
  

pagina 1 di 13 

 

N. 39575/2012 R.G. 

  

 

 

REPUBBLICA ITALIANA 

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO 

IL TRIBUNALE CIVILE E PENALE DI MILANO 

IN COMPOSIZIONE MONOCRATICA  

SEZIONE I CIVILE 

Dott.ssa Anna Cattaneo 

ha pronunciato la seguente  

SENTENZA 

nella causa civile iscritta al numero di ruolo generale sopra indicato, promossa con atto di citazione 

regolarmente notificato in data23.5.2012, assunta in decisione alla udienza di precisazione delle 

conclusioni del 23.9.2014,  

DA 

S.G.S. ITALIA SPA  (C.F. 11370520154) elettivamente domiciliata in Via Domodossola, 17 

MILANO presso lo studio dell'avv. Ferradini Cinzia che la rappresenta  e difende come da procura a 

margine dell'atto di citazione 

ATTRICE  

CONTRO  

UNIONE SARDA SPA  (C.F. 01687830925) 

CARTA PAOLO (C.F. CRTPLO64M01B354K)  

FIGUS PAOLO (C.F. FGSPLA48A13B354Q)  

elettivamente domiciliati in Via Boccaccio, 32 MILANO presso lo studio dell'avv. Lupone Roberto, 

rappresentati e difesi dagli avv. Contu Giovanni Paolo,  Macciotta Giuseppe  e Pili Fabio del foro di 

Cagliari  che li rappresentano e difendono come da procura a margine della comparsa di costituzione 

  CONVENUTI  

F
irm

at
o 

D
a:

 B
E

LP
E

R
IO

 A
N

G
E

LA
 E

m
es

so
 D

a:
 P

O
S

T
E

C
O

M
 C

A
2 

S
er

ia
l#

: e
5a

51
 -

 F
irm

at
o 

D
a:

 C
A

T
T

A
N

E
O

 A
N

N
A

 E
m

es
so

 D
a:

 P
O

S
T

E
C

O
M

 C
A

2 
S

er
ia

l#
: c

50
09



  

pagina 2 di 13 

 

OGGETTO: diffamazione a mezzo stampa 

CONCLUSIONI DELLE PARTI: cfr. fogli che, siglati e datati dal giudice alla udienza di 

precisazione delle conclusioni del  23.9.2014,  sono inseriti nel fascicolo di ufficio e qui si intendono 

espressamente richiamati.  

 

CONCISA ESPOSIZIONE DELLE RAGIONI DI FATTO E DI DIRITTO  

DELLA DECISIONE 

Rilevato in fatto: 

la S.G.S.  ha convenuto in giudizio i sopra indicati convenuti affinché venisse accertato il 

contenuto diffamatorio dell’articolo pubblicato in data 21.4.2012 sul quotidiano “L’Unione Sarda” a 

firma del giornalista Paolo Carta e conseguentemente venissero condannati il giornalista, il direttore 

responsabile e la società editrice al risarcimento dei danni non patrimoniali quantificati nella misura di 

€ 500.000,  o quella diversa somma ritenuta di giustizia, ed il giornalista ed il direttore venissero altresì 

condannati al pagamento della ulteriore  somma di € 20.000 a titolo di riparazione pecuniaria, oltre 

interessi e rivalutazione, con pubblicazione della sentenza,   

ha allegato che il suddetto articolo rappresentava un abuso del diritto di cronaca perché il 

giornalista,  senza investigare né approfondire,  era giunto a conclusioni devastanti per l’attrice e cioè 

che per interessi economici propri e  di altre società, cui sarebbe stata legata,  avrebbe presentato falsi 

risultati dell’indagine tecnica che le era stata assegnata a seguito di pubblica gara indetta nel 2008 per 

valutare l’inquinamento ambientale del Poligono Interforze Salto di Quirra (brevemente PISQ) voluta 

dal Ministero della Difesa e dalla Nato su richiesta della Commissione Parlamentare d’inchiesta per 

indagare sui casi di morte e gravi malattie che avevano colpito gli abitanti della zona,   

secondo la difesa di parte attrice,  il giornalista aveva formulato accuse che non trovavano 

rispondenza delle indagini avviate dalla Procura della Repubblica di Lanusei, in particolare: 

 il titolo, il soprattitolo e il sottotitolo dell’articolo del seguente tenore:   “Mirino della Procura 

su un sistema incaricato di scambi sospetti. Quirra le scatole cinesi.  Tutti gli intrecci tra Fiat, 

Finmeccanica e SGS”  costituivano “una fallosa entrata a gamba tesa nella reputazione della società”,  

presentata al pubblico dei lettori come colpevole di loschi intrecci di malaffare in forza di legami 

societari che sarebbero stati al vaglio della Procura sarda; era però falso che SGS  fosse “intrecciata” 

F
irm

at
o 

D
a:

 B
E

LP
E

R
IO

 A
N

G
E

LA
 E

m
es

so
 D

a:
 P

O
S

T
E

C
O

M
 C

A
2 

S
er

ia
l#

: e
5a

51
 -

 F
irm

at
o 

D
a:

 C
A

T
T

A
N

E
O

 A
N

N
A

 E
m

es
so

 D
a:

 P
O

S
T

E
C

O
M

 C
A

2 
S

er
ia

l#
: c

50
09



  

pagina 3 di 13 

 

con Fiat e Finmeccanica ed era altrettanto falso che la Procura stesse indagando su tali inesistenti 

intrecci,  

era falso che Sergio Marchionne, AD di Fiat,  fosse Presidente della società SGS e che  John 

