Home     Cercadocumenti     Chi è     Link  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

Carta stampata, pubblicità
in caduta libera. Fatturato
in calo del 16% nei primi
dieci mesi dell'anno. I dati FCP

di www.affaritaliani.it

Milano,  29 novembre 2012. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -16,3% nei primi dieci mesi dell'anno: sono i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-ottobre 2012 raffrontati con quelli dello stesso periodo del 2011.


In particolare i quotidiani a pagamento nel loro complesso registrano -14,8% a fatturato e -5,4% a spazio. L’andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie: la Commerciale nazionale ha evidenziato -15,0% a fatturato e -7,1% a spazio, la Di Servizio ha segnato –10,6% a fatturato e -1,5% a spazio, la Rubricata ha segnato un calo a fatturato del 13,1% e a spazio del 18,8%, la Commerciale locale ha ottenuto -17% a fatturato e -4,3% a spazio.


I quotidiani free press nel totale hanno segnato -53,8% a fatturato e -52,1% a spazio; in questo caso la Commerciale Nazionale registra un andamento negativo sia a fatturato (-62,8%) che a spazio (-56,4%), la tipologia Di Servizio +7,7% a fatturato e -51,4% a spazio, la Commerciale Locale segna un calo sia a fatturato (-42,5%) che a spazio (-50,5%).


I periodici segnano un calo a fatturato -16,4% e a spazio -12,7%; i settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato (-19,2%) che a spazio (-11,6%), così come i mensili (fatturato -13,2%, spazio -14,4%) e le altre periodicità (fatturato -8,5%, spazio -8,5%).


Clicca qui per scaricare i dati dell’Osservatorio Stampa FCP (xls)






Sito aggiornato al 5 febbraio 2025
Già editore/proprietario/direttore: Franco Abruzzo (3.8.1939-12.4.2025) Per qualsiasi informazione rivolgersi a Vittoria Abruzzo vittoria.abruzzo@gmail.com
© Copyright 2003-2025 Franco Abruzzo, successori e rispettivi titolari - Tutti i diritti riservati
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)