Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

INPGI: IL PROTAGONISMO DELLA DIRETTRICE MIMMA IORIO. A POCHI GIORNI DALLE ELEZIONI IN TOUR NELLE REGIONI PER INCONTRI IN CUI SONO RELATORI ANCHE I CANDIDATI.

18.2.2016. E’ sicuramente uno dei protagonisti della previdenza dei giornalisti. Nominata nel 2013 alla guida della direzione generale dell’Inpgi, Mimma Iorio ha acquisito sempre più autorevolezza e ascolto tra i giornalisti, gli editori, i ministeri vigilanti e in genere tra gli addetti ai lavori. Complice forse anche la parabola giudiziaria che ha affossato il presidente uscente Andrea Camporese, a causa del tifone Sopaf. Tanto da averla fatta definire il presidente-ombra dell’istituto.


Nelle ultime settimane questa presenza si è fatta palpabile anche all’esterno, grazie a una serie di iniziative pubbliche che l’hanno vista toccare tante regioni, dalla Sardegna alla Lombardia al Veneto, o sedi redazionali come quella del Sole 24 Ore scortata da Marina Macelloni (presidente in pectore designata da Andrea Camporese). Incontri formativi sulla previdenza, accanto ai rappresentanti della Fnsi, in alcuni casi molto frequentati dai giornalisti in quanto collegati alla formazione e dunque forieri di preziosi punti.


Tutto bene, se non fosse per la tempistica con cui si scontra questo tour de force. Nel senso che tra pochi giorni si vota per l’Inpgi e in più di un caso la direttrice si è ritrovata a relazionare anche con candidati alle elezioni.


La domanda banale dunque non è se è giusto o interessante fare questi incontri, ma se è opportuno che la massima espressione tecnica della istituzione possa prestarsi anche solo al sospetto che in qualcuno di questi incontri si faccia campagna elettorale. Con ciò mettendo a rischio la doverosa terzietà dell’istituto in un momento così delicato.


Tanto per sorridere, riportiamo il titolo di uno degli ultimi incontri cui la direttrice ha partecipato, in quel Veneto dove è candidato il segretario Zennaro (tra i relatori dell’incontro con Iorio) e il sindaco uscente Enrico Ferri: “Professione freelance: i ferri del mestiere”. Più che un titolo, uno slogan elettorale.


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com