Elkan, rampollo della famiglia Agnelli  fosse membro del CdA, notizie che erano contenute nel testo 

dell’articolo,  

era falso che il pm di Lanusei, Dr. Fiordalisi fosse addivenuto alla convinzione che “L’incarico 

di controllare l’ambiente era stato affidato dalla Nato e dalla Difesa a chi era sospettato di avere 

inquinato”,  

ed era falso anche il passo dell’articolo dove si attribuivano al Procuratore della Repubblica 

convinzioni che egli non aveva espresso e che erano invece frutto della ricostruzione diffamatoria del 

giornalista: “Questo circolo vizioso, secondo il procuratore di Lanusei, Domenico Fiordalisi, avrebbe 

in qualche modo spinto i due chimici della SGS, Gilberto Nobile e Gabriella Frasciani (indagati per 

falso), a certificare che nel Salto di Quirra la presenza di sostanze altamente inquinanti non si poteva 

attribuire alle attività svolte al poligono”, al contrario, secondo parte  attrice, nessun “circolo vizioso” 

compariva nei capi d’imputazione contestati ai due chimici di SGS quale motivo per il falso di cui 

erano stati indagati; la paternità delle opinioni infondate  e lesive della reputazione di SGS era pertanto 

da ascriversi al giornalista e non al magistrato inquirente,   

era altresì falsa la notizia riportata nell’articolo e cioè che i chimici di SGS avevano mandato i 

materiali prelevati dal suolo di Quirra presso il laboratorio dell’aeronautica di Pratica di Mare, notizia 

falsamente indicata come a voler dire che i panni sporchi erano stati lavati in casa; SGS  era titolare di 

laboratori chimici in tutta Italia e per le analisi svolte sul suolo di Quirra aveva utilizzato propri 

laboratori e non quelli dell’aeronautica militare come risultava provato dagli atti dell’inchiesta,  

il giornalista inoltre aveva screditato SGS definendo i controlli eseguiti a Quirra “all’acqua di 

rose” e quindi non professionali, 

da ultimo evidenziava che il direttore del quotidiano non aveva pubblicato la rettifica inviata da 

SGS il 25.4.2012 in spregio ai più elementari canoni di correttezza e di utile informazione,  

la condotta del giornalista integrava l’illecito per diffamazione a mezzo della stampa e aveva 

effettivamente inciso sull’onore,  sulla stima e sulla reputazione professionale e commerciale di SGS di 

cui la società sino al 21/4/2012 aveva sempre goduto; la responsabilità solidale degli altri convenuti 

discendeva dalle norme di legge,  

F
irm

at
o 

D
a:

 B
E

LP
E

R
IO

 A
N

G
E

LA
 E

m
es

so
 D

a:
 P

O
S

T
E

C
O

M
 C

A
2 

S
er

ia
l#

: e
5a

51
 -

 F
irm

at
o 

D
a:

 C
A

T
T

A
N

E
O

 A
N

N
A

 E
m

es
so

 D
a:

 P
O

S
T

E
C

O
M

 C
A

2 
S

er
ia

l#
: c

50
09



  

pagina 4 di 13 

 

 i convenuti si costituivano contestando la fondatezza delle domande e chiedendone  il rigetto 

allegando che era stato correttamente esercitato il diritto di cronaca,  

concessi i termini di cui all’articolo 183 sesto comma c.p.c., assegnata la causa a questo giudice 

con provvedimento del presidente della sezione del 27.2.2013, fissata udienza di precisazione delle 

conclusioni su richiesta dei difensori delle parti, alla udienza del 23.9.2014,  sulle conclusioni come 

precisate su fogli che, datati e siglati dal giudice,  venivano inseriti nel fascicolo di ufficio, la causa 

veniva assunta in decisione con concessione dei termini di legge per il deposito della comparsa 

conclusionale e per le eventuali repliche,  

Considerato in diritto:    

preliminarmente deve sottolinearsi che oggetto dell’azione risarcitoria svolta dalla società 

attrice è la ritenuta diffamazione che il quotidiano “L’Unione Sarda” avrebbe commesso a suo danno 

con la pubblicazione dell’articolo a firma Paolo Carta in data 21.4.2012. Sebbene la difesa attorea abbia 

richiamato anche altri articoli pubblicati dallo stesso quotidiano  sullo stesso tema e di analogo tenore 

(il 24.3 ed il 26.3.2012), ha limitato le proprie doglianze a quello del 21.4 come è chiaramente indicato 

nella prima pagina dell’atto di citazione nel paragrafo che ha per titolo “Oggetto della controversia”  

dove si legge: “La società attrice intende convenire … il signor Paolo Carta nella sua qualità di 

giornalista, il signor Paolo Figus, in qualità di direttore responsabile del quotidiano l’Unione Sarda, 

nonché l’Unione Sarda s.p.a. , in qualità di editore del quotidiano predetto, al fine di sentirli 

condannare al risarcimento di tutti i danni  derivati e derivanti dalla pubblicazione di un articolo 

diffamatorio sull’uscita del 21.4.2012”. A conferma si vedano anche le pagine 17 e seguenti della 

citazione e le conclusioni come precisate, 

la domanda è infondata e deve essere respinta in quanto si ritiene sussistente la scriminante del 

diritto di cronaca,  

è principio pacifico e consolidato che il diritto di cronaca, costituzionalmente garantito dall’art. 

