Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:
     

Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
  » Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Ordine giornalisti
Stampa

Biografia di Letizia Gonzales





SCHEDA DOCENTE


 








Letizia Gonzales 

 



Letizia Gonzales è una giornalista professionista. Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, già vicedirettore del periodico Eva, di Rusconi editore e già caporedattore moda di Amica, Bella e Pratica (tutte testate edite da Rcs Media Group), ha collaborato anche a Capital e ad Europeo (stesso gruppo editoriale) nel settore moda e costume. Come consigliere di A.I.M. (Associazione Interessi Metropolitani di Milano) ha contribuito alla realizzazione del libro "Moda a Milano, stile e impresa nella città che cambia", pubblicato nel dicembre 2002, ed ha promosso nel 2001 la pubblicazione del volume "Grafica e Design a Milano - 1933-2000". È attualmente responsabile dell'Ufficio Relazioni con il pubblico dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, consigliere generale dell'Istituto di Previdenza dei giornalisti italiani e consigliere della Società del Quartetto, la più antica e prestigiosa associazione musicale milanese presieduta dal prof. Guido Rossi. Ha contribuito, come volontaria, alla creazione dell'Ufficio Stampa e del sito internet del Museo Poldi Pezzoli di Milano.


In: www.machinainstitute.it/docente.asp/iddoc_33/IDco_2/Letizia%C2%A0Gonzales.html


 


SCHEDA MATERIA


Tecniche di Scrittura


 


 Email Materia:


Letizia.Gonzales@machinainstitute.it 


Docente: Letizia Gonzales


 


PROGRAMMA A.A. 2006-2007


Conoscere le varie forme di giornalismo: cartaceo, televisivo, multimediale.


Panoramica del mercato giornalistico in Italia


Che cos’è un quotidiano e come si legge


Quotidiani a confronto


Esercitazione di scrittura sulla lettura dei quotidiani. Report di sintesi di un articolo


Settimanali, categorie. Come  individuare quello più adatto ad una strategia pubblicitaria.


Le varie sezioni di un settimanale; il colophon ed i responsabili di settore


Come viene impostata la pubblicità nel “piano” di un giornale


Free Press


Giornali economici


Tv: l’informazione giornalistica: come si vede e come si  ascolta


Giornalismo on line: leggere e scrivere notizie in breve; l’informazione su internet;


Ufficio stampa: compiti e funzioni – cartella stampa – elaborazione scritta di un comunicato, esercitazione


Conferenze stampa – eventi: come si organizzano – inviti- esercitazione per compilare un invito – testimonial


Stampa Internazionale: i più importanti quotidiani stranieri


In: www.machinainstitute.it/materia.asp/idmat_43/IDco_2/docente2.asp?IDco=33


 


 


 


 


 


 


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno VII Copyright © 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com