Home     Cercadocumenti     Chi è     Link  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualitą
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Universitą
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

Alessandro Galimberti eletto per acclamazione alla presidenza dell'Unci. Leone Zingales vicepresidente.

di Sergio Stella


Fiesole, 10.5.2015.È iniziata nella notte di sabato 9 maggio la presidenza all'Unione nazionale dei cronisti italiani di Alessandro Galimberti, giornalista del Sole 24 Ore, membro del Comitato di redazione del quotidiano di Confindustria e tra i fondatori di Unità Sindacale nelle cui fila è stato eletto come delegato al Congresso Fnsi di Chianciano dello scorso gennaio. Dopo oltre vent'anni trascorsi alla guida dell'Unci, Guido Columba ha infatti passato la mano. E, anche grazie alla sua sapiente regia, la successione sancita a Fiesole dal XX Congresso di quello che viene considerato il più importante e strategico gruppo di specializzazione della Fnsi è avvenuta con un'elezione per acclamazione del presidente e dell'intero Consiglio nazionale e un voto a larghissima maggioranza per la Giunta esecutiva.


Nel quadriennio 2015-2019, Galimberti lavorerà insieme con il vicepresidente Leone Zingales, collega siciliano ideatore del Giardino della memoria (il parco alla periferia di Palermo dedicato ai caduti nella lotta contro la mafia) e tra i promotori della Giornata della memoria, che celebra ogni anno tutti i giornalisti vittime della violenza, e con gli altri componenti di Giunta: Federica Angeli (Lazio), Ilaria Bonuccelli (Toscana), Maria Francesca Chiappe (Sardegna), Natalino Famà (Liguria), Fulvio Gardumi (Trentino Alto Adige) e Francesco Votano (Calabria). Un esecutivo proposto al Consiglio nazionale da Galimberti e che, nella sua composizione, costituisce già un'innovazione rispetto al passato: nessuna delegazione regionale ha infatti più di un rappresentante in Giunta, neppure quella del presidente (la Lombardia).


L'obiettivo dichiarato è stata la ricerca di un equilibrio e di un riconoscimento alla rappresentanza e all'impegno dei vari territori, alle minoranze e anche alle questioni di genere (con tre colleghe su otto). Eppure, proprio sulla scelta dei nomi per la Giunta si è verificata la maggiore tensione del XX Congresso dell'Unci. La delegazione romana, guidata dal neo presidente Fabio Morabito, chiedeva infatti un secondo rappresentante, oltre a Federica Angeli, collega di near e giudiziaria di Repubblica sotto scoria per le minacce ricevute dai clan in seguito a un'inchiesta a Ostia. Una posizione che avrebbe provocato analoga richiesta da parte della Lombardia, che pure aveva subito accettato il "sacrificio" di non avere un secondo membro di Giunta oltre a Galimberti pur di non sottrarre posti e rappresentanza alle altre regioni. Alla fine, la proposta del presidente è comunque passata con 29 voti a favore, cinque contrari (quasi l'intera delegazione romana) e un astenuto (un altro delegato romano).


Alessandro Galimberti, 48 anni, nato a Seregno e laureato in Giurisprudenza all'Università di Milano, inizia la sua attività giornalistica alla Provincia di Como, dopo due anni da praticante procuratore legale (tra il 1992 e il 1993), e diventa professionista a febbraio del 1995. Nel 2007 passa al Sole 24 Ore, nella redazione di Norme e Tributi, dove si occupa in particolare di fisco internazionale, diritto fallimentare, copyright e diritto della rete.