21 della Costituzione, essendo contrapposto a diritti fondamentali della persona, come l'onore e la 

reputazione, anch'essi costituzionalmente protetti dagli artt. 2 e 3 della Costituzione, possa essere 

esercitato solo nel rispetto di limiti rigorosi, individuati dalla giurisprudenza,  che consentono un giusto 

bilanciamento dei diritti in gioco; a) la verità oggettiva (o anche soltanto putativa, purché frutto di un 

serio e diligente lavoro di ricerca)  dei fatti,  b) la sussistenza di un interesse pubblico all'informazione, 

vale a dire nella c.d. pertinenza;  c) la forma «civile» dell'esposizione dei fatti e della loro valutazione, 

F
irm

at
o 

D
a:

 B
E

LP
E

R
IO

 A
N

G
E

LA
 E

m
es

so
 D

a:
 P

O
S

T
E

C
O

M
 C

A
2 

S
er

ia
l#

: e
5a

51
 -

 F
irm

at
o 

D
a:

 C
A

T
T

A
N

E
O

 A
N

N
A

 E
m

es
so

 D
a:

 P
O

S
T

E
C

O
M

 C
A

2 
S

er
ia

l#
: c

50
09



  

pagina 5 di 13 

 

e cioè nella c.d. continenza, posto che lo scritto non deve mai eccedere lo scopo informativo da 

conseguire, deve essere  improntato a serena obiettività, con esclusione di ogni preconcetto intento 

denigratorio, deve essere redatto nel  rispetto di quel minimo di dignità cui ha pur sempre diritto anche 

la più riprovevole delle persone (ex multis Cass. 2271/2005),  

giova fin d’ora evidenziare, trattandosi di articolo che riferisce di una inchiesta condotta dalla 

Procura delle Repubblica di Lanusei, che il requisito della verità della notizia, primo presupposto che 

consente l’applicazione della scriminante dell’esercizio del diritto di cronaca, acquista una 

connotazione particolare,  

la verità della notizia mutuata da un provvedimento giudiziario, infatti,  sussiste non certo 

quando il fatto sia vero in sé, bensì  quando la notizia  data dal giornalista sia fedele al contenuto del 

provvedimento del magistrato o degli atti del procedimento,  sicché è sufficiente che l'articolo 

pubblicato corrisponda al contenuto degli atti e dei provvedimenti dell'autorità giudiziaria, non potendo 

richiedersi al giornalista di dimostrare la fondatezza delle decisioni assunte in sede giudiziaria.   Il 

criterio della verità della notizia deve essere riferito agli sviluppi di indagine ed istruttori quali risultano 

al momento della pubblicazione dell'articolo e non già secondo quanto successivamente accertato in 

sede giurisdizionale (Cass. penale  n. 43382 del 16/11/2010). La cronaca giudiziaria è lecita quando il 

giornalista si limiti a diffondere la notizia di un provvedimento giudiziario in sé,  ovvero a riferire o a 

commentare l'attività investigativa o giurisdizionale senza che vengano effettuate ricostruzioni o ipotesi 

giornalistiche tendenti ad affiancare o a sostituire gli organi investigativi nella ricostruzione di vicende 

penalmente rilevanti e autonomamente offensive (Cass. n. 7333 del 28/01/2008; n. 3674 del 

27/10/2010), 

pertanto le doglianze della attrice relative alla infondatezza delle accuse rivolte ai due tecnici 

suoi dipendenti che sono stati indagati e poi imputati nel procedimento avviato dalla procura di Lanusei 

non possono trovare spazio nella presente valutazione non essendo questo giudizio, con evidenza,  

quello rivolto ad accertare la fondatezza delle ipotesi accusatorie, essendo invece diretto a valutare se 

l’operato del giornalista sia stato corretto e quindi se egli abbia riferito fedelmente  quanto emergeva 

dagli atti della  indagine condotta dalla Procura di Lanusei, 

né può assumere rilevanza che i due tecnici siano poi stati prosciolti dal GIP per non aver 

commesso il fatto. Sul punto si sottolinea che sebbene il difensore della attrice alla udienza di 

precisazione delle conclusioni del 23.9.2014 abbia chiesto di produrre la sentenza che avrebbe statuito 

F
irm

at
o 

D
a:

 B
E

LP
E

R
IO

 A
N

G
E

LA
 E

m
es

so
 D

a:
 P

O
S

T
E

C
O

M
 C

A
2 

S
er

ia
l#

: e
5a

51
 -

 F
irm

at
o 

D
a:

 C
A

T
T

A
N

E
O

 A
N

N
A

 E
m

es
so

 D
a:

 P
O

S
T

E
C

O
M

 C
A

2 
S

er
ia

l#
: c

50
09

http://www.italgiure.giustizia.it/xway/application/nif/isapi/hc.dll?host=&port=-1&_sid=%7B31E055E5%7D&db=snpen&verbo=query&xverb=tit&query=%5bnumero%20decisione%5d=43382%20AND%20%5banno%20decisione%5d=2010%20AND%20%5bsezione%5d=5&user=&uri=/xway/application/nif/isapi/hc.dll&pwd=&cId=&cIsPublic=&cName=&cquery=144310&sele=&selid=&pos=&lang=it
http://www.italgiure.giustizia.it/xway/application/nif/isapi/hc.dll?host=&port=-1&_sid=%7B31E055E5%7D&db=snpen&verbo=query&xverb=tit&query=%5bnumero%20decisione%5d=07333%20AND%20%5banno%20decisione%5d=2008%20AND%20%5bsezione%5d=1&user=&uri=/xway/application/nif/isapi/hc.dll&pwd=&cId=&cIsPublic=&cName=&cquery=36105&sele=&selid=&pos=&lang=it
http://www.italgiure.giustizia.it/xway/application/nif/isapi/hc.dll?host=&port=-1&_sid=%7B511D4692%7D&db=snpen&verbo=query&xverb=tit&query=%5bnumero%20decisione%5d=03674%20AND%20%5banno%20decisione%5d=2011%20AND%20%5bsezione%5d=5&user=&uri=/xway/application/nif/isapi/hc.dll&pwd=&cId=&cIsPublic=&cName=&cquery=25193&sele=&selid=&pos=&lang=it


