Home     Cercadocumenti     Chi è     Link  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

Ezio Mauro e il giornalista Antonello Caporale “La Repubblica” condannati per aver diffamato l’On. Antonello Cracolici

di www.canalesicilia.it

Roma, 13 novembre 2012. Il Tribunale di Roma ha condannato il direttore responsabile del quotidiano “la Repubblica” Ezio Mauro e il giornalista Antonello Caporale, rispettivamente per “omesso controllo sul contenuto dell’articolo” e “diffamazione aggravata a mezzo stampa”: il giudizio era stato promosso su querela dell’onorevole Antonello Cracolici, presidente del gruppo parlamentare del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Siciliana, a seguito dell’articolo dal titolo“Sicilia al voto, c’è il candidato double-face”, pubblicato sull’edizione nazionale del quotidiano domenica 15 giugno 2008, ovvero il giorno dell’apertura delle urne in Sicilia per le elezioni amministrative.


L’udienza si è svolta lunedì 12 novembre 2012 davanti al Tribunale di Roma, Sezione II Penale, giudice dott. Cappiello. L’on. Cracolici, che si è costituito parte civile, è stato difeso dagli avvocati Fausto Maria Amato e Silvia Brizzi.


Nell’articolo, che era stato diffuso anche sul sito internet del quotidiano, era riportata la notizia – falsa – che nell’ambito della campagna elettorale per l’elezione a sindaco nel comune di Polizzi Generosa (Pa) nelle Madonie, l’on. Cracolici avrebbe tenuto un comizio a sostegno della Casa delle Libertà e del candidato di centrodestra: in realtà l’on. Cracolici aveva sostenuto la candidatura a sindaco di un esponente del centrosinistra che si presentava con una lista civica nella quale concorrevano molti candidati con un passato di militanza e impegno nei DS.


Ezio Mauro e Antonello Caporale sono stati condannati alla pubblicazione della sentenza sul quotidiano “la Repubblica”, al pagamento delle spese del giudizio, al pagamento di € 200 di multa nonché al risarcimento del danno in favore della parte civile, che dovrà essere quantificato in sede civile: il giudice ha già disposto a carico degli imputati una provvisionale di € 5.000.


in http://www.canalesicilia.it/ezio-mauro-e-il-giornalista-antonello-caporale-la-repubblica-condannati-per-aver-diffamato-lon-antonello-cracolici/


 


 


 


 


 


 


 


 


 





Sito aggiornato al 5 febbraio 2025
Già editore/proprietario/direttore: Franco Abruzzo (3.8.1939-12.4.2025) Per qualsiasi informazione rivolgersi a Vittoria Abruzzo vittoria.abruzzo@gmail.com
© Copyright 2003-2025 Franco Abruzzo, successori e rispettivi titolari - Tutti i diritti riservati
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)