CORRIERE DELLA SERA. COMMISTIONE PUBBLICITA’-INFORMAZIONE. Il CdR al direttore: “Riteniamo che nell'interesse dei lettori debba essere fatta subito chiarezza: scrivere pubblicità dove è pubblicità, non mescolare pezzi e pubblicità, far capire dove diamo suggerimenti, se sono curati direttamente da noi o da qualcun altro. Lo scopo principale di tutto questo - a nostro parere- è difendere il marchio Corriere”.
(7.3.2014-h 22) - Caro direttore, il cdr ha accolto con favore il rinnovamento del sito online del Corriere. E’ naturale che sia necessario un periodo di rodaggio e affinamento al quale siamo pronti a prendere parte in ogni modo sia necessario e richiesto. Una questione ci pare però urgente. Notiamo una confusione fra pezzi giornalistici, marketing e pubblicità: in particolare ciò avviene negli spazi riquadrati in azzurro, dove oggi ad esempio si trovano ndifferentemente:
-la voce di Costa crociere
-un pezzo di Living con le indicazioni (prezzi e indirizzi) per l'acquisto di oggetti di arredamento -un'offerta-sconto per acquistare oggetti di design -il sito di Io donna -un sito di consulenza su tasse, lavoro, pensioni, famiglia, casa, diritti del consumatore (a cura del corriere o appaltato -come sembra- a professionisti esterni?). cioè, il corriere garantisce sui consigli dati o garantisce qualcuno esterno al corriere?
-una pagina di motori
-vivimilano
-l'esperto medico (vedi domande sul sito di consulenza) -pronto soccorso pediatria -blog tecnologici
in attesa di fissare le regole su giornalismo e marketing al corriere, riteniamo che nell'interesse dei lettori debba essere fatta subito chiarezza: scrivere pubblicità dove è pubblicità, non mescolare pezzi e pubblicità, far capire, dove diamo suggerimenti, se sono curati direttamente da noi o da qualcun altro. lo scopo principale di tutto questo - a nostro parere- è difendere il marchio Corriere. Cordiali saluti.
Il Cdr
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