  

pagina 6 di 13 

 

il non luogo a procedere e sebbene la produzione sia stata ammessa,  il suddetto documento non si 

rinviene nel fascicolo di parte attrice, il fatto però non è stato contestato (cfr. memoria di replica),   

i convenuti hanno indicato e prodotto le fonti delle notizie pubblicate nell’articolo  oggetto di 

censura, tra le quali assume particolare rilevanza  l’avviso della conclusione delle indagini preliminari 

del 22.3.2012 (doc 4 convenuti e doc 16 attrice),  che comporta il deposito nella segreteria del PM di 

tutta la documentazione relativa alle indagini espletate e quindi anche delle informative delle forze 

dell’ordine che le hanno eseguite,  

dall’esame dei documenti prodotti si ritiene correttamente esercitato il diritto di cronaca,  

in primo luogo si evidenzia che l’indagine avviata dalla Procura della Repubblica di Lanusei 

aveva ad oggetto una vicenda gravissima che coinvolgeva una grande area della Sardegna e che vedeva 

indagati, tra gli altri,  generali e colonnelli che avevano avuto il comando nel corso degli anni del PISQ 

e che erano indagati del delitto di cui all’art. 437 c.p. per aver “cagionato un persistente e grave 

disastro ambientale con un enorme pericolo chimico radioattivo per la salute di decine di migliaia di 

animali di allevamento, di decine di pastori, del personale civile e militare della base e di numerosi 

cittadini frequentanti il poligono (esteso quasi 130 km²) e di centri abitati ad esso vicini, omettendo di 

collocare i segnali di pericolo di esposizione di uomini ed animali a sostanze tossiche e radioattive 

presenti nelle aree ad alta intensità militare”,  nonostante nella suddetta area ci fossero “a) continui 

brillamenti   … dal 1984 sino al 2008 di enormi quantità di munizioni e bombe fuori uso che 

provenivano dagli arsenali dell’aeronautica militare di tutte le regioni d’Italia e varie testate di guerra 

di missili Nike cariche di biglie al tungsteno  … b) l’esplosione del 1986 al 2003 di oltre 1187 missili 

anticarro Milan che avevano nebulizzato consistenti quantitativi di torio radioattivo  …”,  

oltre ai giornalisti  sono stati indagati  anche alcuni ricercatori universitari di Siena per lo stesso 

reato ed anche due chimici dipendenti di SGS, Nobile e Fasciani (capo D di incolpazione) per il reato 

di falso in atto pubblico  aggravato  “(allo scopo di occultare il reato di disastro ambientale commesso 

in precedenza anche mediante l’uso nel PISQ di 1187 missili Milan prodotti dalla società MBDA 

controllata da Finmeccanica e quindi collegata alla stessa SGS Italia s.p.a. e con violazione dei doveri 

inerenti alla pubblica funzione esercitata), per avere,  quali dipendenti della SGS Italia S.p.A. 

incaricata dalla Nato-Namsa  di effettuare accertamenti per conto del Comitato di Indirizzo 

Territoriale di Perdasdefogu, costituito con decreto del ministero della difesa del 28/4/2008, in merito 

all’inquinamento antropico dell’area demaniale del poligono militare, 1)certificato dolosamente 

F
irm

at
o 

D
a:

 B
E

LP
E

R
IO

 A
N

G
E

LA
 E

m
es

so
 D

a:
 P

O
S

T
E

C
O

M
 C

A
2 

S
er

ia
l#

: e
5a

51
 -

 F
irm

at
o 

D
a:

 C
A

T
T

A
N

E
O

 A
N

N
A

 E
m

es
so

 D
a:

 P
O

S
T

E
C

O
M

 C
A

2 
S

er
ia

l#
: c

50
09



  

pagina 7 di 13 

 

l’assenza di alcuna possibilità di inquinamento antropico di tipo militare …  2)omesso dolosamente di 

evidenziare che la concentrazione di torio,  piombo,  alluminio, bario e tungsteno … fosse causata 

dall’attività antropica, attestando invece che derivava con sicurezza dalla litologia della zona, 

3)omesso dolosamente di evidenziare la composizione delle particelle metalliche rinvenute nei polmoni 

degli ovini e per aver attribuito un valore non significativo a dette particelle per l’asserita presenza 

delle stesse anche negli animali pascolandoti delle aree immediatamente esterne al Poligono,  … 

4)omesso dolosamente di evidenziare l’inutilità di un campionamento a maglia larga per la ricerca di 

uranio impoverito, …  5)omesso dolosamente di evidenziare la pericolosità del torio radioattivo, …. 

6)attestato falsamente che torio e  uranio in numerosi campioni prelevati nel PISQ e negli animali 

analizzati presentassero misure i valori perfettamente identici …  7)attestato falsamente … che la 

torina presente soltanto nei missili Milan approvvigionati prima del 1999 non costituisce pericolo per 

l’uomo e per l’ambiente, 8)attestato falsamente che la maggior parte dei campioni di terreno non fosse 

utile alle analisi per rilevare il rapporto isotopico dell’uranio …”,  

i predetti chimici della SGS sono stati indagati anche per il reato di cui all’art. 436 c.p. (Capo E) 

“perché con la condotta e nelle qualità di cui al capo precedente, sia mediante la suddetta 

dichiarazione dell’8.6.2009 sull’innocuità per l’uomo e per l’ambiente del torio contenuto nei missili 

