Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

Editoria: ci sono anche cinque progetti italiani, che in totale hanno ricevuto oltre 1,5 milioni di euro, tra i destinatari del sesto e ultimo round di finanziamenti del fondo per l'innovazione della Digital News Initiative, l'iniziativa lanciata nel 2015 da Google per supportare il giornalismo di qualità. Oltre 10 mln totali a 44 progetti italiani negli ultimi tre anni.

ROMA, 21 marzo 2019. - Ci sono anche cinque progetti italiani, che in totale hanno ricevuto oltre 1,5 milioni di euro, tra i destinatari del sesto e ultimo round di finanziamenti del fondo per l'innovazione della Digital News Initiative, l'iniziativa lanciata nel 2015 da Google per supportare il giornalismo di qualita', attraverso tecnologia e innovazione. Nel complesso in questo sesto round Google ha stanziato piu' di 25 milioni di euro per sostenere 103 progetti in 23 paesi. In Italia sono cinque i progetti ad essere stati selezionati: l'app 'Local.Me' presentata da Poligrafici Editoriale S.p.A.(Gruppo Monrif); l'app 'LK' lanciata da Linkiesta.it; 'Personalised content experience' di 1988 (S.E.S.A.A.B.), che punta a innovare la produzione e distribuzione di contenuti attraverso un algoritmo che sfrutta una vasta gamma di dati e fonti (in particolare per L'Eco di Bergamo); 'Come Together!' di Gedi News Network S.p.A. (GNN), una sorta di luogo digitale in cui contributi dei lettori, lavoro dei giornalisti e tecnologia possono agire insieme per riportare il giornale locale al centro del dibattito pubblico delle comunita' locali; la piattaforma 'Tnta' (Trusted News for Trusted Advertising) di Ced Digital & Servizi srl, che punta a escludere dalla pianificazione pubblicitaria le pagine considerate inaffidabili. In questi tre anni con il Fondo DNI Google ha finanziato 662 progetti in oltre 30 paesi; solo in Italia sono stati finanziati 44 progetti per un totale di oltre 10 milioni di euro. Nelle prossime settimane si apriranno le selezioni per la prossima sfida, la Google News Innovation Challenge che - dopo il progetto pilota in corso in Asia - arrivera' in Europa e, per il primo round, si focalizzera' sull'Editoria locale. "Andremo specificatamente alla ricerca - spiega Ludovic Blecher, Head di GNI Innovation - di idee nuove per sostenere l'Editoria 'locale', ci rendiamo conto infatti che creare un business model sostenibile per i media locali sia una sfida in Europa, cosi' come in altre parti del mondo". (ANSA).




Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com