Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

Rcs: soci diluiti con conversione delle azioni di risparmio.


Milano, 15 aprile 2014.  Gli attuali azionisti di Rcs potrebbero vedere la loro partecipazione nel gruppo editoriale diluirsi fino al 20,033% in caso di integrale adesione alla conversione facoltativa delle azioni di risparmio del gruppo editoriale. È quanto emerge dalla relazione illustrativa del consiglio di amministrazione all'assemblea, che sarà chiamata l'8 maggio a votare la proposta di conversione. L'effettiva ripartizione del capitale sociale dopo l'operazione «dipenderà dal grado di adesione» per ciascuna categoria di azioni di risparmio (ci sono le 'à e le 'b') e «dall'esecuzione della conversione obbligatoria per una o entrambe le categorie», precisa Rcs. Se si verificasse quest'ultimo caso, la percentuale di diluizione dei soci sarebbe pari al 12,79%. Prima di arrivare sul tavolo dell'assemblea dei soci dell'8 maggio, la proposta di conversione dovrà avere il via libera delle assemblee speciali degli azionisti di risparmio, convocate due giorni prima, il 6 maggio. I dati sulla diluizione sono forniti «a titolo meramente indicativo», precisa il cda di Rcs.   Le due attuali categorie di azioni di risparmio sono l'esito dell'aumento di capitale che, nell'estate del 2013, ha cambiato anche la mappa dei soci ordinari del gruppo cui fa capo il Corriere della sera. I titoli di categoria 'b' erano stati emessi in occasione della ricapitalizzazione, con diritti  differenti rispetto a quelli già esistenti, ridenominati di categoria 'à.     L'operazione - spiega il cda di Rcs nella relazione - «consentirebbe di semplificare la struttura del capitale sociale» realizzando un'esigenza «particolarmente avvertita anche in ragione del progressivo venir meno dell'interesse del mercato per le azioni di risparmio»; permetterebbe inoltre «di ampliare il flottante complessivo delle azioni ordinarie», oltre a un «rafforzamento della struttura patrimoniale» del gruppo. (AGI)





 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com