Home     Cercadocumenti     Chi è     Link  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

Elezioni 2004 per il sindacato/
Franco Abruzzo: “Io voto Stampa democratica”

Sindacato lombardo e Congresso Fnsi - Giornalisti alle urne 

Le elezioni per il rinnovo del Consiglio direttivo dell’Associazione lombarda dei Giornalisti si svolgeranno il 23, 24 e il 25 ottobre 2004. Negli stessi giorni i giornalisti lombardi voteranno anche per l’elezione dei delegati al XXIV Congresso della Fnsi (23-27 novembre).

 Franco Abruzzo: “Io voto Stampa democratica”

Franco Abruzzo ha dichiarato: “Voto Stampa Democratica non solo per motivi affettivi (ne sono stato il fondatore con Walter Tobagi e Massimo Fini), ma soprattutto perché ne condivido il programma e ne conosco i candidati, il loro impegno, la loro serietà, il loro spirito di servizio”.

STAMPA DEMOCRATICA DA UNA PARTE SOLA: QUELLA DEI GIORNALISTI

STAMPA DEMOCRATICA, la componente fondata da Walter Tobagi, presenta per la FNSI e per la LOMBARDA una lista in cui ai colleghi "storici", con la loro esperienza, si affiancano tanti giovani  che si impegnano per la prima volta: uniti nella concezione del sindacato come impegno "dalla parte dei giornalisti", al di là delle ideologie, dei partiti, delle divisioni vecchie e nuove. 
 DEMOCRAZIA. La FNSI deve essere rappresentativa di tutta la categoria. Maggioranza e minoranza devono avere pari dignità con adeguata rappresentanza. Un concetto che trova applicazione in Casagit, Inpgi, in parte all'Ordine (soprattutto in Lombardia), ma non ai vertici e negli organismi della FNSI. Il sindacato dei giornalisti deve essere l'insieme di idee diverse che si confrontano e trovano sintesi nell'interesse di tutti i colleghi.


AUTONOMIA. Gli attacchi al mondo dell'informazione, alla libertà di stampa sono continui. Il conflitto di interessi e la legge Gasparri sono i segnali più evidenti. La libertà e il pluralismo si basano sull’autonomia dei giornalisti che i poteri politico, economico e finanziario cercano di condizionare. La FNSI deve essere garante della libera manifestazione del pensiero, evitando gli schieramenti di parte.

CONTRATTO. IL CNLG 2001-2005 è stato fonte di aspre divisioni La divisione tra chi ha
detto "sì" e chi ha detto "no" non va rimossa: deve essere la base di discussione per evidenziare i punti deboli del contratto e costruire una piattaforma credibile, condivisa. Ogni contratto nazionale va sottoposto a REFERENDUM chiamando al voto tutti i giornalisti


QUOTIDIANI, PERIODICI, AGENZIE. Il contratto offre minori garanzie normative per il lavoro redazionale. I CONTRATTI A TERMINE sono stati usati dagli editori come sostitutivi dell'occupazione a tempo indeterminato e non per sviluppare nuovi prodotti. E così pure il "lavoro multitestata". Le qualifiche a tempo (pochissime) non hanno sviluppato professionalità e capacità. Gli integrativi hanno in parte tamponato questa falla, ma gli integrativi si fanno nelle aziende più forti. Il resto della categoria è lasciato allo sbando. Nei periodici va difesa la professionalità dei giornalisti grafici che creano, progettano e realizzano le pagine: qualità e ruoli che non possono essere sostituiti da impiegati.

EMITTENZA, NAZIONALE, PUBBLICA, PRIVATA, LOCALE, VIA SATELLITE, DIGITALE. C'è da rimediare a un ritardo nel settore: i modelli sindacali sono ritagliati sulla RAI e sui grandi network privati. Le altre realtà, pur numerose e originali, sono sottorappresentate. Il sindacato deve darsi una competenza pari a quella che esiste nei comparti dell'editoria stampata. Nelle TV medie e piccole, nelle radio, bisogna imporre l'applicazione del contratto giornalistico FNSI. Per conquistare questo obiettivo è necessario prevedere un contratto-quadro valido per tutti.

