Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

NEGAZIONISMO: NINO D'ASCOLA RISCRIVE L'ART. 1, SERVE PIÙ GARANTISMO. VIA IL TERMINE "PUBBLICAMENTE", AUMENTO DELLA PENA DA 2 A 6 ANNI.

ROMA, 28 aprile 2016.  VIA LA PAROLA "PUBBLICAMENTE" DAL DDL SUL NEGAZIONISMO. E' QUANTO PROPONE UN EMENDAMENTO DEL SENATORE NICO D'ASCOLA CHE DI FATTO RISCRIVE L'ART. 1 DEL PROVVEDIMENTO SOSTITUENDO LA PAROLA "PUBBLICAMENTE" CON L'ESPRESSIONE: "IN MODO CHE DERIVI CONCRETO PERICOLO DI DIFFUSIONE".  LA NUOVA VERSIONE SPECIFICA CHE LA RECLUSIONE AUMENTA "DA DUE A SEI ANNI" SE LA PROPAGANDA, L'ISTIGAZIONE E L'INCITAMENTO, COMMESSI, "IN MODO CHE DERIVI CONCRETO PERICOLO DI DIFFUSIONE", SI FONDANO SULLA NEGAZIONE DELLA SHOAH O DEI CRIMINI DI GENOCIDIO, CONTRO L'UMANITÀ O DI GUERRA.    SECONDO IL PARLAMENTARE QUESTA ESPRESSIONE È PIÙ "GARANTISTA DEL TERMINE PUBBLICAMENTE" PERCHÉ "RISOLVE IL PROBLEMA DELLA PUNIBILITÀ" MA "LASCIA LIBERA LA MANIFESTAZIONE DEL PENSIERO". "IN UNA PIAZZA, A ORA NOTTURNA, - SPIEGA -  SI POSSONO COMPIERE OPERAZIONI DI INCITAMENTO O ISTIGAZIONE SENZA CHE NESSUNO LE ASCOLTI E, QUINDI, SENZA CHE VI SIA IL RISCHIO DI UN PROPAGARSI E DI UNA DIFFUSIONE DELL'INCITAMENTO". MENTRE, SOTTOLINEA D'ASCOLA, IL "PUBBLICAMENTE" NON TIENE CONTO DEI SOCIAL NETWORK E DEL web. "CI SONO CONTESTI DELLA MODERNITÀ CHE, - AFFERMA - PUR SFUGGENDO ALLA DEFINIZIONE PUBBLICO O PRIVATO, POSSONO DETERMINARE LA DIFFUSIONE INCONTROLLATA E QUANTITATIVAMENTE DRAMMATICA DI FATTI CHE COSTITUISCONO INCITAMENTO ALL'ODIO O ALLA VIOLENZA".    NELL'INTERVENTO IN AULA D'ASCOLA HA INOLTRE SPECIFICATO CHE "LA NEGAZIONE DEVE ESSERE SOSTANZIALMENTE UN MEZZO ATTRAVERSO IL QUALE SI STRUMENTALIZZANO LA SHOAH E I CRIMINI DI GUERRA, DI GENOCIDIO E CONTRO L'UMANITÀ PER INCITARE ALLA VIOLENZA. QUESTO È L'ASSETTO DELLA NORMA. QUINDI, SE TALUNO SI LIMITA A NEGARE, MA NON FUNZIONALMENTE, CIOÈ STRUMENTALIZZANDO LA NEGAZIONE PER INCITARE ALLA VIOLENZA, IL FATTO NON È DI  RILEVANZA PENALE".(ANSA).


 


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com