Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

Giornalisti: solidarietà del Cdr del Tirreno e dell’Ast a Luca Centini. Il cronista attaccato duramente dal sindaco di Capoliveri dopo un’inchiesta a puntate sul come vengono spesi i soldi della tassa di sbarco dei turisti che arrivano sull'isola d'Elba.


PIOMBINO (LIVORNO), 15 dicembre 2014. "Solidarietà nei confronti del collega Luca Centini", della redazione del Tirreno di Piombino-Elba, da parte del Comitato di redazione del quotidiano dopo i duri attacchi rivolti al cronista dal sindaco di Capoliveri, Ruggero Barbetti. Quest'ultimo, secondo quanto riporta la nota de il Tirreno, ha inviato un comunicato, postandolo anche su facebook, contro un'inchiesta a puntate svolta da Centini sul come vengono spesi i soldi della tassa di sbarco dei turisti che arrivano sull'isola d'Elba. "Il comitato di redazione rivendica l'intangibilità dei diritti di cronaca e di critica: sì al dialogo e al confronto costruttivo su temi importanti per il territorio, come quello affrontato dalla redazione dell'Elba, no a toni intimidatori e a insinuazioni gratuite e non veritiere" scrive il Cdr. "Grave e inaccettabile che un rappresentante istituzionale reagisca all'inchiesta di un giornalista con sospetti e insinuazioni piuttosto che rispondere nel merito delle questioni sollevate". Così anche l'Associazione stampa Toscana esprime solidarietà a Centini. "E se tutto questo, purtroppo, pare iscriversi in una sempre più diffusa allergia nei confronti di un'informazione libera e non addomesticata, il sindacato dei giornalisti sottolinea quanto ciò non faccia bene né a una buona informazione, né al diritto del cittadino di essere correttamente informato, né alla stessa immagine della pubblica amministrazione". "Dal tono della replica sembra che la stessa parola inchiesta abbia infastidito il sindaco - conclude la nota dell'Ast -. A esso il sindacato dei giornalisti chiede di rispettare il ruolo e il valore dell'informazione e del lavoro giornalistico. Tra le cose che potevano essere fatte, rispondere con dati e documenti o investire in attività di informazione istituzionale, il sindaco questa volta ha scelto il tono e le parole sbagliate". (ANSA).






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com