ON LINE, FREE PRESS. Sono nati nuovi tipi di impresa come i giornali via Internet e quelli gratuiti. Soprattutto i giornali elettronici hanno prodotto pochi posti di lavoro, spesso precari e fuori contratto. Non solo, hanno subito più di altri la crisi della pubblicità e molti hanno chiuso. Bisogna che il sindacato entri là dove è assente, fornendo ai colleghi garanzie e servizi.

FREE LANCE. Molti ci spiegano che anche per noi il futuro è nel lavoro autonomo. Ma autonomo deve voler dire libero, autorevole e ben remunerato, con garanzie previdenziali e
normative. Gli editori devono rispettare la legge: i compensi vanno pagati "entro 30 giorni dalla consegna dei pezzi". E' necessario istituire un tariffario serio e credibile per evitare la giungla dei compensi sempre più volti al ribasso.E' un progetto che riguarda anche i COLLABORATORI-PUBBLICISTI. Un percorso da compiere con il contratto e con il sostegno dei CdR.
UFFICI STAMPA. La legge 150/2000 sull'impiego dei giornalisti negli uffici stampa pubblici va  fatta rispettare. L'ufficio stampa affidato a giornalisti è garanzia di etica e professionalità, ben distinto da altre forme di comunicazione pubblicitaria.


Vogliamo che chi opera negli uffici stampa, ed è iscritto all’ Albo dei giornalisti, abbia un contratto di lavoro che venga  discusso anche con FNSI e sindacato di categoria.


Spingiamo perché, laddove gli Enti pubblici bandiscano concorsi, vengano applicate norme valide in tutto il territorio nazionale e che offrano reali pari opportunità a tutti coloro i quali abbiano i requisiti alla partecipazione.


PREVIDENZA INTEGRATIVA. Va sviluppata e bene amministrata. Va ricordato ai colleghi che l'iscrizione al Fondo non è automatica, bisogna richiederla all'editore: i CdR devono farsi promotori di questa opportunità. Ma la gestione del Fondo non deve appesantirsi. Guai se il Fondo integrativo desse vita ad un quinto ente di categoria.

COORDINAMENTO ENTI
. Deve avere una funzione ben precisa e non apparire, come oggi, l'ennesimo carrozzone-cimitero degli elefanti. Non si hanno tracce di iniziative, se non l'edizione di un superfluo giornaletto. O ha un ruolo e compiti ben definiti, altrimenti lo si chiuda.


GABINETTO MEDICO ALG.  Lo abbiamo già detto in passato: il “centro Balzan” esige modernizzazione e sburocratizzazione. Richiede nuovi investimenti e una migliore collaborazione con CASAGIT.


