Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

STATO DI EMERGENZA IN FRANCIA: le perquisizioni non possano riguardare aree in cui si esercita l'attività parlamentare, o quella professionale di avvocato, magistrato o giornalista. Per tre mesi perquisizioni senza l'ok del giudice.


Parigi, 19 novembre 2015.  Ecco i punti principali della legge per il prolungamento di tre mesi dello stato d'emergenza in Francia. Il testo viene discusso oggi e domani dal Parlamento francese. In Francia il prolungamento dello stato d'emergenza oltre 12 giorni deve essere autorizzato per legge. Il disegno stabilisce che lo stato d'emergenza dichiarato il 14 novembre alla conclusione dei 12 giorni venga prolungato per altre tre mesi, quindi fino alla fine di febbraio. Era già accaduto nel 2005 in occasione delle ribellioni nelle banlieue ma in quel caso si applicava ad alcuni quartieri e non all'intero territorio francese.



Il regime degli arresti domiciliari è assegnato a coloro il cui comportamento si ritiene possa costituire una minaccia per la sicurezza e l'ordine pubblico. A coloro che verranno sottoposti ai domiciliari potrà essere vietato di entrare in contatto direttamente o indirettamente con persone considerate altrettanto coinvolte nella preparazione di attentati all'ordine pubblico.



Attualmente lo stato d'emergenza consente al ministero dell'Interno di effettuare perquisizioni senza passare attraverso l'autorizzazione dell'autorità giudiziaria, il disegno di legge prevede che le perquisizioni non possano riguardare aree in cui si esercita l'attività parlamentare, o quella professionale di avvocato, magistrato o giornalista. La procura sarà informata di tutte le perquisizioni decise che avverranno in presenza di un ufficiale della polizia giudiziaria. Nel corso delle perquisizioni potranno essere fatte copie su qualsiasi supporto di dati memorizzati in qualsiasi sistema informatico o apparecchiature. Il controllo della stampa e della radio, previsto nel testo del 1955 e mai applicato, viene cancellato. Nel disegno di legge è inserita una norma che prevede la possibilità di sciogliere associazioni o gruppi che partecipano, facilitano o incitano a atti che possono compromettere l'ordine pubblico o che hanno al loro interno persone assegnate agli arresti domiciliari. (askanews)  





 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com