Milano, 10 ottobre 2008. Imprese, università, amministrazioni e privati cittadini: tutto il mondo della comunicazione pubblica si riunisce dal 21 al 23 ottobre nei padiglioni di fieramilano, a Rho. L’appuntamento è al Com-Pa, il Salone europeo della comunicazione pubblica dei servizi al cittadino e alle imprese. Si tratta del più importante appuntamento della comunicazione pubblica in Italia. Un’occasione, sostengono gli organizzatori, per dare una risposta al «bisogno di un dialogo reale tra istituzioni, imprese e cittadini, ma soprattutto di una Pubblica amministrazione che cambi».
Tutte le principali componenti della Pa sono rappresentate nel Salone, che è aperto al pubblico. Alla manifestazione partecipano anche le associazioni di categoria e i principali atenei della provincia di Milano. In particolare, la Fondazione Università Iulm vi prende parte in qualità di partner scientifico, organizzando un denso programma di convegni tematici nelle tre giornate di lavori (vedere box in alto).
Per Com-Pa, giunto ormai al quindicesimo appuntamento, si tratta di un’edizione davvero speciale. Il Salone, infatti, ha lasciato la sua tradizionale sede di Bologna per trasferirsi a Milano, «capitale economica e professionale della comunicazione» spiegano gli organizzatori. Insomma, l’idea è alzare il tono e il tiro dell’evento. «Quest’anno abbiamo deciso di misurarci con una realtà economica e fieristica tra le più importanti d’Europa e questo ci permetterà di ampliare il numero di visitatori» dice Nino Leanza, presidente di Conference service, la società che organizza il Salone.
Inoltre, l’edizione si differenzia dalle precedenti per uno spirito più moderno e cosmopolita. Tra gli argomenti affrontati, figura ad esempio la comunicazione dell’Europa tra Est e Ovest. Tra gli ospiti, vi è Jordan S. Lieberman, direttore della rivista Politics magazine, che discuterà della comunicazione delle presidenziali americane. Particolare attenzione sarà riservata anche all’evoluzione di nuove tecnologie, capaci di rendere la comunicazione tra istituzioni e cittadino più rapida ed efficace.
Hanno aderito all’iniziativa la Camera di commercio di Milano e personalità di spicco del mondo della politica italiana e lombarda: tra esse, il ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, il presidente della Provincia di Milano Filippo Penati, il sindaco di Milano Letizia Moratti.
(http://www.blogonomy.it/2008/10/10/fiera-la-comunicazione-diventa-pubblica/)