-------------------------------


Elezione dei Delegati  lombardi al  24° Congresso FNSI


Lista   “STAMPA DEMOCRATICA” – Professionali 2004       



  1. MOLINARI Mariagrazia                                   

  2. ANDRIOLO  Maurizio  

  3. CHIARELLI Paolo

  4. MESSINA David                                                                                                                                        

  5. NEGRI Giovanni

  6. VOLPATI Marco                                             

  7. BAIOCCHI   Giuseppe                                                                                                    

  8. BARDELLI Graziella, Rai                                                       

  9. BERTI Fulvia

  10. BIANCHI Riccardo                                                  

  11. BORGOMANERI Massimo                                 

  12. BOSCHETTO  Luca                                                   

  13. BRACALINI Romano

  14. BRANDI Rosa (detta Rosi)                                      

  15. CAPONE Antonello      

  16. CASALINI  Roberto                                       

  17.  CASTELLI  Enrico  

  18.  CAVALERA Fabio                                                                         

  19. CRIPPA Antonella                                                 

  20. D’AMICO Paola

  21. DE GRADA Raffaele

  22. FEDOCCI  Enrico                                                                         

  23. FILIPPINI Maria Antonietta (detta Toni)

  24. GIULIANI Gianfranco     

  25. GOLINO Elena

  26. GRASSI Antonio                   

  27. GRASSIA Filippo

  28. LEGA Achille                                                                 

  29. LEPORATI  Maria Grazia (detta Lella)                                                                                                            

  30. LONGHI Bruno

  31. MAGOSSO Renzo

  32. MALAGUTI Cristina                                      

  33. MARIOTTI Giovanni

  34. MASSARO Marino

  35. MIELI  (DALLE NOGARE) Alessandra                              

  36. MIRANI Enrico

  37. MORIGI Andrea                                             

  38. MULASSANO Laura

  39. NIZZOLA Paolo                                                           

  40. PELLAI Paola

  41. PERUCCHINI Paolo

  42. PORRO Stefano

  43. ROSSI Gian Luca

  44. SALERNO Pasquale

      45. SANSONETTI Vincenzo                               


46 SCARINZI Claudio   


47 SILVESTRI Nicola


48 TALARICO Antonio


49 VENTIMIGLIA Marco                                                                                                         


50 VISMARA Luigi           


51 VITELLO Carlo


--------------------------------------------------------------------------------------


Elezione dei Delegati al 24° Congresso 2004 della Federazione Nazionale della Stampa


 


Lista “STAMPA DEMOCRATICA” - Candidati Collaboratori


1.      CURRA’ Assunta                              


2.      MARELLI COPPOLA Francesco (Franco)          


3.      FORMIGNANI Federico                                         


4.      ANGELOTTI Franco


5.      BUZZI Giovanni                               


6.      GALIMBERTI Mario                       


7.      NAVA Giancarlo                              


8.      PIROGALLI Paola                           


9.      SPELTA Egidio                                


------ ------------------------------


 Elezione cariche sociali Associazione Lombarda Giornalistianno 2004


 Lista “STAMPA DEMOCRATICA” -  Candidati Professionali


      Consiglio Direttivo



  1. NEGRI Giovanni                                              

  2. MOLINARI Mariagrazia                               

  3. CHIARELLI Paolo

  4. MESSINA David                                              

  5. BIANCHI Riccardo                                            

  6. BORGOMANERI Massimo                              

  7. BOSCHETTO Luca                

  8. BRANDI Rosa (detta Rosi)                             

  9. COSTA Paolo                         

  10. D’AMICO Paola                                                 

  11. FEDOCCI Enrico                    

  12. FILIPPINI Maria Antonietta   (detta Toni)     

  13. GIULIANI Gianfranco                                    

  14. GUERINI Antonio                                        

  15. MARIOTTI Giovanni            

  16. MIELI (DALLE NOGARE) Alessandra                 

  17. MIRANI Enrico                                                  

  18. PERUCCHINI  Paolo                                                                                                                                                                                         

  19. SCARINZI Claudio                                             

  20. VENTIMIGLIA Marco         

 .......................................................                                                                     

     Collegio dei Probiviri

  1. BARDELLI Graziella             

  2. LEGA Achille                                                                             

  3. MASSARO Marino                

  4. SANSONETTI Vincenzo       

  5. SILVESTRI Nicola                

  6. VISMARA Luigi                  

........................................................ 


        Collegio dei Sindaci


1.      PIZZINELLI Luigi               


2.      MAGOSSO Renzo               


3.      MORIGI Andrea     


 ....................................................


