Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

EDITORIA: PER IL SOLE 24 ORE NUOVO SITO E MISSION NEL SEGNO INNOVAZIONE. Il direttore Fabio Tamburini ha spiegato come i due fari che da sempre guidano il quotidiano cartaceo saranno gli stessi della versione digitale: il focus sull'informazione economica, finanziaria, politica e normativa e la puntualità e l'affidabilità delle notizie e degli approfondimenti proposti. Per Tamburini non è più sufficiente nel 2019 fare informazione ogni 24 ore, si deve infatti continuare ad aggiornare le news minuto per minuto.

MILANO, 24 giugno 2019. - Presentato il nuovo sito de Il Sole 24 Ore. Il direttore Fabio Tamburini ha spiegato come i due fari che da sempre guidano il quotidiano cartaceo saranno gli stessi della versione digitale: il focus sull'informazione economica, finanziaria, politica e normativa e la puntualità' e l'affidabilita' delle notizie e degli approfondimenti proposti. Per Tamburini non e' piu' sufficiente nel 2019 fare informazione ogni 24 ore, si deve infatti continuare ad aggiornare le news minuto per minuto. Per questo motivo e' tanto indispensabile investire nell'innovazione digitale. L'area a pagamento proporra' al lettore un'ulteriore pagina dedicata ai Mercati, chiamata M+, che illustrera' i numeri del settore finanziario e ne approfondira' il significato. In sede di presentazione sono state illustrate le linee guida dello sviluppo digitale del Gruppo e indicati layout, target e mission del quotidiano nella sua rinnovata veste digitale. L'Ad Giuseppe Cerbone ha sottolineato come "la parola chiave e' innovazione. Oggi presentiamo il risultato del processo di rinnovamento totale del sito IlSole24Ore.com che si rinnova non solo per offerta di nuovi contenuti ma anche dal punto di vista formale e tecnologico". "Questo nuovo sito - ha aggiunto - pone le basi per lo sviluppo digitale del giornale, proponendo sia contenuti free sia aree premium e a pagamento. Da questo momento verranno messe in atto nuove strategie digitali per continuare a dare ai nostri lettori la stessa qualita' e profondita' di informazione ed al tempo stesso la velocita' che caratterizza anche il mercato dell'informazione in questo momento. L'immediatezza e il costante aggiornamento delle notizie minuto per minuto sono oggi elementi tanto necessari quanto l'affidabilita' e la puntualita' con cui la notizia viene diffusa". Roberto Bernabo', vice direttore per lo sviluppo digitale, ha elencato gli elementi centrali che caratterizzano il nuovo sito: "Fondamentale sara' il cambiamento dell'esperienza dell'utente, che diventa piu' intuitiva, chiara e leggibile. Il sito si avvarra' dell'organizzazione orizzontale dei contenuti, rispondendo a una logica di flessibilita' e dinamicita' piu' utilizzata nel mondo anglosassone e che apre le porte ai nuovi contenuti come video, podcast e gallery fotografiche. Inoltre, la struttura Lab24 fornira' formati innovativi di comunicazione e informazione visual come infografiche, card, longform e timeline che offrono maggiore interattivita' e immersivita' nella fruizione di informazioni a base numerica". "Importante - ha aggiunto - sara' anche la valorizzazione dell'area Mercati, organizzata in un nuovo ambiente digitale grazie al supporto tecnico ricevuto da Google, dove l'utente con abbonamento 'only web M+' trovera' grafici dinamici che incrociano dati e notizie di Borsa, le quotazioni in tempo reale, il portafoglio azioni personalizzato, alert e analisi tecniche dei titoli di Borsa. L'obiettivo e' un coinvolgimento sempre maggiore della nostra community, puntando a target piu' ampi e unendo al portale web anche il gruppo Facebook dedicato alla riflessione su temi europei ed i profili LinkedIn e Instagram". Come illustrato da Federico Silvestri, direttore generale della concessionaria 24ORE System, il lancio del nuovo sito ha riscontrato un'adesione entusiasta da parte del mercato. "Dal punto dei vista dei partner a cui ci rivolgiamo - ha spiegato - la nuova piattaforma digitale e' un tassello fondamentale per completare una piattaforma ancora piu' ampia, quella del sistema Sole, unica in Italia e composta di quotidiano, periodici, agenzia, radio, digital, social ed eventi". (ITALPRESS).



  • §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Comunicato Stampa


AL VIA LA NUOVA ERA DIGITALE DEL SOLE 24 ORE: il nuovo sito inaugura una piattaforma multimediale innovativa da cui parte lo sviluppo digitale futuro del gruppo.


Rapidità e profondità dell’informazione, autorevole e affidabile, accanto a contenuti visual, mappe, infografiche, video, dati, podcast.  Al via il servizio in abbonamento "Mercati+" con news finanziarie e titoli in tempo reale.


