Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

CALTAGIRONE EDITORE: IN PRIMO SEMESTRE RICAVI A 76,1 MILIONI. "I RICAVI DERIVANTI DALLA VENDITA DEI QUOTIDIANI SI ATTESTANO A 29,2 MILIONI DI EURO, CON UNA FLESSIONE DEL 9,6% RISPETTO AL CORRISPONDENTE PERIODO DEL 2015".

ROMA, 27  luglio 2016. -- "IL GRUPPO CALTAGIRONE EDITORE - SPIEGA UNA NOTA - CHIUDE IL PRIMO SEMESTRE 2016 CON RISULTATICHE RISENTONO DELLA CONGIUNTURA NEGATIVA DEL SETTORE NONCHÉ DEGLI EFFETTI NEGATIVI DELLE MANCATE USCITE DEI QUOTIDIANI, NELSEMESTRE, A CAUSA DI ALCUNI GIORNI DI SCIOPERO DEL PERSONALE POLIGRAFICO".    IN PARTICOLARE, "I RICAVI DERIVANTI DALLA VENDITA DEI QUOTIDIANI SI ATTESTANO A 29,2 MILIONI DI EURO, CON UNA FLESSIONE DEL 9,6% RISPETTO AL CORRISPONDENTE PERIODO DEL 2015. I RICAVI DA VENDITA DELLE EDIZIONI CARTACEE REGISTRANO UNA FLESSIONE DEL 10,3% DOVUTA, IN PARTE, ALLA CONTRAZIONE DELLA DOMANDA ED, IN PARTE, AL MOTIVO DI CUI SOPRA. CONTINUA INVECE LA  CRESCITA DELLE VENDITE DI COPIE E ABBONAMENTI DIGITALI CHE, PUR CON UN'INCIDENZA SUI RICAVI ANCORA MARGINALE, SEGNANO UN +12% RISPETTO AL CORRISPONDENTE PERIODO DEL PRECEDENTE ESERCIZIO. LARACCOLTA PUBBLICITARIA DEL GRUPPO NEL PRIMO SEMESTRE DELL'ANNO ÈDIMINUITA DEL 2,2%. I RICAVI PUBBLICITARI SULLE SOLE TESTATE CARTACEE DEL GRUPPO REGISTRANO UNA CONTRAZIONE DEL 5,3% PEREFFETTO DELL'ANDAMENTO DEL MERCATO E DELLE MANCATE USCITE DERIVANTI DALLE AGITAZIONI DEL PERSONALE POLIGRAFICO".   E' INVECE POSITIVA LA RACCOLTA DELLA PUBBLICITÀ LOCALE SUALCUNE EDIZIONI DEI QUOTIDIANI RCS "CHE, AVVIATA NEL MESE DI MARZO 2015, HA ORMAI RAGGIUNTO IL 5,6% DEL FATTURATO PUBBLICITARIO COMPLESSIVO". MENTRE "CONTINUA LA CRESCITA DELLEATTIVITÀ INTERNET: NEI PRIMI CINQUE MESI DELL'ANNO I SITI web DEL NETWORK CALTAGIRONE EDITORE HANNO RAGGIUNTO 1,01 MILIONI DI UTENTI UNICI GIORNALIERI MEDI TOTAL AUDIENCE (PC E MOBILE); LA RACCOLTA PUBBLICITARIA SU INTERNET È CRESCIUTA DEL 4,9% RISPETTOAL PRIMO SEMESTRE 2015".   NEI PRIMI SEI MESI DELL'ANNO IL MARGINE OPERATIVO LORDO È NEGATIVO PER 1,6 MILIONI DI EURO (POSITIVO PER 67 MILA EURO AL 30 GIUGNO 2015). IL  RISULTATO OPERATIVO, DOPO AMMORTAMENTI ESVALUTAZIONI, REGISTRA UN SALDO NEGATIVO PARI A 6 MILIONI DI EURO (NEGATIVO PER 4,7 MILIONI DI EURO NEL PRIMO SEMESTRE 2015).    QUANTO ALLE PREVISIONI PER L'ANNO IN CORSO, "IL PROCESSO DI RIORGANIZZAZIONE, AVVIATO NEL PRECEDENTE ESERCIZIO, CHE PORTERÀ IL GRUPPO AD ESSERE STRUTTURATO PER AREE FUNZIONALI È TUTTORA INCORSO E, UNA VOLTA A REGIME, CONTRIBUIRÀ POSITIVAMENTE ALL'EQUILIBRIO ECONOMICO DEL GRUPPO. PROSEGUONO LE INIZIATIVE VOLTE A VALORIZZARE LE VERSIONI MULTIMEDIALI E MIGLIORARE LE ATTIVITÀ INTERNET CON L'OBIETTIVO DI INCREMENTARE NUOVI FLUSSIDI LETTORI".(ANSA).


 


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com