Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

Ostia: reporter aggredito. Confermata anche in Appello la condanna a sei anni di reclusione con aggravante mafiosa per Roberto Spada in relazione al pestaggio avvenuto del giornalista della Rai, Daniele Piervincenzi, e del cameraman Edoardo Anselmi.


ROMA, 7 dicembre 2018. - Confermata anche in Appello la condanna a sei anni di reclusione con aggravante mafiosa per Roberto Spada in relazione al pestaggio avvenuto ad Ostia del giornalista della Rai, Daniele Piervincenzi e del cameraman Edoardo Anselmi, avvenuto il 7 novembre del 2017. Lo ha deciso la Corte d'Appello di Roma. Spada e' accusato di lesioni gravi e violenza privata. La prima sezione della Corte d'Appello ha accolto in pieno le richieste del procuratore generale, Vincenzo Saveriano, ribadendo anche le statuizioni civili in favore delle vittime e, tra gli altri, anche della Federazione nazionale della stampa e dell'Ordine dei giornalisti che si erano costituite parti civili cosi' come il Comune di Roma e la Regione Lazio. Nella requisitoria il Pg ha affermato che da parte di Spada "c'è stata una condotta connotata dal metodo mafioso. Spada si e' comportato in quel modo perche' si trovava nel suo territorio, ha agito indisturbato in spregio alle piu' elementari regole del vivere civile, con la connivenza della popolazione. Nessuno e' accorso in aiuto, seppure fosse manifestamente visibile il sangue che sgorgava dal naso di Piervincenzi e le urla di entrambi, fino ad arrivare a un passante che lo rimprovero' dicendogli 'cosi' impari a venire qui a Ostia'". La posizione del secondo imputato, Ruben Nelson del Puerto (gia' condannato a 6 anni), e' stata stralciata per indisponibilita' del suo difensore; il processo di secondo grado e' stato fissato al prossimo 6 marzo.(ANSA).






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com