Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

C'è ancora spazio per la libera professione giornalistica in un mercato editoriale in profonda crisi? Dibattito mercoledì 21 maggio, a Milano (Circolo della Stampa, corso Venezia 48, ore 10.30). L'incontro è promosso dal Forum permanente sull'Informazione di Assisi, in collaborazione con il Circolo della Stampa di Milano. Introduce e coordina Daniela Stigliano, presidente del Circolo della Stampa, vicesegretario Fnsi. Conclusioni di Andrea Camporese, presidente Inpgi e Adepp


Milano 19 maggio 2014. C'è ancora spazio per la libera professione giornalistica in un mercato editoriale in profonda crisi?



Le copie vendute di quotidiani e periodici sono ancora in flessione. La pubblicità sulla carta non riparte, anche se va meglio quella tv, radio e, in misura minore, internet.



I compensi di free lance e collaboratori sono stati pesantemente ridotti, tante testate hanno chiuso.



Eppure... eppure qualcosa si muove.



Il Forum permanente sull'Informazione di Assisi ha deciso di presentare alcuni modelli imprenditoriali nati negli ultimi cinque anni  che possono essere di esempio.



Mercoledì 21 maggio, a Milano (Circolo della Stampa, corso Venezia 48, ore 10.30) i protagonisti di queste avventure parleranno delle loro esperienze.



Ecco il programma



Introduce e coordina Daniela Stigliano, presidente del Circolo della Stampa, vicesegretario Fnsi



Progetti innovativi nel settore dell'informazione.



•Maria Chiara Voci, Spazi inclusi. Service di contenuti giornalistici nato a Torino nel 2011



•Eleonora Voltolina, La Repubblica degli stagisti. Testata giornalistica on line fondata nel 2009 con un modello originale per il pagamento degli articoli



•Natascia Giordano, Fps Media, agenzia giornalistica nata a Milano nel 2009



•Roberto Bonzio, autore del progetto multimediale Italiani di Frontiera



•Penne in fuga, contributi video di giornalisti emigrati in Usa e Polonia per poter lavorare



•Antonio Armano, freelance (consigliere Inpgi 2). Il co-working a Milano a prezzi agevolati



•Emanuela Zuccala', freelance. Il crowdfunding nel giornalismo



Conclusioni  di Andrea Camporese, presidente Inpgi e Adepp



L'incontro è promosso dal Forum permanente sull'Informazione di Assisi, in collaborazione con il Circolo della Stampa di Milano.



Sono stati invitati Giovanni Rossi, presidente Fnsi, Franco Siddi, segretario Fnsi, Giovanni Negri, presidente Associazione lombarda giornalisti, Enzo Iacopino, presidente Ordine nazionale dei giornalisti, Gabriele Dossena, presidente Ordine lombardo dei giornalisti, Daniele Cerrato, presidente Casagit, Gianfranco Astori, vicepresidente Fondo pensione completare dei giornalisti



 



 



 



 



 



 



 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com