Milan,  sia presentando il proprio elaborato pubblicamente a Perdasdefogu l’1/2/2011 alla presenza 

delle autorità civili e militari, degli esponenti della società civile, ostacolavano la collettività e le 

istituzioni sarde a difendersi dal grave disastro ambientale posto in essere nel poligono militare di 

Perdasdefogu,  inducendo tutti a sottovalutare il grave pericolo derivante alla pubblica incolumità per  

il pesante inquinamento chimico radioattivo dell’area militare del poligono e per la contaminazione 

degli animali da allevamento,  del miele e del formaggio…”,  

la gravità, la durata nel tempo, il pericolo per la incolumità delle persone, animali ed ambiente 

delle condotte  contestate  agli indagati, l’ampiezza della indagine condotta dalla Procura, emergono 

senza necessità di commenti dalla lettura dei capi di imputazione sopra sintetizzati e dalla 

documentazione prodotta dalle parti,  evidenziando la pertinenza della notizia;  nessun dubbio pertanto 

può nutrirsi sull’interesse pubblico alla diffusione delle informazioni circa le indagini in corso, seppur 

ancora nella fase preliminare,  

quanto alla verità della notizia  si osserva, in primo luogo,  che in tutto l’articolo,  fin dal titolo,   

si dà conto  che i fatti raccontati costituivano una indagine  della Procura della Repubblica di Lanusei: 

F
irm

at
o 

D
a:

 B
E

LP
E

R
IO

 A
N

G
E

LA
 E

m
es

so
 D

a:
 P

O
S

T
E

C
O

M
 C

A
2 

S
er

ia
l#

: e
5a

51
 -

 F
irm

at
o 

D
a:

 C
A

T
T

A
N

E
O

 A
N

N
A

 E
m

es
so

 D
a:

 P
O

S
T

E
C

O
M

 C
A

2 
S

er
ia

l#
: c

50
09



  

pagina 8 di 13 

 

“Mirino della Procura … Secondo il procuratore Domenico Fiordalisi …. Qui comincia un gioco di 

scatole cinesi che la Procura di Lanusei è convinta di aver risolto … Questo circolo vizioso, secondo il 

procuratore di Lanusei, Domenico Fiordalisi,  … Secondo i consulenti della procura …”, 

non solo è più volte menzionata la procura di Lanusei ed il nome del procuratore incaricato 

delle indagini, come fonte delle notizie che si fornivano al lettore,  ma le notizie sono date come ipotesi 

di lavoro, anche con l’utilizzo di verbi al condizionale: i missili Milan sono “sospettati”  di aver 

rilasciato torio radioattivo; i clienti privati del poligono,  che hanno affittato a cifre altissime l’area 

militare per far provare le armi agli eserciti di mezzo mondo “sono sospettati di aver inquinato quel 

meraviglioso angolo di paradiso, di avere provocato un disastro ambientale”; i controlli disposti dalla 

Nato su incarico del Ministero della Difesa erano diretti alla ricerca “di eventuali tracce di sostanze 

radioattive e nocive”; i soggetti a carico dei quali erano svolte le indagini sono definiti “indagati”;  i 

collegamenti tra le società “avrebbero in qualche modo spinto due chimici della SGS a certificare che 

nel Salto di Quirra la presenza di sostanze altamente inquinanti non si poteva attribuire alle attività 

svolte al Poligono”; i due chimici “avrebbero affidato delicate analisi destinate a scoprire 

un’eventuale inquinamento compiuto da militari ai laboratori chimici dell’Aeronautica di Pratica di 

Mare”,  

 in nessuna parte dell’articolo  sono usate espressioni  dalle quali il lettore potesse trarre il 

convincimento che quei fatti fossero stati accertati  definitivamente, ma è detto chiaramente che si 

trattava di ipotesi accusatorie, seppure è evidenziato che il PM che conduceva le indagini credeva  

nell’impianto accusatorio, come emergente dalle risultanze delle perizie dei suoi consulenti e dagli 

accertamenti degli investigatori,  

neppure si ritiene, come  sostenuto dalla attrice,  che il giornalista si sia sostituito al pm e si sia 

lanciato in conclusioni estranee  ai fatti ed alle contestazioni contenute  negli atti di indagine,  

in particolare i collegamenti tra la SGS e la società che aveva prodotto i missili Milan  sono 

indicati nel capo di incolpazione  contestato ai chimici della società, anzi il reato di falso in atto 

pubblico con riferimento alla relazione 28.1.2011, presentata l’1.2.2011  è stato contestato come 

aggravato dalla circostanza di cui all’art. 61 n. 2 e cioè “l'aver commesso un reato per eseguirne od  

occultarne un altro”, cioè, secondo il PM,  il reato di aver certificato dolosamente o avere omesso 

dolosamente di evidenziare tutto quanto potesse essere dannoso per la salute degli animali e degli 

uomini in relazione ai  metalli che esistevano nel sottosuolo del Poligono sardo,  sarebbe stato 

F
irm

at
o 

D
a:

 B
E

LP
E

R
IO

 A
N

G
E

LA
 E

m
es

so
 D

a:
 P

O
S

T
E

C
O

M
 C

A
2 

S
er

ia
l#

: e
5a

51
 -

 F
irm

at
o 

D
a:

 C
A

T
T

A
N

E
O

 A
N

N
A

 E
m

es
so

 D
a:

 P
O

S
T

E
C

O
M

 C
A

2 
S

er
ia

l#
: c

50
09



  

pagina 9 di 13 

 

commesso al fine di occultare il reato di disastro ambientale commesso in precedenza anche mediante 

l’uso nel PISQ di 1187 missili Milan prodotti dalla società MBDA controllata da Finmeccanica e 

quindi collegata alla stessa SGS Italia,  

non si comprende pertanto, come parte attrice, alla luce del chiaro capo D di incolpazione  

dell’avviso di chiusura delle indagini preliminari possa ritenere che il collegamento tra le società sia 

stato frutto della fantasia investigativa del giornalista,  

la Procura della Repubblica  ha ritenuto che ci fosse un collegamento tra Finmeccanica e SGS  e 

poiché i missili Milan, che nella ipotesi accusatoria avevano concorso al verificarsi del disastro 

ecologico e delle 160 morti sospette, erano prodotti dalla MDBA,  controllata da Finmeccanica, ne 

discendeva che la società chiamata ad eseguire le analisi  non era terza perché collegata alla società che 

aveva contribuito a causare il danno; tanto che i tecnici della società chiamata ad effettuare le indagini 

avrebbero commesso il reato di falso proprio al fine di occultare il reato di disastro ambientale nel 

quale, indirettamente, attraverso Finmeccanica, SGS era coinvolta,  

tale collegamento chiaramente indicato nel capo di incolpazione era stato diffusamente trattato 

nella informativa della Squadra Mobile di Nuoro del 13.4.2011 ed in quella successiva del 22.3.2012 

(cfr. doc 6  e 10 convenuti)  alle quali si rimanda.  Giova trascrivere un passo della informativa del 

22/3/2012 che è del seguente tenore letterale: “E’ singolare che la società Finmeccanica, titolare del 

25% della società MBDA, unica fabbricante dei missili Milan (che hanno cagionato il grave 

inquinamento radioattivo nel PISQ, e dei quali sono stati prodotti almeno 350.000 missili venduti a 41 

paesi) abbia costituito un cartello con la società Fiat Iveco che di fatto controlla la SGS (si legge in 

nota “SGS società controllata o quantomeno collegata agli effetti dell’articolo 2359 c.c. a FIAT che ha 

formato un consorzio con Finmeccanica”) incaricata da NATO-NAMSA di controllare il livello di 

inquinamento del PISQ prodotto dalla sperimentazione ed esercitazioni effettuate soprattutto con i 

missili Milan al tornio radioattivo (prodotto dalla MBDA)! Pertanto le gravi anomalie del 

comportamento dei chimici della SGS possono trovare un evidente spiegazione nell’influenza 

esercitata da chi producendo tali missili ed avendo inquinato il PISQ aveva interesse a che tali 

inquinamento non emergesse perché altrimenti sarebbe stata costretta a risarcire i danni a numerosi 

militari e civili (soprattutto pastori) che si ammalarono e molti dei quali sono deceduti”,  

e che l’ipotesi   dei collegamenti societari che in assunto inficiavano la terzietà della società 

incaricata delle analisi fosse una convinzione del pubblico ministero emerge dalle sue stesse parole 

F
irm

at
o 

D
a:

 B
E

LP
E

R
IO

 A
N

G
E

LA
 E

m
es

so
 D

a:
 P

O
S

T
E

C
O

M
 C

A
2 

S
er

ia
l#

: e
5a

51
 -

 F
irm

at
o 

D
a:

 C
A

T
T

A
N

E
O

 A
N

N
A

 E
m

es
so

 D
a:

 P
O

S
T

E
C

O
M

 C
A

2 
S

er
ia

l#
: c

50
09



  

pagina 10 di 13 

 

pronunciate innanzi alla Commissione parlamentare d’inchiesta in data   8.5.2012, che seppur è 

successiva alla pubblicazione dell’articolo oggetto del presente giudizio, è utile ricordare  al fine di 

esplicitare, se il capo di incolpazione non venga ritenuto già sufficientemente esauriente (ma non si 

vede come possano residuare dubbi all’esito della lettura del capo D)  il convincimento del PM, dr. 

Fiordalisi, di cui è stato dato atto nell’articolo in esame.  Il dr. Fiordalisi,  dopo aver detto di aver 

esercitato l’azione penale chiedendo il rinvio a giudizio dei 20 imputati, ha pronunciato le seguenti 

parole: “Il missile Milan è stato prodotto da una società europea la MBDA, partecipata al 25% da 

Finmeccanica. Sono stati prodotti circa 350.000 esemplari, di cui oltre 1000 sono stati utilizzati nel 

poligono di Salto di Quirra dal 1986 al 2000. Successivamente, tale armamento è stato ritirato e 

dismesso in quanto l’amministrazione della difesa francese aveva segnalato la presenza di torio e la 

sua tossicità. L’analisi del danno ambientale e le relative verifiche sono stati però affidati, in Italia, 

alla SGS, una società collegata a Finmeccanica, per cui si è verificato un conflitto di interessi, stante 

la contiguità tra controllore e controllato. L’inchiesta condotta dalla Procura di Lanusei ha verificato 

la scarsa attendibilità di alcuni accertamenti effettuati dalla SGS, e anche l’ARPAS, che ha 

supervisionato quei dati, ha evidenziato che nelle aree interessate da un’intensa attività militare, si 

registra una concentrazione di sostanze tossiche che va oltre i valori soglia e supera i valori base 

naturalmente presenti nel suolo”, 

alla luce di quanto sopra le espressioni utilizzate dal giornalista censurate dall’attrice “Mirino 

della Procura su un sistema incaricato di scambi sospetti. Quirra le scatole cinesi.  Tutti gli intrecci 

tra Fiat, Finmeccanica e SGS”  “L’incarico di controllare l’ambiente era stato affidato dalla Nato e 

dalla Difesa a chi era sospettato di avere inquinato”,  non sono altro che la trasfusione in linguaggio 

giornalistico, neppure molto differente  da quello giudiziario, di quanto si legge negli atti della polizia e 

della Procura,   

anche la doglianza di parte attrice circa la assunta falsità del fatto che Sergio Marchionne, AD 

di Fiat,  sia stato Presidente della SGS e che  John Elkan, rampollo della famiglia Agnelli  sia stato 

membro del CdA della SGS,  è infondata,   

si evidenzia che  le suddette notizie  sono contenute nella informativa della polizia del 

