Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

MILANO. Giornalisti: i vincitori della 56esima edizione del Premiolino.

MILANO, 4  maggio 2016.  Si è aperta con un messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la 56esima edizione del 'Premiolino', il premio giornalistico più antico d'Italia, fondato nel 1960. La premiazione si è svolta a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano. La manifestazione "è diventata un punto di riferimento del giornalismo italiano - ha sottolineato il Presidente della Repubblica in un telegramma mandato per l'occasione -. Questa edizione in particolare privilegia l'inchiesta e premia chi, con impegno professionale e spesso con coraggio, alza il velo su gravi emergenze umanitarie, sociali e ambientali". A portare i saluti anche il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia. I vincitori della 56 edizione sono Francesco Zizola (photoreporter Noor Agency), per il reportage 'In the same boat' realizzato su una nave di Medici senza frontiere, Antonio Gnoli de La Repubblica per la serie di interviste 'Straparlando', Francesca Mannocchi di La7, Piazzapulita, per i reportage in Siria e Libia, Michele Albanese cronista di Quotidiano del Sud e corrispondente dell'ANSA a Reggio Calabria per i suoi pezzi sulla 'ndrangheta; oggetto di minacce per il suo lavoro oggi vive sotto scorta. Infine Marco Imarisio inviato speciale del Corriere della Sera per i suoi articoli su temi dell'attualità, cronaca nazionale e internazionale e Matteo Fraschini Koffi, collaboratore di Avvenire per i reportage di denuncia sul caporalato. Il premio Fondazione Birra Moretti per la diffusione della cultura alimentare è andato alla trasmissione 'Decanter' di Radio2 e ai conduttori, Fede & Tinto. La 56esima edizione de 'Il Premiolino' è stato assegnata da una giuria composta, tra gli altri, da Chiara Beria di Argentine de La Stampa (presidente), Piero Colaprico de La Repubblica (vicepresidente), Giulio Anselmi presidente dell'ANSA, Enrico Mentana, Beppe Severgnini. (ANSA).





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com