Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

RCS: AL VIA CDA CAIRO, ASSEMBLEA LO NOMINA PRESIDENTE. CONSIGLIO CON 11 POSTI: 4 A SOCI IMH. "QUALCHE SETTIMANA PER IL NUOVO PIANO". L'EDITORE HA ANCHE AFFERMATO DI VALUTARE UN RITORNO IN EDICOLA DEL SETTIMANALE ECONOMICO 'IL MONDO', CHIUSO NEL 2014. In forse la carica di vicepresidente.

DI SABINA ROSSET/ANSA



MILANO, 26 SETTEMBRE 2016. - ALLA GUIDA DI RCS ARRIVA IL NUOVO CDA 'TARGATO' UFFICIALMENTE CAIRO, CON L'ELEZIONE DI UN BOARD INDICATO IN MAGGIORANZA DALL'EDITORE ALESSANDRINO, DOPO LE COOPTAZIONI GIÀ AVVENUTE IN AGOSTO. IL CONSIGLIO DEL GRUPPO EDITORIALE SI ALLARGA DA 9 A 11 COMPONENTI, CONSEGNANDO COSÌ 4 POSTI AI SOCI DI MINORANZA, GLI AZIONISTI STORICI CIOÈ CHE IN ESTATE AVEVANO SFIDATO L'OPS DI CAIRO CON UNA CONTRO-OPA.  QUANTO A CAIRO, CONFERMATO PRESIDENTE ANCHE IN ASSEMBLEA, SI È SCHERMITO SULLA POSSIBILITÀ DI AVER INCISO SULL'ANDAMENTO ECONOMICO DEL GRUPPO GIÀ IN QUESTO TRIMESTRE: "NON SONO MANDRAKE - HA DETTO L'EDITORE, SOCIO RCS COL 60% -. I CONTI DEL TRIMESTRE SONO EFFETTO DELLE DECISIONI CHE SI PRENDONO NEL TRIMESTRE PRECEDENTE".   QUANTO AL NUOVO CONSIGLIO, CON UN POSTO IN PIÙ PER LE MINORANZE RISPETTO AL BOARD PRECEDENTE, CAIRO HA GLISSATO SE RAPPRESENTI UNA "PACE" O MENO CON LA TRUPPA DI IMH: "IO NON HO MAI FATTO LA GUERRA - HA DETTO -. RISPETTO LE MINORANZE, ABBIAMO AUMENTATO I POSTI IN CONSIGLIO. L'UNICA COSA CHE CONTA È IL BENE DI QUESTA AZIENDA. E' IL MIO OBIETTIVO, IO NON FACCIO GUERRE A NESSUNO. MI PIACE LAVORARE PER PORTARE BUONI RISULTATI".    IN ASSEMBLEA, INTANTO, IL CLIMA È PARSO PIÙ DISTESO, RISPETTO ALMENO AL FATTO CHE È ANCORA PENDENTE UN RICORSO AL TAR (DI DIEGO DELLA VALLE, PIRELLI E IMH): ALLE VARIE MOZIONI TARGATE CAIRO, INCLUSA LA NOMINA DEL PRESIDENTE, I SOCI STORCI SI SONO INFATTI ESCLUSI, SALVO OVVIAMENTE PER IL VOTO SULLA LISTA DI MINORANZA. IL CDA RCS, PIÙ NEL DETTAGLIO, SARÀ FORMATO OLTRE CHE DA CAIRO ANCHE DA GAETANO MICCICHÉ, MARCO POMPIGNOLI, STEFANO SIMONTACCHI, STEFANIA PETRUCCIOLI, MARIA CAPPARELLI, ALESSANDRA DALMONTE. PER I SOCI STORICI (AZIONISTI AL 24,77%) SONO STATI ELETTI DIEGO DELLA VALLE, MARCO TRONCHETTI PROVERA, CARLO CIMBRI E PER MEDIOBANCA VERONICA GAVA, 33 ANNI, DELLA DIVISIONE PRINCIPAL INVESTING. IL NUOVO CONSIGLIO SI DOVREBBE INSEDIARE GIOVEDÌ O VENERDÌ E L'ATTESA, DA QUANTO GIÀ FILTRATO, È CHE PROCEDA ALLA NOMINA DI MICCICHÉ ALLA VICE PRESIDENZA. DURANTE L'ASSEMBLEA CAIRO HA SPIEGATO CHE PER IL NUOVO PIANO STRATEGICO CI VORRÀ ANCORA UN PO': "NON È SUFFICIENTE IL TEMPO CHE HO PASSATO ALLA GUIDA. CI VUOLE ANCORA UN PO' DI TEMPO. LE IDEE LE HO, LE STO CHIARENDO. PRIMA DI PARLARE DI QUANDO COMUNICHEREMO UN PIANO, DATEMI ANCORA QUALCHE SETTIMANA". L'EDITORE HA ANCHE AFFERMATO DI VALUTARE UN RITORNO IN EDICOLA DEL SETTIMANALE ECONOMICO 'IL MONDO', CHIUSO NEL 2014. "ANCH'IO ERO LETTORE DEL MONDO, PIACEVA MOLTO ANCHE A ME - HA DETTO A UN SOCIO -. VEDREMO". AL MOMENTO, COMUNQUE, CAIRO HA SPIEGATO DI LAVORARE SU "TRE DIRETTRICI" PER RCS: MOTIVAZIONE DELLE PERSONE, ATTENZIONE AI COSTI E MARKETING DEI GIORNALI.(ANSA).


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Rcs: cda deciderà in settimana sulle deleghe, in forse la carica di vicepresidente. - Milano, 26 settembre 2016/Si terrà entro la settimana il consiglio di amministrazione di Rcs Mediagroup per attribuire le deleghe dopo che l'assemblea dei soci di oggi ha nominato il nuovo cda a guida Cairo. La riunione del board, allargato a 11 membri, deve ancora essere convocata, ma si potrebbe tenere giovedì o venerdì prossimi. Urbano Cairo, nominato presidente del gruppo editoriale, si vedrà confermate le deleghe di amministratore delegato, mentre a oggi, secondo quanto si apprende, non si è ancora discusso della vicepresidenza. Gaetano Micciché, presidente di Banca Imi, la banca d'investimento del gruppo Intesa Sanpaolo, è entrato in cda, indicato al secondo posto della lista dell'azionista di maggioranza. Posizione che viene solitamente riservata al vicepresidente. Ma diverse fonti frenano sulla certezza che Miccichè diventi vicepresidente del gruppo che edita il 'Corriere della Sera'. Molto dipenderà, si spiega, dagli equilibri interni che si creeranno in consiglio, che oggi ha visto l'ingresso di consiglieri, di peso, della minoranza, come Diego Della Valle, Marco Tronchetti Provera e Carlo Cimbri. E' ancora quindi da decidere se Miccichè sarà indicato alla vicepresidenza, cosa comunque possibile, e se la carica di vicepresidente verrà effettivamente assegnata. Nella prima riunione del cda, si sottolinea, si valuteranno le diverse opzioni e si prenderanno le decisioni. (Adnkronos)





 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 








Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com