Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

PENSIONI: RIMBORSI PER TETTI CON UNA PEREQUAZIONE IN DECALAGE, INVERSAMENTE PROPORZIONALE ALL'IMPORTO DELL'ASSEGNO MENSILE, PER LE PENSIONI PIÙ ALTE, FINO ALL'ESCLUSIONE DA OGNI ADEGUAMENTO DEI TRATTAMENTI CONSIDERATI PIÙ O MENO "D'ORO" ANCHE SE IL MINISTRO DELL'ECONOMIA, PIER CARLO PADOAN, CONTINUA A RIPETERE IL PIENO RISPETTO DELLA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE. FRANCO ABRUZZO (UNPIT): “PADOAN MENTE SAPENDO DI MENTIRE. CITTADINI CHE HANNO SVOLTO RUOLI IMPORTANTI NELLA VITA NAZIONALE E CHE HANNO VERSATO CONTRIBUTI ‘D’ORO’ VERRANNO ESCLUSI E DISCRIMINATI. VIOLATO IL PRINCIPIO COSTITUZIONALE DELL’UGUAGLIANZA DI TRATTAMENTO RIAFFERMATO NELLA SENTENZA 70/2015 della CONSULTA. PREMIATI QUANTI HANNO VERSATO POCO ALL’INPS COME I COLTIVATORI DIRETTI, GLI ARTIGIANI, I COMMERCIANTI, LE BABY PENSIONATE E GLI IMPIEGATI DEI PARTITI E DEI SINDACATI. UNA VERGOGNA! RENZI SAPPIA CHE PERDERÀ CENTINAIA DI MIGLIAIA DI VOTI. NEL 2013 IL PD HA BATTUTA FI PER UN PUGNO DI VOTI. IL PREMIER RIFLETTA”.


ROMA, 9 maggio 2014. RIMBORSI PER TETTI, RICONOSCENDO L'INDICIZZAZIONE AL 100% PER PENSIONI IMMEDIATAMENTE SUPERIORI ALL'ATTUALE SOGLIA DI TRE VOLTE IL MINIMO (GIUDICATA INSUFFICIENTE ED INIQUA), PREVEDENDO POI UNA PEREQUAZIONE IN DECALAGE, INVERSAMENTE PROPORZIONALE ALL'IMPORTO DELL'ASSEGNO MENSILE, PER LE PENSIONI PIÙ ALTE, FINO ALL'ESCLUSIONE DA OGNI ADEGUAMENTO DEI TRATTAMENTI CONSIDERATI PIÙ O MENO "D'ORO". SONO QUeSTE LE LINEE GUIDA SOTTOSTANTI ALLE PAROLE CHE IL MINISTRO DELL'ECONOMIA, PIER CARLO PADOAN, CONTINUA A RIPETERE COME UN MANTRA QUANDO ASSICURA, NELLE PROSSIME MOSSE DEL GOVERNO, IL PIENO RISPETTO DELLA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE.LA SOLUZIONE ARRIVERÀ IN TEMPI NON LUNGHISSIMI, PROBABILMENTE A CAVALLO DELLA TORNATA ELETTORALE REGIONALE. ANCHE SE NESSUN ESPONENTE DELL'ESECUTIVO SI SBILANCIA SU UNA TEMPISTICA PRECISA, AL MOMENTO SEMBRA DEL TUTTO ESCLUSA L'IPOTESI DI UN DECRETO DESTINATO A FAR SLITTARE LA QUeSTIONE A DATA DA DESTINARSI. DEL PROVVEDIMENTO RISOLUTIVO SI STAREBBE ANZI GIÀ STUDIANDO CONCRETAMENTE L'ARTICOLATO, VALUTANDO OGNI POSSIBILE FORMA DI COPERTURA, DALL'USO DI UN CERTO MARGINE DI DEFICIT FINO A QUeLLO CHE, SECONDO ALCUNE INDISCREZIONI DI STAMPA, POTREBBE ESSERE UN CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ.  TEORICAMENTE LO SPAZIO DI MANOVRA RISPETTO AL DEFICIT TENDENZIALE È PARI QUeST'ANNO A 0,5 PUNTI DI PIL, OVVERO A CIRCA 7 MILIARDI E MEZZO, MA IL GOVERNO NON SEMBRA INTENZIONATO AD UTILIZZARLO TUTTO. MEGLIO SAREBBE, A QUANTO SI APPRENDE, GARANTIRSI UNA CERTA DISTANZA DI SICUREZZA RISPETTO ALLA SOGLIA DEL 3%, ANCHE A COSTO DI CERCARE PIÙ FATICOSAMENTE ALTROVE LE RISORSE NECESSARIE. QUeLLO CHE IL GOVERNO PUNTEREBBE AD EVITARE È COMUNQUe UN AUMENTO DELLE TASSE, VISTO CHE ANCHE PADOAN È TORNATO A RIBADIRE ANCORA UNA VOLTA L'IMPEGNO PER UN CALO DELLA PRESSIONE FISCALE. L'IMPRESA È TUTT'ALTRO CHE SEMPLICE, VISTA LA STRADA STRETTA SEGNATA DALLE REGOLE Ue, CHE OGGI IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA HA BOLLATO COME "ECCESSO DI AUSTERITÀ", E VISTO CHE L'IMPATTO SUL BILANCIO SARÀ CONCENTRATO TUTTO SU QUeST'ANNO, COSÌ COME IMPOSTO DAL SISTEMA DI CALCOLO DEI CONTI PUBBLICI SEC 2010. UNA DELLE STRADE PER RISPETTARE IL FISCAL COMPACT POTREBBE ESSERE QUeLLA DI CONSIDERARE IL PAGAMENTO DEGLI ARRETRATI COME UNA TANTUM, TALE QUINDI DA CONDIZIONARE SOLO IL DEFICIT NOMINALE E NON QUeLLO STRUTTURALE, STRETTO TRA REGOLE EUROPEE PIÙ VINCOLANTI. I NECESSARI ADEGUAMENTI  FUTURI SARANNO INVECE STRUTTURALI E NON POTRANNO QUINDI GODERE DI NESSUNA FORMA DI "ATTENUANTE". I LEADER SINDACALI TORNANO INTANTO A PRETENDERE L'APPLICAZIONE E IL RISPETTO DELLA SENTENZA, CON IL SEGRETARIO DELLA UIL, CARMELO BARBAGALLO, CHE CALCOLA 85 EURO MEDI DI RIMBORSO A PENSIONATO E SUSANNA CAMUSSO, NUMERO UNO DELLA CGIL, CHE CHIEDE DI COGLIERE L'OCCASIONE PER METTERE MANO ALL'INSIEME DEL SISTEMA PREVIDENZIALE. (ANSA).



 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com