Home     Cercadocumenti     Chi è     Link  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

CINEMA: È MORTO CALLISTO COSULICH, DECANO DEI CRITICI ITALIANI. I funerali lunedì alle 12 nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo.


Roma, 6 giugno 2015. Si è spento all'età di 92 anni nella clinica romana Villa Maria Immacolata, dove era ricoverato da tempo per problemi cardiaci, il critico cinematografico e sceneggiatore Callisto Cosulich. A confermarlo all'AdnKronos il figlio Oscar, anche lui giornalista e critico, il quale informa che i funerali si terranno lunedì 8 giugno alle 12 nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo a Roma. Cordoglio è stato espresso subito dal presidente del del SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani) Laura delli Colli: «Ci ha lasciato Callisto Cosulich. Un grande dispiacere per chi ha imparato ad andare al cinema leggendolo». Nato a Trieste il 7 luglio del 1922, Cosulich avrebbe compiuto 93 anni tra un mese. Aveva iniziato ad occuparsi di cinema durante la seconda guerra mondiale, al termine della quale aveva iniziato a lavorare come critico cinematografico per il Giornale di Trieste. Nel 1950 era stato nominato segretario generale della Federazione Italiana Circoli del Cinema (FICC). Fu per molti anni il critico ufficiale di Paese Sera e de Il Piccolo e collaboratore di numerosi periodici tra cui Avvenimenti, ABC, Cinema, Cinema Nuovo, Bianco e Nero, Filmcritica. È stato membro della giuria dei principali festival cinematografici europei (Venezia, Berlino), ma anche sceneggiatore (di 'Flashback' di Raffaele Andreassi e 'Terrore nello spaziò di Mario Bava, per esempio) e attore (in 'Cuori senza frontierè di Luigi Zampa). Ha inoltre raccontato la sua esperienza nella Regia Marina in un documentario diretto da Claudio Costa dal titolo 'Una lunga vacanzà. (AdnKronos)



 



 






Sito aggiornato al 5 febbraio 2025
Già editore/proprietario/direttore: Franco Abruzzo (3.8.1939-12.4.2025) Per qualsiasi informazione rivolgersi a Vittoria Abruzzo vittoria.abruzzo@gmail.com
© Copyright 2003-2025 Franco Abruzzo, successori e rispettivi titolari - Tutti i diritti riservati
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)