata solo nei flussi UniEmens di ottobre, novembre e dicembre 2023. I datori di lavoro che si trovino nella condizione di dovere adempiere all’obbligo contributivo per dipendenti non più in forza sulla matricola alla data di pubblicazione del presente messaggio potranno indicare gli stessi sul flusso UniEmens con il codice Nfor.I datori di lavoro che hanno sospeso o cessato l’attività dovranno avvalersi, invece, della procedura delle regolarizzazioni (UniEmens/vig).





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com