Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

DA CNOG GRAZIE AL PRESIDENTE MATTARELLA PER LE SUE PAROLE SULLA LIBERTA’ DI INFORMAZIONE E IL RUOLO DEI GIORNALISTI.

25.7.2019 -  Il presidente e il segretario del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Verna e Guido D’Ubaldo, esprimono il più sincero ringraziamento al presidente della Repubblica Sergio Mattarella che anche oggi ha sottolineato l’importanza di difendere il pluralismo dell’informazione e i principi democratici sanciti dall’Articolo 21 della Costituzione, nel corso della tradizionale cerimonia del Ventaglio organizzata al Quirinale dall’Associazione Stampa Parlamentare.


“Il presidente Mattarella – affermano Verna e D’Ubaldo - ha dimostrato ancora una volta attenzione ai problemi della professione giornalistica, messa a dura prova dalla grande crisi del settore e dai tentativi del governo che, con i tagli ai fondi dell’editoria e il ricorso sempre più frequente alla disintermediazione per soffocare la critica, indebolisce la democrazia”.


   Apprezzamento da parte di Verna e D’Ubaldo, presenti alla cerimonia, per le parole del Capo dello Stato anche quando ha ribadito il ruolo dei giornalisti affermando che: «La libertà di informazione deve essere difesa. Sono innanzitutto i cittadini a dover essere protagonisti. È grazie a essa che possono formarsi un'opinione consapevole e liberamente critica. I giornalisti, per la professionalità e deontologia che caratterizza la loro funzione, devono agire con indipendenza e rigore nell'alimentare credibilità e fiducia nell'assolvimento del loro ruolo di servire i governati, e non i governanti».


   “Grazie al presidente Mattarella - concludono Verna e D’Ubaldo - al quale assicuriamo che i giornalisti faranno la loro parte, anteponendo sempre la verifica delle notizie per informare in modo corretto i cittadini”.


--


Segreteria del Consiglio Nazionale


Ordine Giornalisti


Via Sommacampagna, 19 - 00185 Roma


Tel 06686231 - Fax 0668623380


e-mail: odg@odg.it


 


 


 


 


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com