Il suo impegno sindacale nasce proprio attraverso l'Unci, dove è cresciuto negli anni sotto la spinta di Guido Columba (è stato componente di Giunta negli ultimi due mandati), e con l'esperienza in diversi Cdr, che continua oggi al Sole 24 Ore. Non a caso, nelle sue prime parole dopo l'elezione, Galimberti ha dichiarato di credere a un'Unione cronisti "che abbia una struttura a piramide rovesciata, con il gruppo dirigente alla base e l'insieme dei cronisti al vertice, in primo piano, proprio come avviene per i Cdr nei confronti delle redazioni". La Giunta appena eletta è insomma "il primo passo per costruire una squadra, con la promozione di iniziative rivolte soprattutto ai giovani, l'articolazione in gruppi di lavoro e un impulso all'attività territoriale in rappresentanza dei cronisti. Lo sviluppo dell'Unci passerà inevitabilmente dalla comunicazione, soprattutto digitale e attraverso i social network", ha concluso Galimberti.


Il primo passo sarà comunque la richiesta immediata di un incontro con il vertice della Fnsi, il segretario generale Raffaele Lorusso e il presidente Santo Della Volpe, e con il presidente dell'Ordine dei Giornalisti, Enzo Iacopino.


Milano, 10 maggio 2015


LA GIUNTA ESECUTIVA DELL'UNCI


Presidente Alessandro Galimberti (Lombardia)


Vice Presidente Leone Zingales (Sicilia)


Componenti: Federica Angeli (Lazio), Ilaria Bonuccelli (Toscana), Maria Francesca Chiappe (Sardegna), Natalino Famà (Liguria), Fulvio Gardumi (Trentino Alto Adige), Francesco Votano (Calabria)



==========================



IL CONSIGLIO NAZIONALE


Abruzzo: Domenico Marcozzi, Patrizia Pennella



Calabria: Pino Toscano, Francesco Votano


Friuli Venezia Giulia: Furio Baldassi, Pietro Rauber



Lazio: Federica Angeli, Gaetano Basilici, Fabio Morabito, Roberto Mostarda, Paolo Tripaldi



Liguria: Natalino Famà, Enrico Valente



Lombardia: Marco Brando, Michele Crosti, Gianfranco Pierucci, Nicola Vaglia



Marche: Enrico Barbetti, Marco Catalani



Puglia: Anna De Feo, Michele Marolla



Sardegna: Maria Francesca Chiappe, Mario Mossa



Sicilia: Elena Giordano, Leone Zingales



Toscana: Tommaso Galligani, Silvia Gigli Trentino Alto Adige: Fulvio Gardumi, Mair



ELETTI DAL CONGRESSO: Rosi Brandi (Lombardia), Luca Fiori (Sardegna), Tommaso Fregatti (Liguria), Alessandro Galimberti (Lombardia), Antonella Ginocchio (Liguria), Giuseppe Lo Bianco (Sicilia), Annamaria Minunno (Puglia), Fabrizio Morviducci (Toscana), Leonardo Orlando (Sicilia), Vittoriano Vancini (Lazio)



“SENATORI A VITA”: Romano Bartoloni, Ilaria Bonuccelli, Guido Columba, Egidio Del Vecchio, Lanfranco D’Onofrio, Cesare Giorgio, Daniele La Corte, Sergio Veccia, Vittorio Reale



COOPTATI: Ugo Dinello (Veneto), Luca Fiorucci (Umbria), Antonio Monticone (Piemonte), Renato Rocco (Campania), Maria Teresa Ronca (Valle d’Aosta)



REVISORI DEI CONTI: Giuseppe Mazzarino (Puglia), Pino Guastella (Sicilia), Agostino Pantano (Calabria), Giorgio Renzetti (Lazio), Laura Verlicchi (Lombardia).



IN https://unitasindacalefnsi.wordpress.com/2015/05/10/alessandro-galimberti-eletto-per-acclamazione-alla-presidenza-dellunci/



 



 






Sito aggiornato al 5 febbraio 2025
GiĆ  editore/proprietario/direttore: Franco Abruzzo (3.8.1939-12.4.2025) Per qualsiasi informazione rivolgersi a Vittoria Abruzzo vittoria.abruzzo@gmail.com
Ā© Copyright 2003-2025 Franco Abruzzo, successori e rispettivi titolari - Tutti i diritti riservati
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)