Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

Editoria, per 'Gazzetta dello sport' nuova veste grafica su carta e web. A Gazzetta.it è assegnato il compito di fornire un notiziario completo, veloce e aggiornato, all'edizione cartacea quello di appassionare il lettore con la narrazione e l'approfondimento. In prima pagina titoli forti e articoli brevi, in futuro contenuti online a pagamento.

Milano, 6 maggio 2019. - Una rosea in continuo movimento. Dopo circa 5 anni la 'Gazzetta dello sport' si rinnova ancora. Nell'era dello smartphone il quotidiano sportivo si prepara a consolidare la sua leadership nell'ambito dell'informazione sportiva e fa un salto nel futuro con un restyling su carta e sul web non solo grafico. Si parte domani con la rosea in edicola completamente rinnovata, mercoledì prossimo via al nuovo sito on line. Nella sede Rcs Group, in via Rizzoli, a Milano, il presidente Urbano Cairo e il direttore Andrea Monti, hanno illustrato il nuovo progetto che non si limita ad essere un semplice restyling, ma una riforma integrata con una marcata continuità e sinergia tra il giornale e il nuovo sito. A Gazzetta.it è infatti assegnato il compito di fornire un notiziario completo, veloce e aggiornato, all'edizione cartacea quello di appassionare il lettore con la narrazione e l'approfondimento. "I lettori troveranno in edicola un giornale modernissimo, più bello e più ricco, e un sito che adotta soluzioni tecnologiche all'avanguardia", dice il presidente Urbano Cairo. "Senza toccare il prezzo del quotidiano, abbiamo investito per dare ai nostri lettori e utenti due prodotti - cartaceo e online - che si collocano a un alto livello qualitativo". "Nell'era dello smartphone, ci siamo dati l'obiettivo di ripensare la forma stessa del quotidiano popolare, la sua funzione, il lessico, il rapporto col pubblico", dice il direttore Andrea Monti. "L'elemento chiave su cui è imperniata la nuova Gazzetta è la narrazione, così come la tempestività di informazione è oggi la parola d'ordine del nostro sito: carta e digitale sono parte di un'unica proposta, armonica e appagante". La nuova Gazzetta vuole, esaltare i suoi punti di forza usando la chiave - come si legge nella nota - emozioni, passioni, opinioni e protagonisti attraverso esclusive e approfondimenti. Il nuovo impianto grafico del carteceo ha un disegno chiaro e immagini forti. Lo sfoglio del giornale comprende tre grandi sezioni, caratterizzate da precisi colori: il rosso è il colore del calcio, il blu quello dei motori, degli sport olimpici, del ciclismo e dell'avventura, il verde è per la sezione Altri Mondi con tutto quello che c'è da sapere al di fuori dello sport. Il timone comprende nuove pagine tematiche e rubriche innovative di attualità, costume, mercato, personaggi: Gazzaleaks, Caro diario, Il questionario, A cena con..., Periscopio, L'infiltrato..., Top ten, Amici/nemici. Per la versione web il rinnovamento punta a nuove soluzione per rispondere ai bisogno degli utenti e in primo luogo all'esigenza crescente di mobilità: quasi il 70% delle pagine viene visto su dispositivi mobili (fonte audioweb 2.0). (LaPresse)



  • §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Editoria: titoli forti e articoli brevi, ecco la nuova Gazzetta. Più continuità con il sito, in futuro contenuti online a pagamento. MILANO, 6 maggio 2019. - Ripensando il ruolo del quotidiano nell'era dello smartphone e' stata progettata la nuova Gazzetta dello Sport, che da domani sara' in edicola (da mercoledi' online) con una serie di novita' per rendere la comunicazione piu' veloce e incisiva: la prima pagina diventa manifesto, con foto e titoli forti, gli articoli piu' brevi, con infografiche di facile lettura, e si rinforza la continuita' tra giornale e Gazzetta.it, il sito a sua volta rinnovato in modo da essere letto ancor piu' velocemente da mobile, con prestazioni paragonabili alle app. "La Gazzetta deve essere il battistrada delle campagne prendendo posizioni nette sui grandi temi dello sport", ha spiegato il presidente di Rcs, Urbano Cairo, presentando le novita' con il direttore della Rosea, Andrea Monti. Non cambia il prezzo del giornale, per il futuro non e' esclusa un'offerta Premium per alcuni contenuti online a pagamento. (ANSA).





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com