13.4.2011  e che, quanto alla carica di Sergio Marchionne,  risulta confermata dalla copia della  pagina 

del sito internet di SGS GROUP, allegata alla suddetta informativa, dalla quale emerge che Marchionne 

è stato nominato AD e Direttore generale nel 2002 e nel 2006 ne è divenuto Presidente (tra l’altro che 

F
irm

at
o 

D
a:

 B
E

LP
E

R
IO

 A
N

G
E

LA
 E

m
es

so
 D

a:
 P

O
S

T
E

C
O

M
 C

A
2 

S
er

ia
l#

: e
5a

51
 -

 F
irm

at
o 

D
a:

 C
A

T
T

A
N

E
O

 A
N

N
A

 E
m

es
so

 D
a:

 P
O

S
T

E
C

O
M

 C
A

2 
S

er
ia

l#
: c

50
09



  

pagina 11 di 13 

 

Marchionne sia presidente del Gruppo Internazionale SGS  con sede a Ginevra è notizia più volte 

riportata dalla stampa). Né parte attrice ha preso posizione su dette risultanze emergenti dalle 

informative  della Squadra Mobile di Nuoro, neppure  ha prodotto l’organigramma del Gruppo 

Internazionale SGS, che ha sede in Ginevra  (cfr. doc 15 pag. 4 attrice),  sconfessando,  dati alla mano, 

i suddetti collegamenti societari e cariche sociali, limitandosi a reiterare una generica negazione,   

emerge dagli atti della indagine giudiziaria anche conferma della notizia che i chimici di SGS 

avevano mandato i materiali prelevati dal suolo di Quirra presso il laboratorio dell’Aeronautica militare 

di Pratica di Mare per l’effettuazione di alcune analisi,  

a questo riguardo il giornalista non ha solo provato la verità della notizia ma anche la verità del 

fatto in sé, atteso che tale circostanza  è contenuta nella stessa relazione dei dottori Nobile e Fasciani 

del 28.1.2011 (doc 8 convenuti e 10 attrice)  nella quale  è espressamente letteralmente scritto (nella 

introduzione  e nel capitolo 12 -il numero delle pagine dei due documenti prodotti è differente ma il 

capitolo è lo stesso) “Le attività si sono svolte in due parti: *progettazione ed esecuzione delle attività 

di monitoraggio delle matrici individuate *fornitura di uno strumento (ICP/MS) presso il sito di 

Pratica di Mare ed addestramento del personale dedicato all’esecuzione di misure analitiche 

analogiche a quelle eseguite nel corso del progetto”. Nel corso della relazione si legge ancora: 

“L’installazione della macchina (ICP/MS) è stata fatta presso la base aeronautica di Pratica di Mare 

all’interno dei locali del laboratorio chimico ed il successivo addestramento del personale è stato fatto 

sul personale operante nella base”.  

nella propria comparsa conclusionale (pagg. 14.16) la difesa della attrice ha sostenuto che i 

convenuti avrebbero “preso un abbaglio” a pag. 20 e 21 della comparsa di costituzione  (laddove hanno 

richiamato la relazione dei dottori Nobile e Frasciani nei passi in cui si dà conto delle analisi effettuate 

a Pratica di Mare sopra riportati) e ne ha stigmatizzato l’operato con parole dure (“disinvoltura a dir 

poco imbarazzante, grossolano errore), senza però spiegare perché vi sarebbe stato un errore,    

è  documentale, invero, che nella relazione degli stessi tecnici si dica che lo strumento 

(ICP/MS) è stato installato presso il sito di Pratica di Mare,  che personale della aeronautica operante 

presso la base di Pratica di Mare è stato addestrato per l’utilizzo del suddetto macchinario e che ivi, con 

quel personale,   sono state eseguite misure analitiche.  Pertanto non si comprende quale sarebbe stato 

l’abbaglio dei convenuti,  

F
irm

at
o 

D
a:

 B
E

LP
E

R
IO

 A
N

G
E

LA
 E

m
es

so
 D

a:
 P

O
S

T
E

C
O

M
 C

A
2 

S
er

ia
l#

: e
5a

51
 -

 F
irm

at
o 

D
a:

 C
A

T
T

A
N

E
O

 A
N

N
A

 E
m

es
so

 D
a:

 P
O

S
T

E
C

O
M

 C
A

2 
S

er
ia

l#
: c

50
09



  

pagina 12 di 13 

 

in sostanza laddove nell’articolo si dice che i due chimici “avrebbero affidato delicate analisi  

destinate a scoprire un eventuale inquinamento compiuto da militari ai laboratori chimici 

dell’Aeronautica di Pratica di Mare”, si riferisce un fatto vero,  che, tra l’altro,  è riportato senza 

commento,  ma solo preceduto dalle parole: “Seguono poi altre osservazioni al lavoro formato dai due 

chimici torinesi”, che è espressione certamente neutra che nulla aggiunge alla evidente ambiguità della 

circostanza,  

da ultimo l’attrice si è sentita offesa laddove il giornalista ha riferito che “tutte le analisi della 

