Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

EDITORIA. EZIO MAURO. GIORNALISMO NON È MESTIERE PER CINICI. APERTA A UDINE TAPPA DI 'REPUBBLICA DELLE IDEE'.



UDINE, 21 MARZO 2015. "IL GIORNALISMO NON È UN MESTIERE PER CINICI, NON BASTA FARSI ATTRAVERSARE DALLE NOTIZIE, BISOGNA CONOSCERE". LO HA DETTO OGGI A UDINE IL DIRETTORE DE LA REPUBBLICA, EZIO MAURO, NEL CORSO DELLA LECTIO MAGISTRALIS CHE HA TENUTO IN OCCASIONE DELLA DUE GIORNI DELLA "REPUBBLICA DELLE IDEE", EVENTO CULTURALE A CURA DEL QUOTIDIANO DEL GRUPPO ESPRESSO IN PROGRAMMA NEL CAPOLUOGO FRIULANO FINO A DOMANI, TRA INCONTRI, DIBATTITI E APPROFONDIMENTI. "IL NOSTRO MESTIERE È ARTIGIANATO DELLA SOCIETÀ – HA CONTINUATO MAURO - CIOÈ TIRARE FUORI DAI FATTI TUTTO QUELLO CHE C'È DENTRO. IL GIORNALE NON È NÉ UN PRETE, NÉ UN PARTITO. È UNA  RETE DI INTELLIGENZA PER LA COMPRENSIONE DEI FENOMENI E NASCE DALL'INCONTRO DELLA REALTÀ DEI FATTI CON LA DIMENSIONE  VERTICALE DELL'INTERPRETAZIONE". SOFFERMANDOSI SULL'INNOVAZIONE NEL MONDO DELL'INFORMAZIONE, MAURO HA SOTTOLINEATO CHE ESSA "È LA NOSTRA MERAVIGLIOSA CONDANNA: È IL FORMAT CHE SI DEFORMA, CHE SI APRE. IL GIORNALE È UN MIX PERCHÉ LO È LA NOSTRA VITA". QUANTO ALLA RETE, IL DIRETTORE HA AFFERMATO CHE "INTERNET NON È UN AVVERSARIO, MA È UN FLUSSO. IL GIORNALE SELEZIONA E LE NOTIZIE CHE TRATTIENE DIVENTANO SIGNIFICATO". MAURO HA POI DETTO DI NON SAPERE "QUAL È LA LINEA DE LA REPUBBLICA. MA SO QUALCOSA DI PIÙ IMPORTANTE E OBBLIGANTE; SO QUAL È L'ANIMA DEL GIORNALE".  QUANTO AL RAPPORTO TRA TESTATA E LETTORI, IL DIRETTORE HA DICHIARATO CHE "NOI E I NOSTRI LETTORI ABBIAMO UNA CERTA IDEA DELL'ITALIA, CHE VA AL DI LÀ DELLA POLITICA. IL GIORNALE FA PARTE DELLA VITA". INFINE UNO SCORCIO SULLA VITA DELLA REDAZIONE: "ALLE OTTO DI SERA CERCHIAMO DI ANDARE OLTRE I FATTI - HA CONCLUSO - MENTRE SI DISEGNA LA PRIMA PAGINA. È IL DISEGNO DI UN PEZZO DI MONDO". (ANSA).



 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com