Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

IL DIRETTIVO ASR COME LA CONSULTA DEI CDR ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE DELLA CGIL “NO ALLA CANCELLAZIONE SI’ ALL’ESTENSIONE DEI DIRITTI”.


Roma, 23 ottobre 2014. Il Direttivo della Asr condivide e fa proprio il documento della Consulta dei Fiduciari e Cdr che ha aderito alla manifestazione della Cgil del 25 ottobre a difesa dei diritti dei lavoratori e contro il Jobs Act. La delega al Governo in materia di riforma del mercato del lavoro e  di ammortizzatori sociali contiene elementi inaccettabili di cancellazione dei diritti senza, per altro, ridefinire in modo equo materie come nuovi e più dignitosi compensi o le tutele della parte più debole del mondo del lavoro. Oltre alla sostanziale cancellazione dell’articolo 18, il Jobs Act corregge in senso peggiorativo anche articoli del codice civile come quello sul demansionamento, prevedendolo come opzione anche nei casi di sola riorganizzazione aziendale. Una modifica che cancellerebbe uno dei pilastri sui quali si regge l’impianto del contratto nazionale di lavoro giornalistico.Da respingere decisamente è anche la previsione contenuta nella delega che permetterebbe alle aziende un controllo a distanza dei movimenti dei lavoratori. Tale misura è in contrasto con la legge ordinistica e con le regole che garantiscono l’autonomia della professione. Il complesso delle norme che uscirebbero dai decreti delegati realizzerebbe un sostanziale restringimento dei diritti e una pericolosa limitazione delle libertà individuali, con l’effetto per di più di precarizzare ulteriormente il già devastato panorama del mercato del lavoro. (ASR)                                                                                    









Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com