Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:
     

Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

Domenica 7 ottobre, il giornalista Amanzio Possenti viene festeggiato a Treviglio, sua città natale e di residenza,in occasione del 35esimo di direzione responsabile del settimanale ‘Il Popolo Cattolico’.


6.10.2018 - Domani, domenica 7ottobre, il giornalista Amanzio Possenti viene festeggiato a Treviglio, sua città natale e di residenza,in occasione del 35esimo di direzione responsabile del settimanale ‘Il Popolo Cattolico’ di Treviglio. L’evento  -voluto e promosso dalla proprietà del periodico e dalla redazione - è distinto dalla celebrazione di un’apposita Messa di ringraziamento alle 11,30 nella basilica di San Martino  a Treviglio. Seguirà un rinfresco, presenti i redattori e i collaboratori del giornale con autorità, amici e familiari del giornalista.



Possenti firma ‘Il Popolo Cattolico’- primo direttore laico nella storia del giornale che esce dal 1921 quando fu fondato da monsignor Ambrogio Portaluppi - dal 13 ottobre 1983,mentre era contemporaneamente caposervizio(poi vice redattore capo) al quotidiano ‘L’Eco di Bergamo’. Da 35 anni dirige un settimanale  che è l’unico sopravvissuto fra le molte testate cattoliche dell’arcidiocesi milanese, proprietà della parrocchia San Martino di Treviglio. Caratteristica de ’Il Popolo Cattolico', essere un giornale di informazione cittadina e del territorio nel segno del servizio cristiano alla comunità, sulla linea della correttezza, del pluralismo e del rispetto delle persone e dei fatti, con ricchezza di cronaca.



Giornalista professionista dal 1963, già Medaglia d’oro della professione (nel 2013), attivo a ‘L’Eco di Bergamo’ fino al 1994, a lungo corrispondente da Bergamo e provincia di testate quali ’Il Giorno’ (dalla fondazione) e ‘Avvenire’, Amanzio Possenti è anche autore di una quarantina di pubblicazioni sui temi più vari, dall’arte all’Italia e alla Lombardia nelle  più suggestive e originali visioni ,nonché moderatore di decine e  decine di dibattiti di varia natura.



Secondo la redazione de’Il Popolo Cattolico’, che ha annunciato, l’evento dei festeggiamenti, Possenti sarebbe  un primatista in ambito nazionale poiché nessun collega risulta aver diretto lo stesso periodico ininterrottamente per 35 anni. Se non si considera monsignor Andrea Spada direttore del quotidiano 'Eco di Bergamo' per 51 anni (dal 30 novembre 1938 al 28 ottobre 1989).



 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com