18.5.2015 - Il libro “Nonno, mi racconti l’Opera ? ” di Vieri Poggiali uscito in questi giorni contiene in ordine alfabetico alcune diecine di testi di esauriente iniziazione al melodramma musicale. Concepiti per chi, giovane o meno giovane, intendesse accostarvisi e approfondirne degli aspetti, o anche solo vi avvertisse curiosità, i testi vennero redatti via via nel corso di vari anni senza velleità di particolare scavo culturale, che è ovvia riserva del musicòlogo professionale. Vennero composti senza pedanteria alcuna: anzi. Raccontano quanta conoscenza un appassionato conoscitore d’opera dopo pluridecennale assiduità con l’amatissima lirica ha cumulato e custodisce, solo e giusto per non disperderla.
L’obiettivo precipuo fu inizialmente di rendere partecipe di emozioni e di sensazioni dapprima soltanto la propria unica nipotina (questa fu l’originaria ispirazione, e di qui il titolo), per accompagnarla in un percorso di accostamento alla forma di spettacolo cui il nonno intese via via sospingerla, in ispecie alla milanese Scala ma spesso anche altrove.
Poi di lì, allargata via mail la fruizione di quei testi anche a vari altri amici abbonati che mostrarono d’apprezzarli, ha finito coll’aggiungervisi l’intento d’allargare le considerazioni a quant’altre persone anche mature possano nutrire curiosità magari ancora vergine per un genere musicale che per molti è, sì, decisamente datato, ma resta denso di capacità di piacere e di innescare all’ascolto salutari sentimenti. Ad un certo punto uno di tali amici se ne uscì col dire : ma perché non li pubblichi ? Meritano, sono ben fatti ! E un editore come Zecchini, che è specializzato proprio su temi musicali, vi ha dato allora corpo.
Un aspetto singolare è rappresentato dal fatto che nella propria vita professionale l’autore ha operato in tutt’altri campi come giornalista economico e dirigente d’azienda, senza perdere un’oncia della folgorante impressione che gli suscitò, settantant’anni or sono e più, il primo impatto con l’opera lirica.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Nota sull’autore : Nato nel 1934, già giornalista economico (quotidiani, RAI, periodici) e dirigente d’azienda e di enti, dalle molteplici esperienze lavorative e politico-economiche. Il suo esordio da spettatore alla Scala avvenne nel 1942, un anno prima che ne crollasse la volta della sala sotto i bombardamenti. Abbonato in 3 teatri i (Scala Milano, Opera/Roma, Fenice/Venezia), frequenta abitualmente tutte le altre “piazze” liriche in Italia, e ogni anno i festival di Bayreuth e di Salzburg, e poi Vienna, Berlino, l’Opéra Bastille eccetera.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Vieri Poggiali, NONNO, MI RACCONTI L'OPERA? Racconti, memorie e emozioni di una vita a Teatro, Zecchini Editore, pp. VIII+326, prezzo euro 25,00