Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

GIORNALISTI, COMMERCIALISTI, AVVOCATI PUNTANO SULLA FORMAZIONE. INTESA SULLE ATTIVITÀ COMUNI PER 3 ORDINI DI 450MILA PROFESSIONISTI.


ROMA, 18 dicembre 2014. PROMUOVERE ATTIVITÀ COMUNI RIVOLTE ALLO SVILUPPO DELLA CULTURA PROFESSIONALE E ALLA FORMAZIONE CONTINUA ATTRAVERSO CORSI, SEMINARI E PUBBLICAZIONI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI GIOVANI PROFESSIONISTI, PRATICANTI E TIROCINANTI. QUESTO L'OBIETTIVO DI DUE PROTOCOLLI D'INTESA SOTTOSCRITTI OGGI DAL CONSIGLIO NAZIONALE DELL'ORDINE DEI GIORNALISTI CON IL CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI E CON LA FONDAZIONE SCUOLA SUPERIORE DELL'AVVOCATURA.  COMPLESSIVAMENTE, I TRE ORDINI PROFESSIONALI RAPPRESENTANO OLTRE 450 MILA PROFESSIONISTI ISCRITTI AI RISPETTIVI ALBI.  "LA DEONTOLOGIA E IL RISPETTO DELLE REGOLE SONO CONDIZIONI FONDAMENTALI PER UNA INFORMAZIONE AL SERVIZIO DEI CITTADINI''  HA AFFERMATO ENZO IACOPINO, PRESIDENTE DELL'ORDINE NAZIONALE DEI GIORNALISTI, ANNUNCIANDO "LA CREAZIONE DI UN OSSERVATORIO DI MONITORAGGIO SULLE VIOLAZIONI DEI CODICI ETICI DELLA CATEGORIA".   "LE PROFESSIONI INTELLETTUALI REGOLAMENTATE DEVONO RECUPERARE IL RUOLO DI PRESIDIO DI GARANZIA PER LA COLLETTIVITÀ – HA AFFERMATO ALARICO MARIANI MARINI, VICEPRESIDENTE DELLA SCUOLA SUPERIORE DELL'AVVOCATURA-FONDAZIONE DEL CNF. "CON I GIORNALISTI CONDIVIDIAMO L'ESIGENZA DI RICONOSCERE NELLA FORMAZIONE UNO STRUMENTO ESSENZIALE PER LO SVILUPPO CIVILE DELLA SOCIETÀ. LE NOSTRE SONO PROFESSIONI CHE AGISCONO SUL TERRENO DEI DIRITTI E DELLE LIBERTÀ FONDAMENTALI E DUNQUE DEVONO RECUPERARE LA CONSAPEVOLEZZA DELLE LORO RESPONSABILITÀ CULTURALI, ETICHE E DEONTOLOGICHE".    "QUESTO IMPORTANTE PROTOCOLLO - HA SPIEGATO GERARDO LONGOBARDI, PRESIDENTE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DEI COMMERCIALISTI - CHE AVVIA UNA PROFICUA COLLABORAZIONE TRA PROFESSIONI DIVERSE, ANDRÀ ORA RIEMPITO DI CONTENUTI E SIGNIFICATI. LA FORMAZIONE È PER LE PROFESSIONI INTELLETTUALI UNA GRANDE OPPORTUNITÀ DI CRESCITA E SVILUPPO CULTURALE, OLTRE CHE UN ASPETTO DI SOCIALIZZAZIONE E CONDIVISIONE DI ESPERIENZE DIVERSE".  L'IMPEGNO DEI TRE ORGANISMI FIRMATARI È DI DECLINARE QUESTI ACCORDI SU TUTTI GLI ORGANISMI TERRITORIALI. (ANSA).



 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com