Home     Cercadocumenti     Chi è     Link  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualitą
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Universitą
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

Egitto, uno dei tre giornalisti arrestati chiede 100 mln Usd ad al Jazeera. Il canadese Mohamed Fahmy vuole maxi risarcimento dei danni.


Il Cairo, 11 maggio 2015. Uno dei tre giornalisti di al Jazeera arrestati nel 2013 in Egitto e sotto processo per aver sostenuto i Fratelli Musulmani del deposto presidente islamista Mohamed Morsi ha annunciato che intenterà un'azione legale contro la tv del Qatar a cui chiede 100 milioni di dollari di danni. Il canadese Mohamed Fahmy è stato rimesso in libertà su cauzione dopo aver trascorso oltre 400 giorni in carcere e si presenta da cittadino libero a un processo ancora in corso, dopo che la Corte di Cassazione aveva annullato a gennaio, per mancanza di prove, una prima condanna dei tre giornalisti dai sette ai dieci anni di reclusione. Dopo aver rinunciato alla nazionalità egiziana per mantenere quella canadese, Fahmy è comparso al fianco dell'egiziano Baher Mohamed. L'australiano Peter Greste, espulso verso il suo Paese a febbraio, è stato riprocessato in contumacia. Lunedì, durante una conferenza stampa al Cairo, Fahmy ha annunciato di aver presentato reclamo il 5 maggio di fronte a un tribunale canadese contro al Jazeera per «negligenza», accusando l'emittente del Qatar di aver «sponsorizzato i Fratelli musulmani» a scapito della sicurezza dei suoi giornalisti in Egitto. «Chiede cento milioni di danni e interessi per la sua detenzione e la sua condanna», ha spiegato l'avvocato candese Joanna Gislason. (askanews, fonte AFP)



 



 



 






Sito aggiornato al 5 febbraio 2025
GiĆ  editore/proprietario/direttore: Franco Abruzzo (3.8.1939-12.4.2025) Per qualsiasi informazione rivolgersi a Vittoria Abruzzo vittoria.abruzzo@gmail.com
Ā© Copyright 2003-2025 Franco Abruzzo, successori e rispettivi titolari - Tutti i diritti riservati
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)