  


Debutta oggi, lunedì 24 giugno, il nuovo sito del Sole 24 Ore totalmente rinnovato all'insegna dell'innovazione nella tecnologia e nei contenuti. Una tecnologia che consente di navigare un sito più veloce, più chiaro e aggiornato, più flessibile, profondo e intuitivo. Nasce quindi una nuova piattaforma digitale fondata sulla logica del mobile first e del full responsive, con contenuti premium e format innovativi.


 "Il nuovo “IlSole24Ore.com” che presentiamo oggi non rappresenta un punto di arrivo, ma il punto di partenza dell’evoluzione futura del nostro gruppo editoriale” spiega l'amministratore delegato Giuseppe Cerbone. “La nuova piattaforma digitale ci consentirà di sviluppare dal prossimo autunno una nuova serie di prodotti e servizi editoriali innovativi, anche a pagamento, per singoli cluster di lettori/utenti. Non solo, il nostro non è semplicemente un brand di informazione, ma è soprattutto un brand di relazione: in questo senso la nuova piattaforma digitale invita tutti - stakeholder, clienti, lettori e utenti - a partecipare e interagire con il nostro brand per costruire una grande community.”


 Accanto alla possibilità di leggere le informazioni in perfetta mobilità e adattate ad ogni forma di supporto digitale (pc, tablet, smartphone) per rispondere a una fruizione sempre più crossdevice, il sito offre un’evoluzione dei contenuti del Sole 24 Ore, pensata sia per la business community, sia per un pubblico più ampio che negli ultimi anni si è avvicinato alla nostra informazione e chiede servizi sempre più “visual”, di taglio divulgativo e a forte base dati. A caratterizzare l'informazione online del Sole 24 Ore saranno la rapidità e la profondità: la capacità di andare ancora più in profondità nelle notizie e la velocità nel proporle sempre accompagnate dall'autorevolezza che è la cifra identitaria del modo di fare informazione del Gruppo 24 ORE ed è riconosciuta anche a livello internazionale, come certificato dal Digital News Report di Reuters Institute che per il secondo anno consecutivo pone Il Sole 24 Ore come primo tra i quotidiani italiani per fiducia nel brand.


 "Il Sole 24 Ore da oggi mette sempre di più al centro l’informazione digitale: vara una piattaforma innovativa capace di coniugare la tempestività dell'informazione alla profondità dei contenuti e di valorizzare la verticalità dei contenuti per soddisfare i bisogni informativi di tutti i nostri lettori, sfruttando le sinergie delle diverse redazioni che fanno del Gruppo 24 ORE, il più multimediale nel panorama italiano" afferma il Direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini.


 LE PRINCIPALI NOVITÀ PER GLI UTENTI


 Tre gli elementi centrali che caratterizzano il nuovo sito:


 - l’esperienza utente, con una navigazione utente resa più chiara e leggibile nel carattere dei contenuti, più pulita e intuitiva nel layout e più veloce nel caricamento di articoli e sezioni.


Cambia l’organizzazione dei contenuti che da verticale passa ad orizzontale, maggiormente utilizzata nel mondo anglosassone.


 - i contenuti “visual”: da un lato video, podcast e gallery fotografiche di maggiore qualità e più facili da guardare e scaricare; dall'altro la produzione fortemente implementata di contenuti visual come infografiche, card, timeline, longform. Si tratta di formati innovativi realizzati dalla struttura Lab 24, composta da giornalisti, grafici e infografici, che aiutano a comprendere ciò che succede attraverso contenuti più immersivi, interattivi e a base numerica.


 - la valorizzazione dell’area Mercati: totalmente riorganizzata in un nuovo ambiente digitale (una Pwa, Progressive Web App) sviluppato con il supporto tecnico di Google, l'area Mercati è l'innovativo servizio dedicato ai mercati azionari che diventa oggetto di una prima offerta di abbonamento “only web” chiamata M+ dove i lettori troveranno accorpati il servizio listini, i grafici dinamici che incrociano dati e notizie di Borsa, il portafoglio azioni personalizzato, le quotazioni in tempo reale, gli alert e le analisi tecniche dei titoli. Una vera e propria sezione di data market con nuove aree, nuovi contenuti a cura delle redazioni Finanza, Risparmio e dell'agenzia di stampa Radiocor e maggiori funzionalità dei grafici a partire dall'incrocio di dati e notizie.


In particolare, con l'abbonamento a Mercati+ sarà possibile ricevere notifiche personalizzate sulle oscillazioni di prezzo dei titoli che si decide di seguire. Le notifiche possono essere impostate su smartphone, desktop o via mail. Inoltre M+ dà la possibilità di navigarlo anche in modalità offline e di scaricare l'applicazione per accedere al servizio in modo immediato con un semplice clic sull'icona.


