Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:
     

Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

MILANO. Riconoscimento. A Fedele Confalonieri il premio «Al Matarel»

di corriere.it

29.9.2018 - Impresa, cultura, storia, economia, tanta passione con una nota di cronaca. Un distillato di milanesità nel premio Al Matarel - giunto alla 3ª edizione - consegnato ieri tra i tavoli del tipico ristorante meneghino al presidente di Mediaset e della Veneranda Fabbrica del Duomo, Fedele Confalonieri. A proposito della querelle con il Comune avaro di finanziamenti verso la cattedrale, il presidente della Veneranda Fabbrica stuzzica e smorza allo stesso tempo: «Il Duomo attira turisti in quantità - afferma - se il Comune, come fanno altri enti, destinasse una somma alla sua conservazione non ci sputeremmo sopra». «Ora abbiamo avviato un buon dialogo con il sindaco - continua - che contiamo possa dare frutti». Il premio è stato istituito in memoria di Marco Comini, l' indimenticabile oste che ha fatto del Matarel uno dei locali più tipici e conosciuti della vecchia Milano, ora guidato dalla moglie Elide.  Istituito da una giuria di giornalisti delle principali testate cittadine e nazionali, il premio viene assegnato a chi ha reso lustro alla città. E Fedele Confalonieri, come ha detto l' arciprete del Duomo monsignor Gianantonio Borgonovo alla consegna della targa, incarna con la sua capacità intellettuale, culturale e finanziaria l' autentica anima meneghina. «L' anima di una Milano aperta - ha commentato Confalonieri - capace di far emergere chi ha potenzialità e volontà. Una città che si evolve in continuazione, che rende tutto possibile». E che anche nel cibo non è seconda a nessuno. «Dai grandi chef non si capisce mai cosa si mangia - attacca il presidente di Mediaset - ci vuole il vocabolario. E poi è un cibo che va bene ovunque, in locali come questo invece si riscopre la cucina tradizionale, il valore della nostra tavola. E il grande Marco è stato un maestro». Poi via con il calcio, la passione rossonera, la lirica, l' economia, la gioventù all' Isola e l' immancabile, ma in questo caso mai così veritiero, «Milan l' è propri un gran Milan». Con l' emozione finale: «Ma questa zuppa inglese è uguale a quella che faceva la mia mamma». - P.Luc.








 


 


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com