Home     Cercadocumenti     Chi è     Link  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

CORRIERE DELLA SERA. COMMISTIONE PUBBLICITA’-INFORMAZIONE. Il CdR al direttore: “Riteniamo che nell'interesse dei lettori debba essere fatta subito chiarezza: scrivere pubblicità dove è pubblicità, non mescolare pezzi e pubblicità, far capire dove diamo suggerimenti, se sono curati direttamente da noi o da qualcun altro. Lo scopo principale di tutto questo - a nostro parere- è difendere il marchio Corriere”.


(7.3.2014-h 22) - Caro direttore, il cdr ha accolto con favore il rinnovamento del sito online del Corriere. E’ naturale che sia necessario un periodo di rodaggio e affinamento al quale siamo pronti a prendere parte in ogni modo sia necessario e richiesto. Una questione ci pare però urgente. Notiamo una confusione fra pezzi giornalistici, marketing e pubblicità: in particolare ciò avviene negli spazi riquadrati in azzurro, dove oggi ad esempio si trovano ndifferentemente:



-la voce di Costa crociere



-un pezzo di Living con le indicazioni (prezzi e indirizzi) per l'acquisto di oggetti di arredamento -un'offerta-sconto per acquistare oggetti di design -il sito di Io donna -un sito di consulenza su tasse, lavoro, pensioni, famiglia, casa, diritti del consumatore (a cura del corriere o appaltato -come sembra- a professionisti esterni?). cioè, il corriere garantisce sui consigli dati o garantisce qualcuno esterno al corriere?



-una pagina di motori



-vivimilano



-l'esperto medico (vedi domande sul sito di consulenza) -pronto soccorso pediatria -blog tecnologici



in attesa di fissare le regole su giornalismo e marketing al corriere, riteniamo che nell'interesse dei lettori debba essere fatta subito chiarezza: scrivere pubblicità dove è pubblicità, non mescolare pezzi e pubblicità, far capire, dove diamo suggerimenti, se sono curati direttamente da noi o da qualcun altro. lo scopo principale di tutto questo - a nostro parere- è difendere il marchio Corriere. Cordiali saluti.



Il Cdr






Sito aggiornato al 5 febbraio 2025
Già editore/proprietario/direttore: Franco Abruzzo (3.8.1939-12.4.2025) Per qualsiasi informazione rivolgersi a Vittoria Abruzzo vittoria.abruzzo@gmail.com
© Copyright 2003-2025 Franco Abruzzo, successori e rispettivi titolari - Tutti i diritti riservati
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)