Home     Cercadocumenti     Chi è     Link  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
  » INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  INPGI 1 e 2
Scarica il documento   Stampa

Nota/scoop di Franco Abruzzo - Elezioni Inpgi 2003
Fnsi e sindacati regionali sostengono i “loro” candidati,
spendendo i soldi di tutti e quelli “regalati” dall’Inpgi
(1.239.531 euro nel 2003). Ma l’Inpgi può finanziare il
sindacato? E’ lecito? E’ corretto? E’ legittimo? O no?

In allegato ampia documentazione
dei finanziamewnti Inpgi alla Fnsi


Milano, 10 ottobre 2003. In agosto il sito della Fnsi ha pubblicato un comunicato dell’Aser che  reclamizzava i nomi dei suoi candidati  in vista delle elezioni dell’Inpgi. Ho sotto gli occhi oggi una lettera dell’Associazione stampa ligure che invita i suoi iscritti a votare  nomi fidati (“Le candidature sostenute dalla Ligure e dal Progetto delle Associazioni di stampa medio/piccole”). Mi chiedo: può la Fnsi, possono le Associazioni regionali sostenere propri candidati, spendere quattrini di tutti in spese postali e altro, boicottando i candidati non “allineati” al volere di Cescutti e Serventi Longhi?


Dietro queste iniziative sponsorizzate dalla  maggioranza della Fnsi c’è un mistero, che stiamo per svelare. L’Inpgi paga il sindacato nazionale  e le sue strutture periferiche. Nel 2003 ha deliberato finanziamenti o contributi  per 1.239.531 euro  regolarmente segnati in bilancio (somma pari a 2,4 miliardi delle vecchie lire). L’Inpgi, com’è noto, è un ente che svolge una funzione pubblica (dare la pensione ai suoi iscritti) e i suoi esponenti sono incaricati di pubblico servizio. Quale legge autorizza l’Inpgi a finanziare il sindacato? L’Inpgi ha il compito subistituzionale di finanziare la Fnsi e le Associazioni regionali? Non credo. Il sindacato, che ha nel suo programma anche il patrocinio previdenziale, vive con il contributo contrattuale (0,30% ridotto allo 0,15 per i pensionati) versato dagli iscritti. E deve vivere solo di quello.


Questi i contributi Inpgi per il  2003 al sindacato: Fnsi, due assegni di  77.368 e 72.532 euro (pari a circa 300 milioni di vecchie lire); Associazione ligure 49.717 euro (come Trento, Trieste e Firenze); Associazione  Emilia/Romagna 65.580 euro (come Napoli, Palermo e Venezia); Torino 77.271 euro; Aosta 17.953; Milano 159.089; Ancona 28.256 (come Pescara);  Perugia 19.366; Roma 166.988; Reggio Calabria 37.028 (come Bari e Cagliari);  Potenza 20.062.


L’Inpgi ha stipulato una convenzione (per l’espletamento del servizio di cassa) con la Banca di Roma in base alla quale la banca stessa  mette a disposizione dell’Istituto un contributo annuo  di 300 milioni di vecchie lire. Questa somma viene messa nel bilancio o  viene impiegata (fuori bilancio?) per  convegni, congressi e non meglio precisati “scopi istituzionali” (aiuti economici ad associazioni come il Gus e l’Unione cronisti) ?


I sindaci dell’Istituto cosa dicono di tali elargizioni? Che ne pensano i Ministeri vigilanti dell’Economia e del Lavoro? Che fa la Corte dei Conti? Commettono solo una prepotenza o un abuso (rilevante sul piano penale e  contabile?)  coloro che usano i quattrini dell’Inpgi per fare pubblicità ai candidati, che appoggiano il presidente Cescutti? Si può parlare di voto di scambio? Aspetto  per ora una risposta. Suggerisco al sindacato di pubblicizzare anche le altre liste in nome della par condicio con lettere,  email e  siti web.







Sito aggiornato al 5 febbraio 2025
Già editore/proprietario/direttore: Franco Abruzzo (3.8.1939-12.4.2025) Per qualsiasi informazione rivolgersi a Vittoria Abruzzo vittoria.abruzzo@gmail.com
© Copyright 2003-2025 Franco Abruzzo, successori e rispettivi titolari - Tutti i diritti riservati
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)