Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:
     

Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

ADDII - La scomparsa di Marino Massaro. Per anni a "Il Sole 24 Ore (redazione Norme e tributi) punto di riferimento sulla finanza locale. I funerali sabato 20 (h 14) a Sesto San Giovani


19.10.2018 (da Il Sole 24 Ore) - Per anni a Norme e tributi punto di riferimento sulla finanza locale È morto Marino Massaro, nostro compagno di lavoro per tanti anni. Marino era arrivato al Sole agli inizi degli anni 70. Aveva inizia o con le note dal Consiglio comunale di Milano, per poi diventare il punto di riferimento di quanti si occupavano di finanza pubblica e, soprattutto, di finanza locale. Marino era un'autorità per tutte le questioni relative alle Autonomie, dai tributi ai bilanci, ed era un raffinato analista politico. A lui si deve la creazione delle pagine degli enti locali sul Sole 24 Ore. Si racconta che alle assemblee dell' Anci Marino si sedesse in un angolo e lì ricevesse le confidenze e le sottolineature di tecnici e amministratori, dal sindaco emergente di una grande città del Sud al decano dei ragionieri degli enti locali. Marino non aveva bisogno di accalcarsi davanti a un palco per trovare la notizia. Sigaretta sempre accesa quando nelle redazioni era consentito fumare (e anche dopo), aveva la capacità naturale di far "parlare" in modo semplice i numeri della finanza pubblica. Per questo aveva un "debito" con Piero Giarda, docente all' università Cattolica di Milano. Marino era stato caposervizio alla redazione di Norme e tributi quando i testi di legge e i regolamenti erano monopolio di pochi e noi redattori aspettavamo davanti al fax per collazionare gli articoli della legge di Bilancio. Nel collage, talvolta, si perdeva un comma e bisognava controllare tutto da capo, ma Marino era metodico e non si scomponeva certo per un foglio andato fuori posto. Negli ultimi anni al Sole Marino aveva deciso di seguire di nuovo la strada della cronaca locale, trasferendosi alla redazione di Padova per seguire in presa diretta l' evoluzione del territorio. (M.C.D.)


 


NOTA-I funerali domani 20 ottobre. h 14, nella Chiesa di Santa Maria Nascente in via Carlo Marx 450 in Sesto San Giovanni.


 












 






 












 



 



 



 



 



 



 


 


 


 


 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com