 Elezione cariche sociali dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti anno 2004


Lista “STAMPA DEMOCRATICA” – Candidati Collaboratori 


       Consiglio Direttivo                                                                                             


1.      GAETA Isotta Enea                 


2.      CURRA’  Assunta                                                                                               


3.      MARELLI COPPOLA Francesco (Franco) 


4.      PINI Milena                              


5.      ARU Gabriele     


6.      BELLISTRI   Domenico                                           


7.      BONSI Roberto                        


8.      FIECCHI Gabriella                         


9.      GALIMBERTI Mario


10.  LIVERANI Enrico                   


 ------------------------------------------

     Collegio dei Probiviri

  1. NAVA Giancarlo                   

  2. PALAZZO Vittoria               

  3. SPELTA Egidio            

 -----------------------------------

      Collegio dei Sindaci

  1. FOGAR Ambrogio 

2.   FORMIGNANI Federico              


 --------------------------------------------


 VADEMECUM PER IL VOTO


Rinnovo delle cariche dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti (ALG)


Elezione dei delegati al 24° Congresso della Fnsi


 Sedi e orari


Milano: seggi aperti il 23-24-25 ottobre dalle ore 10 alle 19 presso ALG (viale Monte Santo 7)


 a Milano possono votare tutti i giornalisti della Lombardia


 Province: seggi aperti solo sabato 23 ottobre nelle sedi e con gli orari indicati in seconda pagina


 Chi vota chi


 Lo Statuto Fnsi prevede due “categorie” sindacali: Professionali e Collaboratori


 -        Professionali: ne fanno parte  professionisti, praticanti e pubblicisti dipendenti o che, vivendo di solo giornalismo,  siano ora in questa categoria


-        Collaboratori: ne fanno parte i pubblicisti per i quali il giornalismo non sia attività prevalente 


 I colleghi “professionali” votano solo per i professionali, i collaboratori solo per i collaboratori.


 Come si vota


Il voto avviene per lista: non è ammesso il panachage, pena l’annullamento della scheda. In sostanza: non si possono votare colleghi di liste diverse.


Per votare l’intera lista contrassegnare il simbolo (quadratino) posto accanto alla denominazione della lista stessa. Per le preferenze contrassegnare anche il quadratino accanto al nome del collega o dei  colleghi prescelti.


Per le cariche sociali ALG,  la scheda prevede il voto per Consiglio Direttivo; Collegio dei Probiviri; Collegio dei Sindaci. Bisogna contrassegnare il quadratino di tutte e tre le cariche.


 Le preferenze


ALG: non c’è limite al numero delle preferenze. Si possono contrassegnare, oltre alla lista, i nomi di tutti  i colleghi


Delegati al 24° Congresso Fnsi:


-        Professionali : massimo 38 preferenze


-        Collaboratori: massimo 6 preferenze


Il voto nelle Province lombarde


 Seggi saranno aperti solo sabato 23 ottobre in queste sedi e orari:


-        Como, “La Provincia di Como” – ore 10/13 e 15/18 ;


-        Pavia, “La Provincia Pavese” – ore 10/13 e 15/18;


-        Bergamo, “L’Eco di Bergamo” – ore 10/13 e 15/18;


-        Brescia, “Il Giornale di Brescia” – ore 10/13 e 15/18


-        Varese, “La Prealpina” – ore 10/13 e 15/18


-        Lecco, “La Provincia” – ore 15/18


-        Sondrio, “La Provincia” – ore 10,30/12,30


-        Mantova, c/o sede Prima Circoscrizione, via Monteverdi, ore 11,30/13


-        Cremona, “La Provincia” – ore 16/18


 Vale per tutti


Votano tutti gli iscritti al sindacato in regola con le quote associative. Controllare! Comunque, si può regolare la posizione anche presso il seggio.   


 


 



 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 





Sito aggiornato al 5 febbraio 2025
Già editore/proprietario/direttore: Franco Abruzzo (3.8.1939-12.4.2025) Per qualsiasi informazione rivolgersi a Vittoria Abruzzo vittoria.abruzzo@gmail.com
© Copyright 2003-2025 Franco Abruzzo, successori e rispettivi titolari - Tutti i diritti riservati
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)