Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

NAPOLI. Addio a Nino Masiello, da Tuttosport a Panorama, dal Correre di Napoli a Sport Sud, da Lo sport del Mezzogiorno al Mattino. E pi il teatro e la Federcalcio.


NAPOLI, 8 aprile 2017 - Si è spento all’età di 80 anni il giornalista Nino Masiello. Originario di Sammichele, in provincia di Bari, Nino Masiello giovanissimo si è trasferito a Napoli. Ha lavorato dal 1960 al 1985 per Tuttosport, chiamatovi da Antonio Ghirelli, come corrispondente da Napoli e inviato, quindi a Panorama, diretto da Lamberto Sechi. E’ stato, poi, cronista al «Corriere di Napoli» e vicecaporedattore di «Sport Sud» e de «Lo Sport del Mezzogiorno». Nominato caporedattore al Mattino da Sergio Zavoli e assegnato all’Ufficio Centrale, dopo essere stato per anni nel settore Grande Napoli e alla redazione Cultura.



E’ stato poi regista di spettacoli teatrali con Beniamino e Rosalia Maggio e Trottolino, Sergio Bruni, Roberto Murolo e Mario Merola e ha legato il suo nome al teatro «Sannazaro», con Nino Veglia e Luisa Conte e continuando a collaborare con il teatro fino alla morte di Luisa, e ha scritto il libro «Il teatro Sannazaro». Con Gaetano di Maio ha scritto 'Mpriestame a muglieretà, 'Madama Quatte soldè, 'Nu bambeniello e tre San Giuseppè. Nel corso della sua attività ha inventato, gli spettacoli «La montagna di fuoco» con i cantori vesuviani e «L'ultima posteggia» con cinque posteggiatori ottantenni. Nel 1987 è stato autore del soggetto e della sceneggiatura del film «Quel ragazzo della curva B» (aprile 1987) che, per una fortunata scommessa, si conclude con il Napoli in festa per il suo primo scudetto.



In oltre 60 anni trascorsi tra giornalismo e teatro, Masiello ha scritto anche diversi libri: Vinicio cuore e gol; Napoli stella del Sud; San Michele della memoria (storie del paese natìo); Tempo di maggio, teatro popolare a Napoli nel '900; La biografia di Aniello Califano, il poeta di 'O surdato 'nnammurato; 'Bar Marià, la biografia della mitica cafettera di Forio, amica di poeti e artisti; 'Il mercantè ( e qui ritorna il paese natale fondato proprio dal protagonista del libro, il mercante portoghese don Miguel Vaaz).



L’ultimo suo lavoro è stato dedicato a Ischia ("Ischia, oh cara"), l’isola della quale è cittadino onorario del comune di Forio.  Negli ultimi 20 anni è stato collaboratore dell’Ufficio indagini della Federcalcio e poi della Procura federale. Lascia la moglie Marisa, i figli Laura, anche lei giornalista, Alberta e Giuseppe ed i nipoti Nicolò, Maria Elisabetta e Tommaso. I funerali si terranno lunedì, alle ore 10,15, nella chiesa di Cappella Cangiani, a Napoli.(ANSA).





 





 





 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com