Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
  » Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Lettere
Stampa

MILANO. CIRCOLO DELLA STAMPA DI CORSO VENEZIA 48. MERCOLEDÌ 16 APRILE, H 17. Verrà presentato al pubblico il film-inchiesta (in DVD) “LA GUERRA DELLE ONDE”. La giornalista CLAUDIA CIPRIANI è l’autrice e regista del documentario sulla radio clandestina del PCI “Oggi in Italia” (con sede a Praga), che ha rotto il monopolio Rai. Al film e al libro ha lavorato anche il giornalista NICCOLO’ VOLPATI. Ricostruzioni storiche sono opera di MATTIA GATTI e MARCO VOLPATI. Presenti tutti gli autori, modererà l’incontro GIOVANNI NEGRI, presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti. Interverrà la professoressa IRENE PIAZZONI, docente di Storia Contemporanea all’Università Statale di Milano.


Milano, 7 aprile 2014. LA GUERRA DELLE ONDE è il titolo di un film-inchiesta in DVD accompagnato da un libro di ricostruzione storica e documentazione sulla radio clandestina che ruppe il monopolio RAI a partire dagli anni ’50: era a Praga, si chiamava “Oggi in Italia”, ma fingeva di trasmettere dal nostro Paese. La redazione era formata da militanti del PCI che avevano trovato rifugio all’estero per sfuggire a mandati di cattura della giustizia italiana. “Oggi in Italia” forniva degli avvenimenti italiani e mondiali la versione del Partito Comunista. Trasmise per vent’anni: chiuse poco dopo l’invasione sovietica del 1968, quando aveva dato voce ad Alexander Dubcek per gli ultimi appelli alla popolazione cecoslovacca che resisteva contro i carri armati di Mosca. Una vicenda poco nota, quella di questa radio fantasma che vantava numerosi ascoltatori in tutta Italia. Una storia ancora avvolta da un’aura di mistero e coperta da non poche reticenze. Autrice e regista del documentario-inchiesta, che dà voce ad alcuni protagonisti dell’epoca e svela luoghi e documenti finora sconosciuti, è CLAUDIA CIPRIANI, giornalista. Al film e al libro ha lavorato anche il giornalista NICCOLO’ VOLPATI. Ricostruzioni storiche sono opera di MATTIA GATTI e MARCO VOLPATI. L’opera sarà presentata al pubblico mercoledì 16 aprile alle ore 17 al Circolo della Stampa di Milano, Corso Venezia 48. Presenti tutti gli autori, modererà l’incontro GIOVANNI NEGRI, presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti.  Interverrà la professoressa IRENE PIAZZONI, docente di Storia Contemporanea all’Università Statale di Milano.





 





 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com