Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

EDITORIA. COORDINAMENTO dei CDR delle AGENZIE DI STAMPA: "PROSEGUENDO IL SILENZIO DEL GOVERNO SULLE PROPOSTE AVANZATE DALLA Fnsi, SARÀ VALUTATO L'AVVIO DI ULTERIORI AZIONI DI LOTTA. A RISCHIO CENTINAIA DI POSTI DI LAVORO DI GIORNALISTI, POLIGRAFICI E IMPIEGATI".


ROMA, 21 APRILE 2O17  - IL COORDINAMENTO DEI COMITATI DI REDAZIONE DELLE AGENZIE DI STAMPA NAZIONALI RIBADISCE "LA FERMA CONTRARIETÀ ALLO STRUMENTO DELLA GARA EUROPEA, CONTRO LA QUALE È GIÀ STATO OPPOSTO UNO SCIOPERO DI SETTORE, UNITARIO E COMPATTO, E TORNA A CHIEDERE AL GOVERNO L'APERTURA DI UN CONFRONTO PER LA RICERCA DI SOLUZIONI ALTERNATIVE, NEL SOLCO DELLE PROPOSTE AVANZATE DALLA Fnsi". IL COORDINAMENTO PRECISA IN UNA NOTA CHE, PROSEGUENDO IL SILENZIO DEL GOVERNO SULLE PROPOSTE AVANZATE DALLA Fnsi E CONDIVISE DAI CDR, SARÀ VALUTATO L'AVVIO DI ULTERIORI AZIONI DI LOTTA. "CON LO STESSO SPIRITO CHE ANIMÒ LO SCIOPERO DEL 25 MARZO - PROSEGUE LA NOTA -, IL COORDINAMENTO ESPRIME LA MASSIMA PREOCCUPAZIONE PER UNA SITUAZIONE NON PIÙ SOSTENIBILE, CHE VEDE A RISCHIO CENTINAIA DI POSTI DI LAVORO DI GIORNALISTI, POLIGRAFICI E IMPIEGATI NELLE VARIE AZIENDE DEL COMPARTO. IL MINISTRO LOTTI E IL GOVERNO HANNO IL DOVERE ISTITUZIONALE DI TUTELARE IL SETTORE DELL'INFORMAZIONE PRIMARIA IN ITALIA, SENZA ESPORLO AL 'SALTO NEL BUIO' RAPPRESENTATO DALLA GARA EUROPEA, CHE RISCHIA DI NAUFRAGARE SUL NASCERE SOTTO UNA PIOGGIA DI RICORSI E DI ESPORRE LE AZIENDE NAZIONALI ALL'OFFENSIVA DEI GRANDI GRUPPI EUROPEI, IN ASSENZA DI CONDIZIONI DI RECIPROCITÀ NELL'INTERA UNIONE EUROPEA". IL COORDINAMENTO RICORDA CHE "SONO TRASCORSE TRE SETTIMANE DALL'INCONTRO TRA IL SEGRETARIO GENERALE E IL PRESIDENTE DELLA Fnsi, RAFFAELE LORUSSO E GIUSEPPE GIULIETTI, E IL MINISTRO LUCA LOTTI". "IN QUELL'OCCASIONE - SPIEGA -, I VERTICI DEL SINDACATO UNITARIO DEI GIORNALISTI RIBADIRONO LA CONTRARIETÀ ALLO STRUMENTO DELLA GARA EUROPEA PER L'ACQUISTO DEI SERVIZI DALLE AGENZIE DI STAMPA DA PARTE DEL GOVERNO, CHIEDENDO DI VALUTARE LE SOLUZIONI ALTERNATIVE GIÀ PROSPETTATE D'INTESA CON I COMITATI DI REDAZIONE. LA Fnsi SOTTOPOSE INOLTRE AL MINISTRO LA POSSIBILITÀ DI EVITARE LA GARA, SULLA BASE DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE VIGENTI CHE TUTELANO IN MODO SPECIFICO IL PLURALISMO DELL'INFORMAZIONE DELLE AGENZIE DI STAMPA". "IL MINISTRO, CHE SI RISERVÒ DI SVOLGERE ULTERIORI APPROFONDIMENTI SULLE PROPOSTE AVANZATE DALLA Fnsi, NON HA ANCORA COMUNICATO LE SUE DECISIONI - SI SOTTOLINEA ANCORA NELLA NOTA -, PROLUNGANDO IL CLIMA DI INCERTEZZA NEL QUALE SI TROVA L'INTERO COMPARTO, A SEGUITO DEL PRECEDENTE ANNUNCIO DELLO STESSO LOTTI. NEL FRATTEMPO, COME HA RICORDATO IERI L'ASSOCIAZIONE STAMPA ROMANA IN UNA SUA NOTA, NEI DUE RAMI DEL PARLAMENTO SONO STATE PRESENTATE DUE MOZIONI PARLAMENTARI, SOTTOSCRITTE DA 150 FRA DEPUTATI E SENATORI DI MAGGIORANZA E DI OPPOSIZIONE, PER CHIEDERE AL GOVERNO DI APRIRE UN CONFRONTO CON I GIORNALISTI DELLE AGENZIE". (ANSA).





 





 





 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com