Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

Il Giornale dell'Umbria propone ai lettori la "caccia all'errore" sul proprio quotidiano, con "ogni giorno in omaggio cinque abbonamenti annuali all'edizione digitale", e gli organismi di categoria dei giornalisti insorgono.

PERUGIA, 13  ottobre 2015. Il Giornale dell'Umbria propone ai lettori la "caccia all'errore" sul proprio quotidiano, con "ogni giorno in omaggio cinque abbonamenti annuali all'edizione digitale", e gli organismi di categoria dei giornalisti insorgono.    Il Consiglio regionale dell'Ordine valuta l'iniziativa come "altamente lesiva della dignità degli operatoridell'informazione". "Quasi a far divenire l'eventuale sbaglio di un professionista una sorta di lotteria" scrive l'Odg in una nota. "Inutile ribadire - aggiunge - come nel nostro lavoro l'errore sia inevitabilmente dietro l'angolo, tanto più in redazioni gravate da sempre maggiori impegni a fronte del costante calo di unità lavorative voluto da politiche editoriali a tratti incomprensibili. L'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria invita dunque l'editore del Giornale dell'Umbria a non proseguire la pubblicazione di una rubrica offensiva per la classe giornalistica".    "L'iniziativa più offensiva e dequalificante per i giornalisti di una testata che ci sia mai capitato di vedere" ha commentato la presidente dell'Associazione stampa umbra, Marta Cicci. "La 'Caccia all'errorè - ha proseguito - sa tanto di caccia alle streghe, di gogna, di lista di proscrizione di colleghi, ora in solidarietà, che sono invece impegnati, in molti casi oltre il dovuto, alla salvaguardia del proprio posto di lavoro. Iniziative come questa mortificano la professionalitàdei giornalisti e discreditano l'intera categoria. Discreditano però, allo stesso tempo, anche chi se ne fa promotore".  E per il comitato di redazione del Giornale dell'Umbria la Caccia all'errore "lede in maniera evidente la professionalità, l'onorabilità e il decoro del corpo giornalistico della testatae rischia di arrecare un grave pregiudizio alla stessa". "Per questi motivi - ha scritto il cdr in una nota - viene chiesta l'immediata cessazione della rubrica da parte della Direzione".(ANSA).





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com