Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

SICILIA. Segnale preoccupante per la libertà d'informazione. Cronista di Ragusa pestato da due persone con il volto coperto. Aveva preso parte a una trasmissione incentrata su un omicidio commesso a Vittoria. Alcuni mesi fa la sua auto era stata danneggiata. Il sindacato denuncia: “Grave e vile aggressione”. L'Unci chiede un immediato intervento degli inquirenti per individuare gli aggressori.

Palermo, 16 aprile 2014.  Il giornalista ragusano Paolo Borrometi é stato aggredito violentemente mentre si trovava in campagna nei pressi di una proprietà di famiglia. Secondo quanto ricostruito, il giovane cronista stava dando da mangiare ai cani, quando é stato bloccato alle spalle da due persone con il volto coperto che lo hanno pestato. Scattato l'allarme, é stato condotto in ospedale in stato di choc e gli sono state riscontrate contusioni e ferite varie. Recentemente il giornalista, collaboratore dell'Agi e direttore del sito online ‘La spia’, aveva preso parte a una trasmissione incentrata su un omicidio commesso a Vittoria. Alcuni mesi fa la sua auto era stata danneggiata. Borrometi é stato sentito dagli uomini della Squadra mobile che indagano sulla vicenda. Il direttivo provinciale dell'Associazione siciliana della Stampa parla di «grave e vile aggressione. È un segnale preoccupante per la libertà d'informazione in provincia di Ragusa e in Sicilia. Ci appelliamo alle forze dell'ordine affinché facciano piena luce». (AGI)


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


GIORNALISTI. OSSIGENO: CRESCONO LE MINACCE, RENZI RISPONDA. NEL 2014 +50% DI INTIMIDAZIONI. NASCE IL PROGETTO 'SAFETY NET'. - DI MICHELE CASSANO-ANSA/ TESTO IN http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=14422


 


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


L'Unci chiede un immediato intervento degli inquirenti per individuare gli aggressori. - Palermo, 17 aprile 2014. <Esprimiamo solidarietà e vicinanza al collega Paolo Borrometi, direttore responsabile del sito "La Spia" di Modica (Rg), picchiato e malmenato da ignoti che ci auguriamo vengano al piu' presto identificati e processati>. Lo ha detto in una nota il presidente dell'Unci Sicilia, Leone Zingales, in relazione al pestaggio di cui è stato vittima il cronista di Ragusa per ragioni che sono ancora da accertare. <Il Gruppo siciliano dell'Unione cronisti denuncia ancora una volta - ha concluso Zingales - la allarmante situazione dei cronisti di provincia, chiamati ad operare in un contesto spesso ostile, senza alcuna tutela contrattuale, esposti alle rappresaglie di chi pensa di identificarli come ''colpevoli'' per il solo fatto di avere raccontato alla pubblica opinione fatti sgradevoli per chi li ha commessi, esercitando esclusivamente. (UNCI)



 


 


 


 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com