Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

Editoria: nasce `Origami´ (settimanale della "Stampa"). Renzi: «Nell'era dei social, che hanno rivoluzionato la politica più di quel che si crede, è pero importante fermarsi a riflettere. Questo vale anche per l'informazione. `Origami´ e' molto intrigante».

Roma, 17 novembre 2015. «Nell'era dei social, che hanno rivoluzionato la politica più di quel che si crede, è pero importante fermarsi a riflettere. Questo vale anche per l'informazione. `Origami´ e' molto intrigante». Così il premier Matteo Renzi tiene a battesimo il nuovo settimanale de La Stampa, `Origami´, insieme al direttore, Mario Calabresi, e ai giornalisti Cesare Martinetti e Gianni Riotta, nella Sala Dante dell'Istituto Centrale per la Grafica.«Io sono un patito di twitter e Facebook - ammette Renzi - e ormai l'accesso all'informazione con gli smartphone e' continuo, ma e' importante come si decrittano tutte queste informazioni, come leggerle». Quindi, ribadisce: «E' necessario approfondire». E racconta: «Un mio amico, di un'importante aziende di penne, mi ha detto che nonostante il forte sviluppo tecnologico, la sua azienda ha aumentato del 70% la vendita delle penne. Come ha fatto? Alzando la qualita'. Questo vale anche per l'informazione». E quindi da' il benvenuto al nuovo settimanale: «Vi auguro un grande in bocca al lupo», dice al direttore. Calabresi spiega orgoglioso che `Origami´ e' un «oggetto vintage, un `disco di vinile´ del giornalismo. Un prodotto esclusivamente di carta, senza alcun supporto digitale. Abbiamo fatto una scommessa in controtendenza - sottolinea - e' un settimanale senza pubblicita', costa 1.50 euro nell'era di twitter e Facebook dove nessuno spende piu' 1 euro per leggere. Ma noi pensiamo che ci sia una richiesta di fermarsi, riflettere, leggere. Per questo abbiamo fatto `Origami´». Gli fa eco Martinetti: «`Origami´ nasce sull'esigenza di come affrontare il nuovo mondo, che e' un mondo digitale; come sopravvivere a questo tsunami. Nasce dal felice incontro con gli amici parigini di `Le un´». Che, come prosegue Martinetti nel primo editoriale del Numero 1 di `Origami´, «l'hanno progettato: un solo foglio, un solo tema, tanti punti di vista. Come un origami: figure complesse che nascono da un semplice foglio di carta. E' da leggere, rileggere e conservare. Fa rallentare e riflettere. Fa bene alla vita». Martinetti racconta ancora: «Ero a Parigi fino a ieri ed e' pure banale dire che li' c'e' un'aria... complicata. Tutti conoscevano, in modo diretto o indiretto, qualcuno morto negli attacchi a Parigi. Le vittime erano tutte giovani. Ora si parla di guerra... Ecco, su tutto questo si puo' riflettere» conclude. (AGI) 


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com