INPGI: IL PROTAGONISMO DELLA DIRETTRICE MIMMA IORIO. A POCHI GIORNI DALLE ELEZIONI IN TOUR NELLE REGIONI PER INCONTRI IN CUI SONO RELATORI ANCHE I CANDIDATI.
18.2.2016. E’ sicuramente uno dei protagonisti della previdenza dei giornalisti. Nominata nel 2013 alla guida della direzione generale dell’Inpgi, Mimma Iorio ha acquisito sempre più autorevolezza e ascolto tra i giornalisti, gli editori, i ministeri vigilanti e in genere tra gli addetti ai lavori. Complice forse anche la parabola giudiziaria che ha affossato il presidente uscente Andrea Camporese, a causa del tifone Sopaf. Tanto da averla fatta definire il presidente-ombra dell’istituto.
Nelle ultime settimane questa presenza si è fatta palpabile anche all’esterno, grazie a una serie di iniziative pubbliche che l’hanno vista toccare tante regioni, dalla Sardegna alla Lombardia al Veneto, o sedi redazionali come quella del Sole 24 Ore scortata da Marina Macelloni (presidente in pectore designata da Andrea Camporese). Incontri formativi sulla previdenza, accanto ai rappresentanti della Fnsi, in alcuni casi molto frequentati dai giornalisti in quanto collegati alla formazione e dunque forieri di preziosi punti.
Tutto bene, se non fosse per la tempistica con cui si scontra questo tour de force. Nel senso che tra pochi giorni si vota per l’Inpgi e in più di un caso la direttrice si è ritrovata a relazionare anche con candidati alle elezioni.
La domanda banale dunque non è se è giusto o interessante fare questi incontri, ma se è opportuno che la massima espressione tecnica della istituzione possa prestarsi anche solo al sospetto che in qualcuno di questi incontri si faccia campagna elettorale. Con ciò mettendo a rischio la doverosa terzietà dell’istituto in un momento così delicato.
Tanto per sorridere, riportiamo il titolo di uno degli ultimi incontri cui la direttrice ha partecipato, in quel Veneto dove è candidato il segretario Zennaro (tra i relatori dell’incontro con Iorio) e il sindaco uscente Enrico Ferri: “Professione freelance: i ferri del mestiere”. Più che un titolo, uno slogan elettorale.
|