SGS erano, secondo Fiordalisi,  all’acqua di rosa”. Poiché secondo il capo di accusa le analisi non 

erano “all’acqua di rosa” bensì proprio dolosamente errate,  anche in questo caso il giornalista ha agito 

con correttezza e professionalità, nulla aggiungendo, ma anzi ridimensionando, l’ipotesi accusatoria,  

da ultimo si ritiene che nessun collegamento possa essere  fatto, neppure da un lettore poco 

attento, tra SGS e lo scandalo Lokeed, di cui si fa cenno alla fine dell’articolo incriminato. Infatti 

l’intreccio ivi richiamato è ipotizzato in relazione alla società Vitrociset del tutto estranea a SGS,  

pertanto si ritiene provato che il giornalista abbia correttamente riferito gli esiti della indagine 

condotta dalla Procura della Repubblica di Lanusei che ha portato all’esercizio della azione penale  nei 

confronti dei 20 indagati risultanti dall’avviso di conclusioni delle indagini, e che l’abbia riferita ai 

lettori fedelmente, dando conto che si trattava di indagini e quindi di ipotesi accusatorie, aggiungendo 

solo una coloritura (es. “scatole cinesi” e “intrecci”) propria del linguaggio giornalistico che nulla ha 

aggiunto, nella sostanza,  a quanto contenuto negli atti della indagine, 

le spese di lite seguono la soccombenza  e si liquidano, d’ufficio, in mancanza di nota spese, 

come in dispositivo, ai sensi del D.M. 55/2014 tenuto conto del valore della causa  e dei parametri ivi 

indicati, 

si ritiene di accogliere anche la domanda di responsabilità aggravata ex art. 96 c.p.c. svolta dai 

convenuti, 

parte attrice ha allegato a sostegno della propria tesi difensiva argomentazioni non solo 

infondate, ma  che non possono che ritenersi pretestuose: sostenere che i collegamenti societari fossero 

frutto della malevola immaginazione del giornalista, malgrado abbiano addirittura dato luogo ad una 

circostanza aggravante, allegare la falsità della carica di Marchionne in SGS, smentire che parte delle 

analisi siano avvenute presso i laboratori della aeronautica militare di Pratica di Mare, dolersi che le 

analisi fossero state definite all’acqua di rose, sono comportamenti che non possono che fondare il 

F
irm

at
o 

D
a:

 B
E

LP
E

R
IO

 A
N

G
E

LA
 E

m
es

so
 D

a:
 P

O
S

T
E

C
O

M
 C

A
2 

S
er

ia
l#

: e
5a

51
 -

 F
irm

at
o 

D
a:

 C
A

T
T

A
N

E
O

 A
N

N
A

 E
m

es
so

 D
a:

 P
O

S
T

E
C

O
M

 C
A

2 
S

er
ia

l#
: c

50
09



  

pagina 13 di 13 

 

convincimento che parte attrice abbia voluto intraprendere il presente giudizio nella piena 

consapevolezza del proprio torto, o quanto meno,  omettendo di porre la normale diligenza 

nell’acquisizione della consapevolezza del proprio torto. Neppure all’esito della pronuncia del decreto 

di archiviazione  del procedimento per diffamazione a mezzo stampa del gip di Cagliari in data 

27.5.2013, in accoglimento di ampia e molto motivata domanda del PM, la difesa della SGS ha ritenuto 

di meglio ponderare la propria posizione, insistendo nell’accoglimento della domanda in sede civile,  

pertanto, richiamato l’articolo 96 terzo comma c.p.c. introdotto con la recente novella 69/2009,  

ritenuto che tale condotta debba essere sanzionata al fine di scoraggiare comportamenti strumentali che 

ostacolano la funzionalità del servizio giustizia, che violano il generale dovere di lealtà e probità di cui 

all’articolo 88 del codice di rito e che provocano senz’altro danno alla controparte in conseguenza 

dell’ansia e del turbamento inflitti,  in ogni caso in quanto si è chiamati a difendersi,  ma in particolare 

nel caso in cui è messa in discussione la propria professionalità,  ritiene il Tribunale di sanzionare detto 

comportamento e condannare l’attrice al risarcimento dei danni che devono essere  equitativamente 

determinati anche tenuto conto dell’ingente importo richiesto a titolo risarcitorio e che si stima 

ragionevole quantificare in un somma pari a 2 volte le spese di lite liquidate a favore dei convenuti, 

(cfr. Cass 2012/21570; 2010/18810),  

P.Q.M. 

Il Tribunale, definitivamente pronunciando, reietta o assorbita ogni altra domanda,   eccezione o 

conclusione,  

1. Rigetta le domande svolte da SGS Italia s.p.a., 

2. Condanna  SGS Italia s.p.a. alla rifusione delle spese del giudizio a favore dei convenuti che si 

liquidano in € 9.000,00 per compensi professionali oltre alle spese generali forfetarie, oltre  Iva 

e Cpa come per legge. 

3. Condanna SGS Italia s.p.a.  a pagare ai convenuti, la somma di € 18.000,00, oltre agli interessi 

legali   dalla presente pronuncia al saldo ex art. 96 c.p.c.  

4. Sentenza esecutiva ex lege.  

Cosi deciso in Milano,  il  28.2.2015  

 

                      Il Giudice  

                    Dr.    Anna Cattaneo 

F
irm

at
o 

D
a:

 B
E

LP
E

R
IO

 A
N

G
E

LA
 E

m
es

so
 D

a:
 P

O
S

T
E

C
O

M
 C

A
2 

S
er

ia
l#

: e
5a

51
 -

 F
irm

at
o 

D
a:

 C
A

T
T

A
N

E
O

 A
N

N
A

 E
m

es
so

 D
a:

 P
O

S
T

E
C

O
M

 C
A

2 
S

er
ia

l#
: c

50
09




