Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

Editoria. Carlo Verdelli: "Repubblica cambia per restare se stessa. In edicola dal 14 maggio, avrà un supplemento al giorno".

TORINO, 10 magio 2019. - "Repubblica cambia per ribadire se stessa, per mettere a fuoco cosa vuole continuare ad essere. Piu' che un restyling, stiamo lavorando per un rilancio della nostra natura, dei nostri concetti, dei nostri valori, che sono quelli che animarono la nascita del giornale 43 anni fa, il 14 gennaio 1976, e che sono poi i principi della Costituzione che nessuno vuole cambiare. Ma qualcosa, in questo ultimo anno, e' cambiato. Noi vogliamo mettere in sicurezza quei valori, ecco perche' stiamo facendo un nuovo sforzo". Il direttore Carlo Verdelli presenta così la nuova Repubblica al Salone del Libro di Torino. In edicola dal 14 maggio, il quotidiano avra' 7 supplementi, uno al giorno, compreso l'Espresso, in abbinamento la domenica. Il claim della campagna per il rilancio del giornale e' "Repubblica alza la voce". "Repubblica e' un giornale che ha sempre tenuto la voce alta, che ha sempre 'gridato' e questo e' sempre stato un suo pregio e un suo difetto - conclude Verdelli -. Basta pensare a Giorgio Bocca, un grande giornalista ma divisivo. C'e' chi lo amava e chi lo detestava, non abbiamo mai avuto paura del contradditorio. Non l'avremo". "Vogliamo dare ai lettori un'informazione ricca, a 360 gradi, ma anche facile da leggere, fin dalle prima pagine, quella con i titoli e i temi piu' importanti che i lettori dovranno poter capire con facilita', senza doversi prima leggere le agenzie o ascoltare i tg!", prosegue il direttore del quotidiano la Repubblica, Carlo Verdelli. Tra le novita' annunciate anche un leggero ingrandimento del corpo del carattere, sul cartaceo, per facilitare la lettura, soprattutto degli anziani. I sette supplementi saranno indipendenti dal giornale, anche se venduti insieme. Tutti gratuiti fino a venerdì, il sabato con l'abbinamento a Robinson (che passa a 48 pagine) e D il prezzo sara' di 2,50 euro, come anche la domenica, quando in aggiunta ci sara' L' Espresso. "Sono felice e grato che la proprieta' abbia deciso di investire su questa innovazione - conclude Verdelli -; e' un momento delicato e importante per l'informazione in generale. E quindi anche per noi". (ANSA).





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com