Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

Lettera di Enzo Iaacopino dopo l'articolo critico di Oreste Pivetta sull'Ordine dei Giornalisti: “Sorrido, perché in privato, (e non sempre a quattr’occhi), a Pivetta capita di confessarmi che condivide non poche delle cose cha faccio, ma che non può 'dirlo pubblicamente'. Non gli chiedo neanche perché”. IN CODA l'articolo di Pivetta.

(22.7.2014) - Caro Franco Abruzzo, leggo con colpevole ritardo sul tuo sito un intervento di Oreste Pivetta (già pubblicato altrove, giorni fa). Debbo confessare la mia ammirazione per Pivetta. Riesce a mantenersi ggggiovane grazie alla fantasia. Non vede i precari e i freelance che inscenano una dura protesta contro la Fnsi (mai avvenuta prima); non ha notizie di importanti associazioni di stampa (Lazio, Emilia Romagna, per citarne due) che contestano l’operato della Fnsi. Non si accorge, immagino, che l’assemblea dei Cdr ha accusato i vertici della Fnsi di aver violato lo Statuto. Uno puro come lui, fosse a conoscenza di tutto questo, lo denuncerebbe con indignazione, senza star lì a far di calcoli sulle sue personali utilità.


Pivetta vive in un suo mondo fantastico, che lo tiene gggggiovane e così afferma che sono io, Iacopino, che eleggo la Fnsi a nemico numero uno. Immagino perché terrorizzato da una minoranza che si è sfaldata e che ora rappresenta meno del 20 per cento nel Consiglio nazionale dell'Ordine dei Giornalisti. Già, perché ci sono colleghi che vogliono lavorare, confrontarsi, costruire soluzioni condivise. Non protesto, per non turbarlo.


Sorrido, invece, perché in privato, (e non sempre a quattr’occhi) a Pivetta capita di confessarmi che condivide non poche delle cose cha faccio, ma che non può “dirlo pubblicamente”. Non gli chiedo neanche perché. Capisco, sì, capisco e lo lascio nel suo mondo.


Se lui è contento, perché turbarlo?


Enzo Iacopino-presidente dell'Ordine dei Giornalisti


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Giornalismo in agonia, ma per Iacopino il nemico è il sindacato. Che Iacopino scelga come primo nemico la Fnsi è una follia. Ma dividere serve al presidente per mantenersi in sella e per allontanare la riforma dell'Ordine. /di ORESTE PIVETTA/ - TESTO IN http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=15216


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com