Home     Cercadocumenti     Chi è     Link  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualitą
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Universitą
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualitą
Stampa

"Contrattopoli 2", Giuseppe Soluri rinviato a giudizio. La vicenda risale a quando il presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Calabria ricopriva la carica di procuratore speciale dell' F.C. Catanzaro Calcio.


CATANZARO, 22 aprile 2015. (Corriere della Calabria) -   Il gip del Tribunale di Catanzaro, Pietro Scuteri, ha rinviato a giudizio, con l'accusa di bancarotta fraudolenta, Giuseppe Soluri. La vicenda, nota come "Contrattopoli 2", risale a quando il presidente dell'Ordine dei Giornalisti ricopriva la carica di procuratore speciale dell' F.C. Catanzaro Calcio. La posizione di Soluri era stata stralciata dal faldone principale lo scorso 23 marzo, quando gli altri sei imputati erano stati rinviati a giudizio, in attesa di ascoltare in udienza un testimone, Nazario Sauro, storico segretario generale del Catanzaro. Assieme a Soluri, come detto, altri sei imputati: si tratta di Antonio Aiello, ex amministratore unico della società sportiva; di Ze Maria e Filippo Di Pierro, ex tecnico ed ex vice-allenatore dei giallorossi; di Malù Mpasinkatu, ex ds della società, nonché dei calciatori Ngadira e Martinez. Per tutti, l'accusa è la medesima per cui anche Soluri è stato rinviato a giudizio. I fatti, secondo l'accusa, risalgono alla stagione sportiva 2010-11, quando il Catanzaro Calcio, nato dalle ceneri della gloriosa Uesse Catanzaro, non navigava in acque finanziarie tranquille. Nonostante i grossi problemi economici e il monito giunto dal collegio dei revisori dei conti societari, gli amministratori avrebbero comunque sottoscritto contratti sportivi per ulteriori 76mila euro circa che sarebbero andati a gravare sulle già esangui casse societarie. Il pm Domenico Guarascio, nello scorso mese di febbraio, aveva già ascoltato Soluri, decidendo comunque di chiederne il rinvio a giudizio, oggi accordato dal gup. La prima udienza del processo "Contrattopoli 2", si terrà il prossimo 7 luglio.


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



L' inchiesta sulla società di calcio di Catanzaro. Fallimento Fc, a giudizio anche l'ex socio Giuseppe Soluri. La posizione riunita a quella di altri 6 indagati per bancarotta. -  22.4.2015 (Gazzetta del Sud) - Il giudice dell' udienza preliminare Pietro Scuteri ha rinviato a giudizio Giuseppe Soluri nell' ambito dell' inchiesta-bis sui presunti contratti fittizi sottoscritti tra calciatori e la società di calcio Fc Catanzaro, dichiarata fallita nel febbraio del 2011. Per Soluri, attuale presidente dell' Ordine dei giornalisti della Calabria, difeso dall' avvocato Nunzio Raimondi e coinvolto nella vicenda quale ex socio di minoranza del sodalizio calcistico, il processo avrà inizio il prossimo 7 luglio, giorno in cui la sua posizione sarà riunita a quella delle altre seipersone già rinviate a giudizio dal giudice Scuteri lo scorso 23 marzo, quando la posizione di Soluri stesso fu stralciata e rinviata a ieri per l' escussione in aula del teste Nazario Sauro.


 Gli altri imputati sono: l' ex amministratore unico della società Fc, AntonioAiello; l' ex direttore sportivo, Mpasinkatu Kemalandu Malù, l' ex allenatore, Ze Maria, e il suo vice, Vito Filippo Di Pierro, e i calciatori Izia Mabundu Ngadrira e Juan Josè Martinez. Nel procedimento è costituita parte civile la società che attualmente guida la squadra del capoluogo, nel cui interesse l' avvocato Sabrina Rondinelli - che ieri si è associata alla richiesta della Procura per il rinvio a giudizio di Soluri - ha chiesto un milione di euro di risarcimento. Alle sette persone per cui è stato chiesto il rinvio a giudizio il sostituto procuratore Domenico Guarascio ha contestato l' ipotesi di reato di bancarotta fraudolenta a conclusione delle indagini condotte dalla Guardia di Finanza, che già aveva portato avanti le investigazioni in una prima tranche d' inchiesta nell' ambito della quale sono stati rinviati a giudizio 13 ex calciatori e due ex dirigenti della società; il relativo processo è ancora in corso.


Entrambi i filoni investigativi hanno riguardato i contratti stipulati all' epoca dai calciatori, e ritenuti dall' accusa particolarmente onerosi visto anche che era già nota a tutti la situazione di dissesto della società. Nella seconda tranche sono stati presi in esame i contratti stipulati al termine della stagione calcistica 2009/2010 che prevedevano un miglioramento delle condizioni economiche d' ingaggio e, secondo gli inquirenti, hanno contribuito a determinare il dissesto irreversibile della Fc Catanzaro, poi dichiarata falli ta.3(g.l.r.)



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 






Sito aggiornato al 5 febbraio 2025
GiĆ  editore/proprietario/direttore: Franco Abruzzo (3.8.1939-12.4.2025) Per qualsiasi informazione rivolgersi a Vittoria Abruzzo vittoria.abruzzo@gmail.com
Ā© Copyright 2003-2025 Franco Abruzzo, successori e rispettivi titolari - Tutti i diritti riservati
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)