Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:
     

Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

L’artista ravennate ha visitato il sito di Ciaculli gestito da Unci e Anm e ha effettuato le riprese per l’opera che sarà presentata il 16 giugno. IL GIARDINO DELLA MEMORIA DI PALERMO IN UNA VIDEO-INSTALLAZIONE DI YURI ANCARANI PER LA BIENNALE INTERNAZIONALE MANIFESTA 2018.


1.6.2018 - Il Giardino della Memoria di Ciaculli è stato scelto dall’artista ravvenate Yuri Ancarani per una originale video-installazione che sarà presentata alla Biennale Manifesta 2018. Questa mattina Ancarani è stato accolto a Ciaculli dal vice-presidente nazionale dell’Unci, Leone Zingales, il quale ha spiegato all’artista le finalità del sito che è gestito da Unci e Anm dal 2005. Yuri Ancarani si è soffermato, per un momento di riflessione, davanti all’albero dedicato al giudice Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo e ai tre agenti di polizia trucidati nell’attentato del 23 maggio 1992. Quindi, per oltre un’ora, ha effettuato le riprese video lungo il perimetro dell’area in cui sono stati piantati gli alberi dedicati alle vittime della mafia. “Qui i magistrati ed i cronisti hanno dato vita a qualcosa di straordinario – ha detto Ancarani – e proprio per questo, per l’opera che sto completando, è stato scelto il Giardino di Ciaculli assieme ad altri luoghi significativi di Palermo”. La video-installazione, della durata di circa 9 minuti, conterrà alcuni dei luoghi in cui la mafia ha ucciso magistrati, investigatori e sindacalisti, oltre che luoghi d’arte. Manifesta è la biennale nomade europea di arte e cultura contemporanea. Si svolgerà a Palermo dal 16 giugno al 4 novembre 2018 e ha per titolo “Il Giardino Planetario-Coltivare la Coesistenza”. Yuri Ancarani, nato a Ravenna, nel 1972, è un video artista e film-maker. I suoi lavori sono stati presentati a numerose mostre e musei nazionali ed internazionali, tra cui: Sculture, Basel Kunsthalle, (2018) Basel, Switzerland 55° Esposizione d’Arte Internazionale, Il Palazzo Enciclopedico, La Biennale di Venezia (Venezia), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino), MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo (Roma), Hammer Museum (Los Angeles, California), R. Solomon Guggenheim Museum (New York, USA). Con il lungometraggio The Challenge ha vinto nel 2016 il premio speciale della giuria Ciné+ Cineasti del presente al Festival di Locarno. (UNCI)





 





 





 





 





 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com