Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:
     

Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

Sole 24Ore: entro 3 settimane nuovo proforma del bilancio 2017. Su richiesta della Consob che contesta informativa errata. Il risultato finale, in base ai rilievi della Consob stessa, è che in bilancio non appare correttamente riportata la svalutazione del quotidiano.


MILANO, 3 gennaio 2019. - La Consob, al termine di un procedimento avviato ad agosto, ha accertato la non conformita' di alcune voci del bilancio consolidato 2017 del Sole 24 Ore e ha chiesto al gruppo editoriale alcune informazioni aggiuntive, in particolare di rappresentare in un'apposita situazione economico-patrimoniale consolidata pro-forma gli effetti che una contabilizzazione conforme alle regole avrebbe prodotto sulla situazione patrimoniale, sul conto economico e sul patrimonio netto dell'esercizio per i quali è stata fornita un'informativa errata. Il Sole 24 Ore non esclude di impugnare il provvedimento ma, si legge nel documento di risposta, provvederà a pubblicare quanto richiesto entro tre settimane, a Borsa chiusa.  Il Sole 24 è nella 'lista nera' di Consob dal 2016, ovvero deve fornire al mercato un'informazione con cadenza mensile sulla propria situazione aziendale e finanziaria. Dopo lunghe ispezioni e varie sanzioni (l'ultima resa nota ieri contro i sindaci) la Consob ha rilevato che la non conformità del bilancio 2015 si è riversata su quello 2016 e, di conseguenza, nei dati comparativi presentati in quello 2017. Secondo la Commissione in alcuni paragrafi dei bilanci degli ultimi due anni non sono stati correttamente applicati i principi contabili Ias. Nel bilancio 2015 erano stati trovati errori nella sezione che riguarda la riduzione di valore delle attivita' e delle imposte sul reddito mancando l'impairment test sulla 'cash generation unit' Publishing&Digital. "Seppur sia la stessa Consob, considerata l'entita' dell'importo, a ritenere tale errore come non significativo", sottolinea il Sole 24Ore nella sua risposta, l'errore si è riproposto nella stesura del bilancio 2016 e conseguentemente in quello 2017 per effetto dell'aggregazione dei valori dell'avviamento dell'unita' Publishing&Digital e Tax&Legal. Il risultato finale, in base ai rilievi della Consob, e' dunque che in bilancio non appare correttamente riportata la svalutazione del quotidiano.(ANSA).






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com