Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:
     

Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
  » Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Diritto di cronaca
Stampa

Sentenza della Cassazione civile
che è una svolta rilevante.

Diffamazione: Bruno Vespa
risarcito dal Gruppo Espresso.
Il giudice civile non può
infliggere la sanzione
pecuniaria. Il direttore
di “Venerdì” non sostituisce
il direttore responsabile
del quotidiano “la Repubblica”.


Roma, 9 agosto 2007. Bruno Vespa ha diritto a ricevere dal 'Gruppo editoriale l'Espresso' diecimila euro come risarcimento danni da diffamazione per un articolo comparso sul 'Venerdi' di Repubblica' - nel 1997 - nel quale veniva criticato per avere un atteggiamento benevolo nei confronti di 'tangentari' amici di sua moglie, il magistrato Augusta Iannini. Lo ha deciso la Cassazione civile (sentenza 17395) che ha confermato, per quanto riguarda la liquidazione del danno all'immagine, il verdetto emesso dalla Corte di Appello di Roma nel 2002. I supremi giudici hanno, invece, annullato (ed è una svolta rilevante, ndr) la sanzione pecuniaria penale di circa cinquemila euro, inflitta alla casa editrice, in quanto il giudice civile non poteva comminarla. La Cassazione ha inoltre totalmente escluso ogni responsabilità dell'allora ''direttore'' del magazine 'Venerdi'', Paolo Garimberti, sottolineando che il ''direttore responsabile della testata'' era Ezio Mauro. In proposito Piazza Cavour avverte: ''il direttore che, come spesso avviene nella prassi, si affianca al direttore responsabile senza sostituirlo o assumerne le funzioni non è responsabile per i danni dipendenti dalla pubblicazione di articoli diffamatori, non essendo titolare di quei poteri di controllo e di sostituzione degli articoli ai quali la legge collega la fattispecie risarcitoria del direttore responsabile''. Senza successo, in Cassazione, i legali del gruppo 'l'Espresso' hanno contestato il fatto che Vespa ''non abbia fornito alcuna prova di avere subito un sia pure minimo disagio morale'', a seguito dell'articolo incriminato, avendo - anzi - ''scritto e pubblicato con grande successo numerosi libri continuando anche ad apparire in televisione; aspetti questi incompatibili con un danno all'immagine''. Gli 'ermellini' hanno replicato che il risarcimento ''mediante la dazione di una somma di denaro non reintegra una diminuzione patrimoniale, ma compensa un pregiudizio non economico''. (ANSA). NM 09-AGO-07 16:15


 


Perché questa sentenza


è importante


per giornalisti ed editori.


Una  “gabella” in meno.


 


L’articolo 11 (Responsabilità civile) della legge 47/1948 sulla stampa afferma chePer i reati commessi col mezzo della stampa sono civilmente responsabili, in solido con gli autori del reato e fra di loro, il proprietario della pubblicazione e l'editore”. Il successivo articolo 12 (Riparazione pecuniaria)  afferma a sua volta che Nel caso di diffamazione commessa col mezzo della stampa, la persona offesa può chiedere, oltre il risarcimento dei danni ai sensi dell'art. 185 del Codice penale, una somma a titolo di riparazione. La somma è determinata in relazione alla gravità dell'offesa ed alla diffusione dello stampato”. I giudici civili (dei Tribunali, delle Corti d’Appello e anche della Cassazione) hanno sempre inflitto ai giornalisti (direttori ed articolisti) e agli editori non solo il “costo” del risarcimento dei danni quant’anche la riparazione pecuniaria. La Cassazione civile oggi spiega che quella  “gabella” non può essere comminata dai giudici civili:  è un potere esclusivo dei giudici penali. Una svolta importante, che addolcisce la vita dei cronisti.  (Fr. Ab.)





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com