Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:
     

Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

Mondadori: La Verità, finalizzato l'acquisto di Panorama (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus). IN CODA i particolari dell'operazione.


Milano, 31 ottobre 2018  - La Verita' Srl, che edita l'omonimo quotidiano fondato e diretto da Maurizio Belpietro, informa di aver finalizzato l'operazione di acquisizione della testata giornalistica Panorama edita da Arnoldo Mondadori Editore Spa. Nell'operazione, la società è stata assistita dallo studio legale Bonelli Erede, da R&P Legal e da Futuro all'Impresa Advisory. - (RADIOCOR)


§§§§§§§§§§§§§§§§


1.11.2018 - Panorama esce da Mondadori: la verità nascosta al sindacato. - MILANO. Oggi La storica testata Panorama è uscita dalla Mondadori . I giornalisti entrano in due società spezzatino che fanno capo a La verità di Maurizio Belpietro. Dei 24 colleghi, tutti sotto minaccia di chiusura della testata se non fosse avvenuto il passaggio, 12 hanno accettato di tagliarsi lo stipendio, 5 non hanno accettato e passano a stipendio pieno, 6 hanno deciso di accettare un incentivo all’esodo per uscire e una si è dimessa volontariamente senza incentivo. Dopo avere dichiarato al tavolo sindacale che non ci sarebbero stati incentivi, poi che non sarebbe avvenuto il passaggio se non con una o due unità in meno, oggi le aziende hanno scoperto il bluff. Il passaggio avviene con 12 +5 giornalisti e dopo l’uscita incentivata di altri. “‘Oggi si è concretizzata la peggiore operazione possibile, tutta giocata sulla pelle dei giornalisti” , dichiarano Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Associazione Lombarda dei Giornalisti e Associazione Stampa Romana. “Mondadori e La Verità hanno fatto di tutto per non concordare alcunché con il sindacato. Hanno organizzato un’operazione costruita su clausole segrete, mai palesemente ufficializzate nei loro contenuti, pretendendo un dimezzamento “volontario” degli stipendi attraverso un vero e proprio ricatto. Il sindacato valuterà attentamente sotto tutti i profili il comportamento delle due aziende e si riserva di agire anche legalmente a tutela propria e dei colleghi ceduti con e senza conciliazioni”.  (ASR)


 


 




 


 


 


 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com