Applicare i principi della sharing economy al giornalismo per salvaguardarne sostenibilità e indipendenza: questo è l'orizzonte in cui si muove Blasting News secondo il suo fondatore e Ceo Andrea Manfredi. Grazie al contributo dal basso di 450mila 'blaster' la piattaforma di news ha raggiunto nel 2015 ben 32 milioni di lettori unici mensili nel mondo (12 mln solo in Italia, dove è la seconda testata nativa digitale).
MILANO, 25 novembre 2015. Applicare i principi della sharing economy al giornalismo per salvaguardarne sostenibilità e indipendenza: questo è l'orizzonte in cui si muove Blasting News secondo il suo fondatore e Ceo Andrea Manfredi, arrivato a Milano per parlare di una via "parallela e non alternativa alla stampa tradizionale". Grazie al contributo dal basso di 450mila 'blaster' la piattaforma di news ha raggiunto nel 2015 ben 32 milioni di lettori unici mensili nel mondo (12 mln solo in Italia, dove è la seconda testata nativa digitale).(ANSA).
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
BLASTING NEWS CRESCE, FRA GIORNALISMO E SHARING ECONOMY. 32 MLN LETTORI MENSILI SUL SITO NATO NEL 2013 CHE PUNTA AGLI USA. - MILANO, 25 novembre 2015. APPLICARE I PRINCIPI DELLA SHARING ECONOMY AL GIORNALISMO PER SALVAGUARDARNE SOSTENIBILITÀ E INDIPENDENZA: QUESTO SECONDO IL SUO FONDATORE ANDREA MANFREDI ÈL'ORIZZONTE IN CUI SI MUOVE BLASTING NEWS, IL QUALE HA RACCONTATO OGGI A MILANO LA STORIA DELL'INNOVATIVA PIATTAFORMA DI NEWS SECONDA IN ITALIA FRA LE NATIVE DIGITALI. LANCIATO A GIUGNO 2013, IN POCO PIÙ DI DUE ANNI IL SITO HA RAGGIUNTO 32 MILIONI DI UTENTI UNICI AL MESE IN 34 PAESI GRAZIEA UN MECCANISMO "PARALLELO, NON ALTERNATIVO ALLA STAMPA TRADIZIONALE" CHE AFFIDA LA CREAZIONE DEI CONTENUTI AI BLASTER,FIGURE A METÀ FRA IL GIORNALISTA E IL DIGITAL INFLUENCER. QUESTOSTATUS IBRIDO DERIVA DALLO STESSO MODELLO DI RETRIBUZIONE PER CUI OGNI ARTICOLO È COMPENSATO IN BASE AI CLICK CON UNA TARIFFAMEDIA DI CIRCA 4 EURO OGNI 1000 ACCESSI UNICI E UN TETTO MASSIMO DI 150 EURO (250 PER I BLASTER CERTIFICATI, 80 GIORNALISTI PROFESSIONISTI O ESPERTI). IL SISTEMA È QUINDI CALIBRATO NON SOLO GRAZIE A UN ALGORITMO CHE RINNOVA OGNI 20 MINUTI LA HOMEPAGE PER EVIDENZIARE I TEMICALDI: GLI ACCESSI DA SOCIAL NETWORK HANNO INFATTI UN VALORE PIÙALTO, COSÌ DA INCENTIVARE LA PROMOZIONE DEL SITO, SONO PREVISTETARIFFE MAGGIORI PER ARGOMENTI MENO CLICCATI COME LA POLITICA, E INFINE SI TIENE CONTO DELLA PERMANENZA DEL LETTORE. ATTUALMENTE CI SONO 450MILA BLASTER (200MILA IN ITALIA) CHEPRODUCONO 15MILA NOTIZIE AL MESE, E PER GESTIRE QUESTO FLUSSO LAPIATTAFORMA RICORRE A SOFTWARE, CHE STABILISCONO FRA LE ALTRECOSE L'ORIGINALITÀ DEL TESTO, E A CIRCA 200 BLASTER SENIOR CHE SI OCCUPANO DI EDITING E FACT-CHECKING: FU L'EDIZIONE FRANCESE CHE AD APRILE DIFFUSE LO SCOOP SULL'AMBASCIATORE FRANCESELAURENT STEFANINI RIFIUTATO DALLA SANTA SEDE. BLASTING NEWS È PARTICOLARMENTE FORTE IN ITALIA E BRASILE (12 MLN DI LETTORI UNICI MENSILI CIASCUNO) E CRESCE IN SPAGNA, MA PER MANFREDI LA META È L'AMERICA DEL COLOSSO BUZZFEED: QUI ILSITO, ATTIVO DA SETTEMBRE, DOVREBBE RAGGIUNGERE 1 MLN DI UTENTI A DICEMBRE. MA SUL FRONTE ITALIANO NON C'È MENO FERMENTO, FRA PROGETTI PREANNUNCIATI DI COLLABORAZIONE CON TESTATE LOCALI Oeditori MEDI PER TAGLIARE I COSTI, IMPLEMENTARE UNA PIÙ EFFICACEPRESENZA ONLINE E ATTIRARE I MILLENNIAL (PIÙ DEL 50% DEI LETTORIDI BN). E MENTRE IL 2015 SEGNA IL RAGGIUNGIMENTO DEL BREAK EVEN PER LA SOCIETÀ CON SEDE A CHIASSO (650MILA EURO DI RICAVI NELL'ULTIMO TRIMESTRE) E IL 2016 PARTIRÀ CON NUOVI INVESTIMENTI (UN FUNDRAISING DI 10 MLN EURO FRA UK E USA), MANFREDI INTENDE PORTARE AVANTI LA CRESCITA ESPONENZIALE DELLA SUA CREATURA: "PER ARRIVARE A 30 MILIONI DI UTENTI UNICI BUZZFEED HA IMPIEGATO 6 ANNI E 11.5 MILIONI DI DOLLARI, NOI 2 ANNI E 2.5 MILIONI".(ANSA).
|