Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

Premiate Sabrina Pignedoli e Ines Conradi. Sabrina per aver subito minacce dopo aver scritto di mafia, senza lasciarsi intimidire. Ines per essere stata aggredita durante le riprese di un incidente stradale, da un parente del ferito che l'ha colpita perfino con un coltello, mentre lei continuava a riprendere e proteggere la sua telecamera. Anita Garibaldi consegna l'attestato alle giornaliste del Carlino e di Telereggio.

di Stella Bonfrisco-Il Resto del Carlino


   Reggio Emilia, 23 maggio 2015. HANNO ricevuto dalle mani di Anita Garibaldi, ottantaquattrenne pronipote di dell' eroe dei due mondi, l' attestato di benemerite mille donne per l' Italia: Sabrina Pignedoli, giornalista di Carlino Reggio, e Ines Conradi, operatrice di Telereggio, ieri nella Sala del Tricolore. Sabrina per aver subito minacce dopo aver scritto di mafia, senza lasciarsi intimidire.  Ines per essere stata aggredita durante le riprese di un incidente stradale, da un parente del ferito che l'ha colpita perfino con un coltello, mentre lei continuava a riprendere e proteggere la sua telecamera. Ricevuta la parola da Emanula Caselli, presidente del consiglio comunale, Anita Garibaldi con voce tonante ha risposto: «Obbedisco». Scatenando un caloroso applauso dai presenti. «Questa è la seconda volta che vengo a Reggio ed entro nella Sala del Tricolore ha continuato Anita In questo meraviglioso luogo si sente forte il cuore della Storia che batte. Sono molto felice di assegnare questo riconoscimente a due giovani donne, professioniste, a cui auguro di continuare a lavorare sempre con questo coraggio. Noi donne, con l' aiuto di uomini intelligenti, possiamo contribuire tanto a creare un giusto equilibrio sociale, a migliorare il mondo. Noi non vogliamo minacciarli, soltanto lavorare con loro, al loro fianco per migliorare la vita di tutti». Ha inoltre omaggiato le croniste con una camicia rossa: «Un simbolo che ha il valore della bandiera». ANCHE Mario Guidetti, consigliere dell' Ordine nazionale dei giornalisti, che ha voluto fortemente questo evento, si è complimentato con Sabrina Pignedoli e Ines Conradi, definendole: «Donne coraggio». La cerimonia era il momento conclusivo del seminario di formazione dal titolo «Centenario Prima Guerra Mondiale Giornalisti e Garibaldini nella Grande Guerra», organizzato dall' Ordine dei Giornalisti. Anita Garibaldi, tra i relatori, ha ripercorso il ruolo della sua famiglia nelle guerre d' indipendenza, tracciando un profilo anche poco conosciuto del suo bisnonno Giuseppe. «Credo che abbia un forte significato il fatto che un momento di crescita professionale rivolto ai giornalisti ha detto Emanuele Caselli abbia trovato un suo momento in quello che è il centro esatto della città. E' importante che la sala del Tricolore abbia accolto un momento di riflessione sulla libertà di stampa e sull' etica della professione giornalistica, così necessari per la democrazia di una comunità».



 



 



 



 



 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com