 Con il nuovo sito Il Sole 24 Ore debutta anche sul fronte della produzione di Podcast, con una pagina dedicata che offre tre podcast realizzati dai giornalisti del quotidiano con il supporto tecnico e le competenze di Radio 24. I contenuti narrativi - dalle sfide della tecnologia alle storie di successo - puntano a un pubblico giovane. Non mancano le Newsletter, che si arricchiscono con la nuova newsletter "Pensioni24".


 “Il nuovo Sole punta a informare gli utenti con la sua tradizionale qualità e profondità di analisi ma modulata sulle diverse piattaforme e device con modernità. Si rafforzerà così il lavoro di sperimentazione di nuovi linguaggi visuali - contando su professionalità trasversali importanti - ma anche podcast, newsletter e video di approfondimento. L’obbiettivo è un sempre più forte coinvolgimento della nostra community. Anzi delle nostre community perché l’informazione digitale del Sole ha una trasversalità unica e che trova riscontri da Linkedin a Instagram, da un pubblico professionale a uno giovane che cerca dei punti di riferimento tanto affidabili quanto dialoganti" spiega il Vicedirettore sviluppo digitale del Sole 24 Ore Roberto Bernabò.


 "Alla base della nuova piattaforma digitale del Sole 24 Ore c’è un grande lavoro di progettazione finalizzato alla necessità di incrociare modelli di business diversi. Sulla stessa piattaforma convivono infatti differenti profili di utenti con differenti esigenze informative: dal manager all’appassionato di temi economici, al risparmiatore fino allo studente da un lato e, dall’altro, commercialisti, avvocati, amministratori di condominio, operatori finanziari e tutte quelle categorie professionali a cui riserviamo contenuti ad alto valore aggiunto con modelli di business diversificati"  aggiunge Federico Silvestri, Direttore Generale della concessionaria 24ORE System, che conclude: "Dal punto di vista dei partner a cui ci rivolgiamo, la nuova piattaforma digitale è un tassello fondamentale per completare una piattaforma ancora più ampia che è quella del Sistema Sole, unica in Italia, composta da quotidiano, periodici, agenzia, radio, digital, social, eventi. Tutto questo significa poter accedere a un palcoscenico di grande valore per collaborazioni ad alto valore aggiunto per i nostri partner commerciali."


 L'INFRASTRUTTURA E LA GRAFICA:


 L'organizzazione dei contenuti del nuovo sito del Sole 24 Ore risponde a una logica di grande flessibilità e dinamicità e presenta una organizzazione orizzontale dei contenuti, che garantisce una maggiore velocità di caricamento del sito e lo sviluppo di tutte le logiche commerciali e pubblicitarie in modalità crossdevice.


Nella nuova piattaforma la pagina articolo diventa il principale punto di approdo ai contenuti di tutto il sito, e quindi è il più possibile ricca di elementi narrativi: video, audio, podcast e elementi di infodata. Un vero e proprio hub multimediale per una consultazione in profondità del contenuto e maggiori possibilità di condivisione.


Anche i video hanno un grande posizionamento nella pagina e funzioni che li rendono decisamente più fruibili e che vanno ad aumentare la viewability mentre, dal punto di vista editoriale, vanno verso un arricchimento e ampliamento della produzione grazie sia a elementi tecnologici, sia all'ingrandimento dello studio TV focalizzato sulla produzione di format narrativi Mobile First sui temi tipici del Sole 24 Ore.


Lo sviluppo grafico del sito è stato curato dalla web designer del Sole 24 Ore Laura Cattaneo.


 LE NUOVE OPPORTUNITÀ PER I PARTNER:


 Il nuovo sito accoglie la nuova tendenza che privilegia la velocità e praticità di lettura (anche in movimento) e quindi il caricamento delle pagine in “lazyload”. Questa tecnologia viene applicata anche alle posizioni pubblicitarie, che saranno richiamate solo quando effettivamente sollecitate dall’utenza, con notevoli miglioramenti su parametri come viewability e CTR. 


Il nuovo assetto permette anche di inserire un nuovissimo formato pubblicitario cross-device, il “side to side”, che occupa l’intero schermo da lato a lato, a prescindere dal device in cui venga fruito. L’inserimento è previsto su tutte le pagine articolo e home page di sezione. E' stata anche rielaborata profondamente tutta la componente di Branded Content.


Nella nuova area Mercati debutta inoltre la sezione "Ultime dalla aziende", una nuova opportunità di comunicazione per le aziende quotate che potranno comunicare in maniera contestualizzata in un'area appositamente dedicata attraverso la pubblicazione diretta di comunicati stampa e di comunicazioni aziendali.


Il lancio del nuovo sito ha visto un’adesione entusiasta da parte del mercato. Dai Premium Partner e gli Advertising Partner che staranno accompagneranno il nuovo sito fin dal primo giorno per un periodo di tre mesi, a cui si aggiungono gli sponsor esclusivi per il nuovo “Mercati” e successivamente i Summer Partner che lo hanno scelto per i mesi di Luglio e Agosto.


 


 


 


 


 


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com