GIORNALISTI. FIRENZE. AST-ODG: “GRAVE CONDOTTA DELL’ADDETTO STAMPA DEL SINDACO NARDELLA. Ha spintonato un redattore dell’Ansa mentre intervistava Ron Howard. “Sdegno e stupore”. Segnalazione al Consiglio territoriale di disciplina. NARDELLA CONFERMA PIENA FIDUCIA A PORTAVOCE.
FIRENZE, 9 maggio 2015. L'Associazione stampa Toscana e il Consiglio dell'Ordine dei giornalisti della Toscana «appreso dell'inqualificabile episodio avvenuto questa mattina in Palazzo Vecchio durante la consegna delle 'Chiavi della citta» a Ron Howard, esprime sdegno e stupore per il comportamento dell'addetto stampa del sindaco Dario Nardella, Marco Agnoletti nei confronti di un collega dell'Ansa impegnato, insieme a tutti gli altri cronisti, nella registrazione di un'intervista al regista americano«. Così una nota congiunta di Ast e Odg della Toscana. “Agnoletti - prosegue la nota - è intervenuto spintonando violentemente il collega, cercando con tutti i mezzi di allontanarlo per impedirgli di fare il suo lavoro di cronista. L'episodio è grave e ingiustificabile«. Per questo Ast e Odg della Toscana chiedono al sindaco »di prendere provvedimenti immediati rimuovendo Agnoletti dall'incarico considerato che, a questo punto, la sua presenza appare manifestamente incompatibile. Contemporaneamente sarà inviata la segnalazione di quanto avvenuto al Consiglio territoriale di disciplina per quanto di competenza«. (ANSA)
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
GIORNALISTI: NARDELLA CONFERMA PIENA FIDUCIA A PORTAVOCE. - FIRENZE, 9 maggio 2015. «A proposito dell'episodio avvenuto oggi nel Salone dei Duegento di Palazzo Vecchio alla fine della cerimonia di consegna delle Chiavi della città a Ron Howard, che ha visto coinvolti il portavoce del sindaco Marco Agnoletti e il giornalista dell'Ansa e a cui il sindaco ha assistito personalmente, il primo cittadino conferma piena fiducia al suo portavoce». È quanto si legge in una nota diffusa in serata. «La decisione - si legge ancora - è rafforzata dal video dell'episodio e dal colloquio del sindaco con gli agenti della Polizia municipale presenti e i testimoni che erano nei pressi».(ANSA)
|